Quel genio di Elio Petri

Di questo grande regista ho comprato solo 3 film e mi sono piaciuti tutti un sacco:

  • LA DECIMA VITTIMA
  • UN TRANQUILLO POSTO DI CAMPAGNA
  • INDAGINE DI UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO.

Mi consigliate altri film che ritenete ottimi?
Thanks

L’assassino
Todo Modo
A ciascuno il suo

Di Petri in dvd è uscito anche “La classe operaia va in paradiso”.

Se, al di là dei film, siete interessati alla figura di questo dimenticato cineasta (uno dei pochi, tra l’altro, di origini proletarie), vi consiglio la lettura di “Il cinema della nostra vita” (Lindau, 2001), un bel libro di Ugo Pirro in cui lo sceneggiatore rievoca la sua lunga amicizia e collaborazione con Petri.

Oltre ai sopracitati, suggerisco pure “La proprietà non è più un furto”.

Un indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto eccellente, l’ho molto apprezzato.
Se vuoi, ma non ti do la certezza, ti posso procurare dei dvd ben fatti dalla cineteca dell’università di Padova sezione cinema/spettacolo, ma devi aspettare qualche settimana che rientro in Italia e che mi organizzo e poi ti dico con più precisione…la possibilità dovrebbe esserci…

>vi consiglio la lettura di “Il cinema della nostra vita” (Lindau, 2001), un bel libro di Ugo Pirro in cui lo sceneggiatore rievoca la sua lunga amicizia e collaborazione con Petri

libro straordinario. e aggiungo che anche l’ormai introvabile “castorino” su Petri è davvero molto interessante. tra i film che varrebbe la pena vedere editati in dvd c’è anche Le buone notizie, con un grandissimo Giannini. in pratica abbiamo citato tutta la filmografia di Petri che, come diceva ivanrassimov, è praticamente introvabile in dvd. una lacuna che pare non sarà colmata in tempi brevi

Aggiungo alle belle segnalazioni libresche (Il cinema della nostra vita di Pirro e il castoro di Rossi) Il corpo e la maschera - Il grottesco nel cinema italiano di Roberto De Gaetano (Bulzoni, 1999) in cui è contenuto un interessante capitolo dedicato a Petri.

Ah, scartabellando nella mia umile biblioteca di cinema ho trovato anche un volume intitolato Elio Petri curato sempre da Ugo Pirro (RAI-ERI, 1993)contenente numerosi interventi sul grande regista romano.

Testimonianze di e su Elio Petri si trovano anche nei tre volumi sull’avventurosa storia del cinema italiano (i primi due editi da Feltrinelli e l’ultimo da Mondadori) curati da Franca Faldini e Goffredo Fofi.

Fino all’inizio degli anni '80 l’opera di Faldini-Fofi era infatti uno dei pochi lavori che si occupasse anche del cinema italiano cosiddetto “minore” o di “serie B”.

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=1370

Il mese scorso non ho resistito e ho comprato al volo

Elio Petri, appunti su un autore
edito da Feltrinelli, composto da un documentario (in DVD) che sembra assai interessante e tre scritti (cartacei) inediti di Petri. Qualcuno di voi ha già gustato la pietanza?

E comunque mi associo senza indugio al coro dei fan di Petri. Genio.

Di Petri ricordo anche due altri film che mi sembra non siano stati ancora citati in questo 3d,Il maestro di Vigevano,una tra le più originali black-comedies sordiane,e I giorni contati,sorta di versione petriana dell’Umberto d desichiano,con un grandissimo Salvo Randone,attore feticcio petriano, protagonista.Oltre alla sua attività di regista occorre ricordare quella di soggettista e sceneggiatore precedente al suo esordio alla regia,soprattutto per alcuni film degli anni cinquanta di De Santis,per il quale è stato anche assistente alla regia in un paio di pellicole di quel periodo.Ed anche da regista ha contribuito a sceneggiare quasi tutti i suoi film,insieme soprattutto al fidato Ugo Pirro,tanto che uno dei suoi più importanti riconoscimenti internazionali,dopo la Palma d’oro per La classe operaia va in paradiso,è stata la nomination all’oscar per la sceneggiatura originale(abbastanza inusuale per un film non girato in inglese) di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto(film che si aggiudicò anche il premio della giuria a Cannes e l’oscar per il miglior film straniero).

Cinema Trevi: Con le ore contate. Il cinema di Elio Petri
Il cinema di Elio Petri, sempre citato quando si parla di denuncia, va riosservato nel suo complesso, a cominciare dai primi film e dalle opere meno note.
12.02.2010 - 16.02.2010

venerdì 12
ore 17.00
Nasce un campione (1954)
a seguire
L’assassino (1961)
ore 19.00
Alta infedeltà (1964)
sabato 13
ore 16.30
La decima vittima(1965)
ore 18.10
I giorni contati (1962)
ore 21.45
Ipotesi sulla morte di Pinelli - Materiale n. 2 (1970)
martedì 16
ore 17.00
I sette contadini (1958)
a seguire
Le mani sporche (1979)

http://www.csc-cinematografia.it/events_detail.jsp?IDAREA=16&ID_EVENT=286&GTEMPLATE=ct_events.jsp

Segnalo in uscita per Koch Media un cofanetto su Elio Petri che contiene tre film con audio italiano più un disco di extra, editi e inediti.

I film sono:

A Ciascuno il Suo
Un Tranquillo Posto Di Campagna
La Classe Operaia Va In Paradiso

Il disco degli extra contiene il documentario già uscito in Italia per Feltrinelli e una lunga featurette (di circa un’ora) col truccatore Pierantonio Mecacci, assiduo collaboratore del regista nonché suo amico. Mecacci parla del suo rapporto umano e professionale con Petri approfondendo alcuni aspetti relativi ai tre film di questo cofanetto e parlando diffusamente anche di Gianmaria Volontè.

http://www.kochmedia-film.de/dvd/details/view/film/elio_petri_edition_4_dvds/