Provvidenza

Ciao, ho da poco visto i due film di Provvidenza, con Tomas Milian.

Il primo (La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?) di Petroni mi è piaciuto di più.
Sembra quasi un Western vero e il personaggio di Provvidenza mi sembra più azzeccato del secondo (Ci risiamo, vero Provvidenza?) di De Martino, che mi pare troppo una copia di Charlie Chaplin.
Inoltre il secondo è più esagerato e mi sembra a momenti che le scene più che divertenti siano un po’ troppo demenziali…
Indubbiamente Provvidenza è un personaggio con un gran carisma e con un certo stile (è uno dei miei “personaggi” western preferiti…)

Cmq una cosa li accomuna: Una grande colonna sonora (del maestro Morricone) e la presenza di due bellissime attrici (Janet Agreen nel primo e la splendida Carol Andrè nel secondo).

Voi che ne pensate di questi due originalissimi western?

Secondo me “il secondo capitolo” non è malaccio…anche se non sono mai riuscito a vedere il primo…:mad:
Ne ho un buon ricordo insomma…e con un T.Milian molto versatile…

No, ma anche a me è piaciuto molto (e moltissimo è piaciuto a mio fratello), trovo solo il primo più “credibile”, se così si può dire…

La trovata surreale della banca costruita in mattoncini lego in “Ci risiamo…” è qualcosa di GE-NIA-LE!!!

Una delle trovate migliori alle quali io abbia mai assistito in un film!

Da sottolineare , inolter, in “La Vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?” anche la presenza di…Mike Bongiorno (Mike Goodmorning):smiley: !
E in “Ci Risiamo, vero provvidenza?” le presenze di Luciano Catenacci,Rosario Borelli, Dante Cleri, il mitico Nello Pazzafini e Claudio Ruffini!

in uno dei due episodi c’è anche paolo ferrari che fa la parodia della pubblicità della dixan traslata sulla colt (o il winchester, non ricordo): “Signora, scambierebbe la sua pistola colt con due pistole di un’altra marca?”. una trovata molto carina.
nel complesso, però, mi sembra che si tratti di un’idea di parodia western molto originale, ma non del tutto riuscita. i momenti fiacchi e francamente troppo esagerati, anche per un film del genere, sono troppi

Già, peccato, xò nel complesso si tratta di due bei film, unici e originalissimi…