Quattro Mosche Di Velluto Grigio (D. Argento, 1971)

Anche GDR ha la propria cover custom!

http://img87.imageshack.us/my.php?image=4moschedvdmc2.jpg

Almeno in questa il nome della protagonista è scritto corretto :smiley:

Bellissima !

Stupenda!!!

Bella, davvero, ma (mi) aumenta (fa aumentare) a dismisura il desiderio di vederlo in home video…:frowning:

Mah… c’è una somiglianza:

l’omicidio della donna di servizio in “4 mosche di velluto grigio” richiama quello nel cimitero de “L’alibi nero”… mi pare che in entrambi i casi ci fosse qualcuno che tenta invano di aiutare la vittima trovandosi aldilà del muro di cinta (ma il romanzo ce l’ho a casa dei miei e non ho modo di controllare)

per il resto non mi sembra ci siano altre attinenze.
Da “L’alibi nero”, ma credo lo sappiate, è stato tratto - invece - “L’uomo leopardo” di Tournier… con finale cambiato, probabilmente per motivi di censura…

L’hai fatta tu? Se si complimenti, è molto bella.:wink:

Al Raduno era in vendita una copia in super 8…:frowning:

Se avevo 50 euri la compravo volentieri…

un Mr.Wiki dice che i diritti sono divisi tra Paramount Pictures (che se ne catafotte) e Seda spettacoli la società di distribuzione di Salvatore e Dario Argento.
Ma come è possibile, legislativamente parlando, condividere i diritti di un Opera?
Si possono avere i diritti “locali” di un opera
… non è che la Paramount li ha per gli U.S.A. e la Seda per per L’Italia?
Lo stesso autore dice che l’ultimo passaggio televisivo del film è nel 1988 su Rete 4 (e non nel 1986 ) ma mi fido più di Markus (ad istinto)

fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Quattro_mosche_di_velluto_grigio

Luigi Cozzi, lucrando sull’irreperibilità, ha scritto un libro sul film del 2003.
Chi vuol spendere 25 euro per approfondire lo trova qua

http://www.profondorossostore.com/libri/libri.php?s=1&z=0&v=1&y=

Siamo sicuri? io ho un divx preso da retequattro con la pubblicità dell’epoca e ricordo di aver visto qualcosa che portava la data 1991 (forse una compilation musicale).

La scena da te citata è infatti stata girata da Tourner e Argento l’ha ripresa para para in Quattro mosche… (c’è perfino lo stesso dettaglio della mano che graffia la parete).

Infatti lo rividi su Rete4 all’inizio degli anni 90, quand’ero all’università. Non ricordo se fosse il '91, ma son sicuro che l’ultimo passaggio televisivo non sia stato negli anni 80.

Sì, l’ultimo passaggio televisivo fu sicuramente dopo il 1991, lo ricordo bene per varie motivazioni personali.

Confermo,faceva parte di una “filmografia” di Argento data in seconda serata o forse in prima(ma dubito) da Rete4,diedero tutti i suoi horror-thrillers da Tenebre a Inferno,ogni settimana uno diverso.
Avevo 13 anni allora :slight_smile:

La rassegna cui fai riferimento tu andò in onda negli anni 80,e fu il secondo passaggio televisivo di Quattro mosche…
Noi si parla di un passaggio solitario in seconda serata, negli anni 90. L’ultimo, da allora non è più stato trasmesso purtroppo.

Allora, sgombriamo il campo dagli equivoci.
Vi confermo con ASSOLUTA CERTEZZA che l’ultimo passaggio televisivo di “4 mosche di velluto grigio” è datato 22 Febbraio 1991 in seconda serata; il film passò su rete4.
Lo registrai e annotai in un vecchio quadernone (testè rispolverato) la data dell’avvenimento (da ragazzo lo facevo spesso).

Confermo quanto dici.Lo registrai anche io.

Il film è forse quello che preferisco tra i thriller argentiani, lo trovo anche migliore di “Profondo Rosso” (non di “Suspiria”, ma quello è un hoorror).
Ha una pecca nella spiegazione finale (che non anticipo), ma quello è un limite di quasi tutti i film argentiani (a parte “Profondo Rosso”).
L’ho cercato in dvd in Francia, ma non l’ho trovato, tra l’altro molti in Francia non lo conoscono, alcuni sanno che “C’esta un realizatuer… le père d’Asia”.
Pazzesco, in Italia è Asia la figlia di Dario.

Qualcuno sa se è mai stato trasmesso da tv estere?Se si,con quale titolo?Grazie

è stato trasmesso a metà anni 80 dalla tv svizzera: stesso master Mediaset