Pubblicità Occulte nei poliziotteschi

Dico,avete notato le pubblicità occulte nei film polizieschi all’italiana?Su tutti la fanno da padrona il Punt & Mes e il JandB :stuck_out_tongue:
Al di là di tutto c’è da sottolineare che queste storie dovevano andare forte al botteghino se trovavano così tanti sponsors che credevano nei films di Lenzi & Co.

La pubblicità al J&B è qualcosa di impressionante. Oggi quando vado al bar quasi quasi ne chiedo un bicchierino

anke cinzano è spesso presente…ma se nn sbaglio all’epoca era legale e nn occulta.i registi + bravi cercavano cmq di nn essere troppo espliciti nel mostrarle…alrtri come tarantini invece erano troppo strafottenti in materia… c’è un inquadratura deprimente fatta a qualke alcolico bevuto dai malviventi che aprono la cassaforte mentre merenda e carnavale guardano la partita nel bar affianco…

Io sono una vittima della pubblicità del brancamenta e del punt e mes.

Oltretutto,la pubblicità cinematografica occulta al J&B è un fenomeno internazionale che va molto aldilà dei confini del poliziottesco.Guardate un po’ cosa trinca Kurt Russell ne La Cosa…l’etichetta della bottiglia viene inquadrata per quasi tutto il film.
Comunque l’altro tormentone per eccellenza della crime story italica era l’acqua Pejo.

Per non parlare poi delle inquadrature ai pacchetti di sigarette…

anke cinzano è spesso presente…ma se nn sbaglio all’epoca era legale e nn occulta.i registi + bravi cercavano cmq di nn essere troppo espliciti nel mostrarle…alrtri come tarantini invece erano troppo strafottenti in materia… c’è un inquadratura deprimente fatta a qualke alcolico bevuto dai malviventi che aprono la cassaforte mentre merenda e carnavale guardano la partita nel bar affianco…[/quote]
In altri generi cinematografici all’italiana la pubblicità era tutt’altro che occulta,probabilmente perchè non avevano una lira e necessitavano di qualsiasi sponsor riuscissero a trovare.In Riflessi di luce(un erotico con Pamela Prati)due fidanzatini entrano in un ristorante la cui insegna viene mostrata per un bel po’,con l’inquadratura che si stringe sul nome del locale.L’immagine si sposta all’interno del ristorante,e non c’è dialogo:solo i due che si guardano romanticamente,coi camerieri gentilissimi che si fanno in quattro per servirli,con tanto di portate mostrate a mo’ di spot televisivo(e musiche in tema,naturalmente).

Non dimentichiamo però l’incipit di Squadra volante di Massi,che era un vero e proprio spot alla pellicceria Annabella.

“bevi un po di acqua pejo,che te senti mejo”
:smiley:

e invece i nomi delle banche i cui si svolgono le rapine? sono vere o inventate? io mi ricordo una “banca popolare del Lazio”, chissà se è mai esisitita.

Si assistevano poi ad autentiche sbornie di acqua Ferrarelle…

Esiste
:smiley:

Grazie per la segnalazione. Fossi in zona aprirei un conto la.

appunto…
mi viene in mente anke la pubblicità x i baci perugina inserita nel film “la vittima designata”…oppure c’è il markio della cinzano(se nn sbaglio)sul taxi inseguito da merli nel cinico l’infame e il violento…ce ne sono tante…sono tutt’altro che occulte e soprattutto nn recano fastidio.niente a ke vedere con quello ke accade oggi nelle trasmissioni televisive o nelle fiction.

Mica vero. Memorabile, tanto per fare un esempio, l’assassinio compiuto vicino alla bottiglia di Pejo in “La Tarantola Dal ventre Nero”.

E dove lo mettiamo Luc Merenda che in “Milano trema…” ha in cucina il poster del Fernet-Branca :?: :?:

Ne “Il commissario di ferro”, sempre di Massi,il regista fa vere e proprie acrobazie per tenere inquadrato il manifesto del P&M mentre Merli lotta contro 4 tizi! :slight_smile:

Enzo Cannavale che beve " Una Menta Sacco doppia Liscia" in napoli si ribella…che c’è di male della menta? Chi la beve!!!

All’inizio di squadra volante una oscena pubblicità ad Annabella.

Quasi quasi provo il Carpanò punt e mes anche se non mi sembra molto in voga oggi come aperitivo…ai tempi di mio papà giovane e mio zio invece…
CCiao!!!

anke a me interessa molto la questione pubblicità occulta…calma però: c’è unn grande differenza tra inquadrare l’etichetta di una bottiglia ke potrebbe benissimo essere tolta (si potrebbe anke girare la bottiglia,se nn x nascondere totalmente il markio basterebbe nn metterlo proprio a favor di luci e telecamere…) e inquadrare l’insegna di un negozio o una banca ke potrebbe anke capitare li x caso. c sono casi molto piu eclatanti in molte commedie erotiche di lino banfi…