Pushime në Romë (P. Kuke 1996)

Negli anni '90 due cugini interpretati dai comici albanesi Koko Devole e Sejfulla Miftari vengono invitati a Roma dal loro misterioso nipote Dino, che ha detto loro di essere diventato ricco e benestante…

Letteralmente “Vacanze Romane”, frutto di una breve ricerca sul cinema albanese, film molto curioso, siamo nei meandri dell’ oscuro che più oscuro non si può, più che film si parla di “Telekomedia” anche se la durate di un’ ora a quanto si evince da altri video e pellicole su youtube, è uno standard.
Ho avuto la fortuna di visionarlo con traduzione simultanea durante un turno di lavoro, mentre la mia collega di ovvie origini me lo traduceva tra una risata e l’ altra, a suo dire è uno dei culmini della comicità albanese, un po’ come dire “Vieni avanti cretino” o “Eccezziunale veramente” da noi.
Il film si svolge subito dobo la caduta del regime, a seguito delle prime immigrazioni in Italia, infatti i due cugini sono sinceramente spaesati dalla modernità locale.

1 Mi Piace

Bomba!!!
Da vedere in double bill con Lamerica di Amelio :rofl: :rofl: :rofl:

Niente ma proprio niente a che vedere @Frank_n_Furter :rofl:

Ps: caricato sull’imdb, non poca fatica a reperire cast e dati che spero corretti.

1 Mi Piace