Q (2011, Laurent Bouhnik)


IMDB

Anno FRA 2011
Regia Laurent Bouhnik
Cast Deborah Revy, Helene Zimmer, Gowan Didi, Johnny Amaro, Johan Libereau

//youtu.be/Pb4nVeUMR3w

DVD RHV
http://www.ibs.it/dvd-film/laurent-bouhnik/q/8032134061475_.html
Audio FRA 5.1
Sottotitoli ITA (non escludibili)
Video 1.78:1 16/9
Durata 1h42m48s
Extra 2 trailers, Ciak e scene tagliate (15min)

Il video è ottimo, l’audio è disponibile solo in lingua originale con sottotitoli italiani non eliminabili
Il film è vietato ai minori di 18 anni causa un paio di scene di sesso non simulato e credo anche per il linguaggio a volte scurrile

Un tentativo molto interessante di raccontare delle storie d’amore a tutto tondo, senza falsi pudori e moralismi, affrontando esplicitamente anche la rappresentazione della sessualità. Ci sono situazioni estreme, molto ambigue, ma non mi pare si sfoci mai nel sensazionalismo, e vista la materia trattata mi sembra già un merito non da poco. Il risultato finale mi ha convinto fino a un certo punto, però indubbiamente il film ha una sua forza, e poi nel bene come nel male è un’opera a suo modo coraggiosa, come se ne vedono poche. La Ripley’s aveva anche cercato di farlo uscire nelle sale, ma credo le abbiano messo i bastoni fra le ruote, non so se per motivi di censura o semplicemente perché un prodotto così estremo non sembrava appetibile sul mercato italiano.

Negli extra, molto interessanti i ciak scartati in cui le attrici provano le scene di seduzione: aiuta a capire l’atmosfera sul set, il modo in cui gli attori si sono progressivamente dovuti spogliare delle proprie inibizioni, magari anche in maniera giocosa e ridanciana.