Quell'estate del '42 - Summer of '42, (Robert Mulligan, 1971)

https://www.imdb.com/title/tt0067803/

Bel film del genere coming of age, la storia di tre ragazzini in vacanza al mare in cerca di conquiste, uno di loro si infatua della moglie di un soldato. Fu un successo quando uscì grazie alla nostalgia che evoca con delicatezza, complice una colonna sonora che vinse l’Oscar; forse stand by me di Reiner gli deve qualcosa.
Ha anche un seguito, Class of '44.

2 Mi Piace

Visto tanti anni fa in televisione. Lo ricordo come un filmetto onesto che forse non merita questo stato di culto che ha soprattutto in patria. Lei è bellissima e avrà maggiori soddisfazioni in Italia (Visconti niente meno): è uno di quei film che scorre che è una bellezza: gli attori sono tutti bravi, la regia è precisa al millimetro e non c’è una sbavatura. Quello che mi lascia perplesso, quantomeno da europeo, è la scelta dell’anno. È vero che la guerra fa capolino anche nel film fatto sta che il marito della protagonista viene ucciso in Francia mi pare, però è proprio l’anno che non mi fa pensare a vacanze estive. Non so, magari sarà anche un mio limite. Ho trovato qualche blanda analogia con Estate violenta che parla più o meno della stessa cosa anche se in maniera decisamente più drammatica e con risvolti completamente differenti. Molto bello il tema.

L’ho visto incuriosito dalla recensione di Quentin Tarantino:

1 Mi Piace

Beh lui è americano e di conseguenza ragiona come tale. Cioè come appartenente ad un paese che non è mai stato toccato, in tempi recenti, da una guerra interna. Ripeto il film in se è buono, anche se lo reputo un po’ sovrastimato, però anche se nella storia la guerra fa capolino non riesco a immaginare un anno tanto drammatico come da ricordare per una vacanza estiva. Ripeto, e due, che è sicuramente un mio limite.

Piaque anche a Kubrick; nel cut USA di Shining si vede una scena del film alla tv.

Non mi meraviglio che quella scena venne tagliata dall’edizione europea forse perché Kubrick pensò che qui non aveva lo stesso stato di culto che ha lì. Questo al di là del valore del film.