Prostituzione (Rino Di Silvestro, 1974)

Un must della mia epoca adolescenziale! Della canzuncella in questione conoscevamo in classe tutte le strofe. Con l’avvento di Jeeg, Goldrake non se lo filava più nessuno.
Un vivo ringraziamento per avermi risolto un mistero che mi ha attanagliato per tutta l’età dello sviluppo su chi fosse mai a cantare. Dal timbro di voce mi ricordava un po’ Luigi Tenco solo che non poteva essere lui. Era morto da anni! E poi non era il suo genere. Penso si sarebbe rivoltato nella tomba

3 Mi Piace

Io invece, per anni, come “sogno proibito”, immaginavo la sigla di Jeeg cantata da… Fabrizio De André!! Una cosa al limite del psichedelico… :nerd_face::nerd_face::nerd_face::nerd_face:

2 Mi Piace

in un certo senso sei stato esaudito: dopo la chiamavano bocca di rosa, lo chiamavano jeeg robot l’abbiamo avuto! :smiley:

per chi vuole vedere o rivedere:

3 Mi Piace

5 Mi Piace

Notevoli i 27" di schermo nero per far entrare tutto il tema. Il regista affermò che alla produzione scrissero prostitute da tutta Europa. Vabbè.

3 Mi Piace

No, proprio non mi è piaciuto: troppo fiacca la trama gialla ed eccessive le contaminazioni di altri generi (dall’erotico al poliziesco fino alla commedia, la denuncia sociale e addirittura il “presunto horror” della scena ambientata nella stanza del maniaco…
In sintesi, ho trovato il costrutto disorganico e sfilacciato, appesantito (nella versione straniera) da prolissi inserti hard che portano all’abnorme durata di un’ora e quarantacinque minuti, davvero troppi per un film di questo calibro.

@moonlightrosso, nella tua recensione parli di un “delitto graficamente crudele da thrilling argentiano”, ma nella versione di Youtube qui linkata non si vede nulla poiché si passa direttamente alla scena successiva dell’autopsia. Per caso è stata censurata? Anche nell’edizione straniera di 1h e 45min il delitto non è reso graficamente :face_with_raised_eyebrow:

2 Mi Piace

Ho un mux straniero dove si vede la Lepori sgozzata.

2 Mi Piace

Probabilmente chiedo troppo, ma non è che potresti allegare qui giusto due frame della scena in questione? Giusto per valutarne il “livello argentiano” :sweat_smile: :pray:

1 Mi Piace

Ora vedo

2 Mi Piace

Riproposto nel 1982 nei circuiti a luce rossa come Love angels. Che la copia approntata per questa occasione contenesse gli spurcellamenti nostrani vedibili nella versione francese?

È anche vero che in quello stesso 1982 il pugno del procuratore Antonino Loiacono teneva per la cravatta i gestori delle sale per adulti, costringendo quest’ultimi - per un breve lasso di tempo - ad una programmazione a base di soft vecchio e dimenticato…

5 Mi Piace