Qualche considerazione sulla tv italiana e il 16:9

Sì, ho notato che su Sky parecchi canali fanno degli scempi mica da ridere. Però solo quelli non HD, su quelli non ho mai notato abomini tranne che in certi canali di sport dove vecchie immagini in 4:3 vengo i croppate in 16:9 con vistosi tagli dell’immagine.
È interessante notare come la regia degli eventi sportivi sia cambiata radicalmente col passaggio alle riprese in widescreen.

Alcuni di quei canali tocca vederli tramite scart, altrimenti via hdmi si vedono tutti stretchati… tranne AXN sci fi che si vede stretchato sia con la scart che con la hdmi!

La cosa di rielaborare a 16:9 eventi sportivi originariamente in 4:3 (calcio e tennis su tutti) è deprecabile e per me non ha senso… lo avrebbe un po’ di più se almeno facessero una sorta di upgrade in HD o minimo restauro o color correction, invece li lasciano con la vecchia definizione e così vengono pure più sgranati e sfocati di una volta. Senza contare che si perdono porzioni di campo nell’inquadratura nuova. Non so se hai visto la trasmissione di Italia Germania 3-1 di Spagna 82 su La7: primo tempo qualità inferiore a youtube e sfarfallio rosa perenne dell’immagine. Secondo tempo se ne devono essere accorti e lo sfarfallio è sparito, anche se la qualità youtube è rimasta identica…

Ma a proposito di TG1: l’avete sentita la musichetta di sottofondo sui titoli di testa del TG?!? La prima volta che l’ho sentita sono rimasto di sasso, ho pensato che avessero sbagliato qualcosa.
E’ una cosa allucinante. E’ completamente fuori luogo: in primis e’ troppo elaborata, “troppo” per un contesto del genere intendo, dove dovrebbe essere un semplice accompagnamento mononota, quasi inudibile rispetto alle parole del giornalista, invece e’ una sorta di melodia che sembra presa da un momento di suspense di un telefilm giallo…mah non so chi sia il genio che si e’ inventato questa novita’.

Intendi quel tema da Harry Potter de noantri? Il genio è nientemeno che Nicola Piovani (insieme a chi l’ha approvata ovviamente).

Cazzo, una cagata d’autore allora…siamo veramente imbattibili.

L’ho appena sentito… No vabbeh…

//youtu.be/w6ZDI6HhH-c

Anch’io l’ho sentita oggi per la prima volta, come prima cosa ho tolto l’audio alla tv cercando di capire da che parte della casa venisse, non mi aveva sfiorato il pensiero che potesse essere proprio la musichetta del tg :rolleyes: