Provincia Violenta (Mario Bianchi, 1978)

Ancora oggi mi chiedo, con che logica scelsero delle location qui in provincia di Rieti, a 90 km da Roma…
Mah

1 Mi Piace

La logica “del risparmio”…:grin:
P.S. Spietato e duro, Autera. Ma quando ci vuole, ci vuole…:ok_hand::skull_and_crossbones::smiling_imp:

Nei cestini Caruana e soci avranno mangiucchiato amatriciane e pane e porchetta (visto che hanno girato a Poggio Bustone) :wink::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

2 Mi Piace

Sarà un caso se l’intervista a Bianchi, su Cine70, aveva come titolo “Il mio cinema pizza e fichi”? Rende l’idea del livello produttivo in cui, quasi sempre, si trovò a lavorare il regista. Fare di necessità, virtù. Anche se ho l’impressione che varie volte, lui stesso portò a termine i film alla meno peggio, con scarsa convinzione. O proprio fregandosene, del risultato finale…:relieved::broken_heart::scream:

2 Mi Piace

Comunque… qualcuno ha approfondito la bio di questo Calogero “Lino” Caruana?

Come non detto… visto il topic a lui dedicato

1 Mi Piace

Alla faccia del risparmio…
Mi sarebbe piaciuto assistere alla scena iniziale quella dei titoli di testa per intenderci.
Gli abitanti del paese di Rivodutri (Rieti) nell’anno che hanno girato il film erano veramente pochi, provo solo ad immaginare regista e assistenti a raccomandare quelle persone di non allarmarsi durante gli inseguimenti tra i vari tornanti, visto che molti, essendo un paese di campagna>montagna avevano terreni coltivati, orti e pollai.
Stessa cosa per la rapina, i banditi escono da un vicoletto che si affaccia sulla piccolissima piazzetta del paese dove c’era l’unica macelleria, provate un pó voi a tenere a bada le signore del paesello con le loro chiacchiere…
"hai visto Marì che é successo ieri da Franco… ma sì (sei) sicura che nun (non) j’abbiano rubatu (rubato) tutte le sarsigge(salsicce), altrimenti dimà(domani)que ce magnemo(cosa ci mangiamo) ?
:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

3 Mi Piace

E pensare che lo é stato veramente…nessuna finzione cinematografica…in questo film.

Ogni volta che trovo un 45 giri inusuale spesso mi chiedo chi ha avuto il coraggio allora di andare in un negozio di dischi (molto in voga fino agli anni 80) ed acquistare un vinile.Sì certo posso capire se si trattava di un gruppo o un / una cantante affermato, ma entrare e chiedere di Simona Io, che canta la colonna sonora di Provincia violenta, ci vuole un gran bel coraggio … visto che non ha mai avuto nessun lancio pubblicitario in nessun programma tv di allora, nè la canzone è apparsa mai nella Hit Parade.
iosimona

1 Mi Piace

10 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Spulciando tra gli scatoloni nei mercatini dell’usato

altra uscita Chat qui fume di fine anno

5 Mi Piace