Qual è il film di Maciste che vi piace di più?

Ho cercato ma non mi sembra di aver trovato un topic del genere. Mi riferisco ai film sonori della saga ma se qualcuno fosse cultore anche di quelli con Bartolomeo Pagano potrebbe darci spunti di approfondimento.

Non li ho visti tutti per cui potrebbe sfuggirmi qualcosa di meglio ma io sono particolarmente affezionato a Maciste all’Inferno di R. Freda con l’ex gondoliere Kirk Morris/Bellini. Passava a nastro sulle prime TV private ed ho sempre trovato affascinante quella discesa agli inferi del tizio in gonnellina. Ricordo in particolare la scena dell’incontro con Prometeo ed il suo supplizio. Bellini inespressivo come pochi ma migliore di altri che hanno interpretato il personaggio. Fantastica la location delle Grotte di Castellana.

Solo per un pelo non ho indicato come mio preferito Maciste nella Valle dei Ciclopi con un inedito ma credibile Gordon Mitchell nella parte del forzuto.

Mi spiace per questo post ma questo spiega perché non viene mai votato il peplum per le top10 :smiley:
Sono solo io che latito sui maciste? O qualcuno ha dei preferiti?

1 Mi Piace

Anche io… :roll_eyes:

1 Mi Piace


Quello che non si batte per me è “Maciste contro il vampiro”, ideato da Sergio Corbucci e firmato da Giacomo Gentilomo, interpretato da Gordon Scott (dopo Steve Reeves il miglior forzuto da peplum, sempre salvando la pace di Mario Brega) e Gianna Maria Canale. Vero vademecum di come si fa un film d’azione fantastico, storia alla Conan con ritmo serrato, personaggi intriganti, nemico invincibile, tragedia, e forza d’animo che fa superare l’impossibile. Ci farei un remake tanto mi piace e non ci hanno fatto ancora un dvd!!!

3 Mi Piace

Come si recupera? VHS? Passaggi televisivi?

@SWAT, ben due voti. Puoi chiudere il sondaggio e fare la classifica :joy:

@telegian, concordo sul film ma ho un problema con Gordon Scott. Io l’ho conosciuto come Tarzan, per me il migliore dopo Johnny Weissmuller, e quell’immagine non sono mai riuscita a togliermela dagli occhi quando vedevo i suoi Maciste/Ercole.

1 Mi Piace

zorro-contro-maciste-locandina



https://www.amazon.it/Zorro-Contra-Maciste-Pierre-Brice/dp/B0053C9HLS
Come dimenticare “Zorro contro Maciste”, del 1963, di Umberto Lenzi ?..
edito, peraltro, in dvd in Spagna ? :thinking:
Swat ha ragione da vendere, comunque, sondaggio improponibile perchè non di pubblico dominio e di difficile (quasi impossibile) realizzazione… :upside_down_face:

1 Mi Piace

Su emule si trova, prima stava pure su youtube, c’era una videocassetta dalla quale fecero pure un dvd custom, il problema è che sono copie che non hanno brillantezza di colore e qualità di immagine.

1 Mi Piace

Ho visto che di Maciste contro il vampiro su Youtube c’è uno spezzone preso da un passaggio tv rete 4

E tutta la colonna sonora che è ottima.