Quelli Della Calibro 38 (Massimo Dallamano, 1976)

…è un buon film, di un ottimo (a mio avviso) regista, girato con grande mestiere e per i suoi contenuti (per i quali rinvio al mio precedente post) da tenere nella dovuta considerazione anche tenuto conto che (secondo me) il dvd italiano è più che sufficiente per apprezzare e divulgare un così bel film…:oops:

Concordo pienamente,l’ho rivisto pochi giorni fa con piacere,è dinamico e ben costruito.

…e, per l’epoca in cui è uscito, molto innovativo e moderno nel ritmo e nell’articolazione visiva…:rolleyes::wink:

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto, per cui, un ciao a tutti!
Sono un grande appassionato del cinema di genere italiano, specialmente i polizieschi.
Uno dei miei film preferiti è appunto “Quelli della Calibro 38”.
Ho letto da varie fonti su internet, che il 15 gennaio prossimo, la Cecchi Gori pubblicherà un nuovo dvd di questo film.
Volevo sapere se qualcuno di voi ne sa niente.
Ho anche letto che la durata di questo nuovo dvd è di 105 minuti.
Io ho il dvd della “vecchia” edizione Cecchi Gori del 2005 e la durata era di 98 minuti. Che si tratti di un errore di “stampa” o di un’edizione più lunga???
Se qualcuno ne sa qualcosa, grazie in anticipo.

…La cosa strana è che il sito di Cecchi Gori Home Video, pur essendo il 13 gennaio 2008, continua a portare il vecchio dvd (di durata di 98 minuti) senza contemplare altro in Promozioni-Prossimamente o Novità: http://www.cghv.it/scheda.asp?cod=PSV2674
…al contrario su dvd.it e dvd store.it si limitano a riportare in promozione ad euro 9,90, il 1° dal 15 gennaio ed il 2° dal 28 gennaio, il film in dvd con durata di 105 minuti (durata accreditata, del film, dalle Fonti Ufficiali di Cinematografia)…
…non vorrei si trattasse di errore di durata, per un Titolo semplicemente offerto in saldo (ma già si trova a tal prezzo)…
…tutto può essere, fra poco (ormai il tempo è giunto) sarà comunque svelato il Mistero…:confused:

Ho dato un’occhiata in giro, e vedo che di durate accreditate a questo film ce ne sono parecchie:
www.MYmovies.it - 105’
www.imdb.com - 110’
dvd Cecchi Gori 2005 - 98’
dvd Cecchi Gori 2008 - 105’
dvd NoShame USA 2006 - 103’
Ma quante edizioni esistono di questo film…
Non si riesce a capire.

Può essere. Ma questa della Cecchi Gori “sembrerebbe” proprio una nuova edizione. Hai visto che hanno cambiato anche la copertina del dvd?
A me personalmente piaceva di più l’altra copertina.

Concordo anche perché l’altra non era niente di speciale, ma questa fa schifo a dir poco

Un’altra “stranezza” di questo film (di cui se ne parla anche su www.imdb.com) è la partecipazione di Grace Jones.
La prima cosa strana è che nei titoli del film è scritto che la Jones canta due canzoni: “I’ll find my way to you” e “I still get the blues”. La cosa strana è che della seconda canzone non ce n’è traccia nel film (perlomeno non ce n’è traccia nè nel dvd Cecchi Gori del 2005, nè nel dvd NoShame USA 2006).
Qualcuno sa il perchè di questa stranezza?
Un’altra cosa strana è la voce della Jones nel film…
Sempre su www.imdb.com ho letto qualcuno che dice che la voce della Jones mentre canta non è la sua, ma che fu doppiata…
Qualcuno di voi ne sa qualcosa a riguardo?

1 Mi Piace

Visto stasera nel discreto dvd Cecchi Gori (se la qualità media di tutti i dvd polizieschi - e non - ristampati fosse come quella di questo dvd firmerei subito) comprato da Fnac in offerta a 7.90

Il film mi è piaciuto parecchio… Dallamano sa il fatto suo e il film è girato molto bene: alcune inquadrature sono davvero suggestive, accompagnate anche da un ottima fotografia. Riusciti bene anche gli stunt e le scene di azione (soprattutto quella nella Torino notturna): mi sembra che nel 90% di queste scene non si sia neppure ricorso alla velocizzazione della pellicola, come purtroppo invece accade spesso anche nei migliori film di Lenzi. Buono il cast ma io continuo a vedere Bozzuffi meglio come ‘cattivo’ che come commissario (French connection docet) e qui peraltro sembra anche meno espressivo del solito. Gli altri due nomi da cartellone (Rassimov e la André) se la cavano anche se la loro parte non è troppo sviluppata. Peccato per il cast di contorno abbastanza anonimo (a parte forse per l’atletico Riccardo Salvino/Nico della squadra speciale che si da parecchio da fare e che peraltro ricomparirà in una parte simile ne La polizia è sconfitta di Paolella, sorta di remake di questo film di Dallamano): probabilmente con un cast di contorno migliore il film sarebbe stato da Top Ten del poliziesco italiano. Le musiche di Cipriani, che ho visto lodate da molti forumisti, a me invece non sono sembrate poi gran che: a parte un paio di temi efficaci nel complesso le ho trovate deludenti rispetto ad altre colonne sonore del maestro… e poi in alcuni frangenti sono troppo nascoste o soporifere: dato il ritmo elevato della pellicola, alla fine risultano quasi come una semplice musica di sottofondo.

Ultima notazione riguardo la ‘fantomatica’ nuova edizione del dvd di Cecchi Gori: quello che ho preso io ha la copertina bianca come la vecchia edizione e dura 98 minuti… di conseguenza ritengo che la copertina che circolava su alcuni siti fosse solamente un fac-simile spedito in anteprima ai siti internet dalla Cecchi Gori mentre era ancora in preparazione quella definitiva.
Dimenticavo: la Jones canta sicuramente in playback doppiata da un altra cantante dato che la sua voce è completamente differente e molto più profonda. Riguardo la canzone ‘sparita’ immagino sia stata tagliata dopo un montaggio definitivo (questo spiegherebbe anche i differenti minutaggi del film) pur essendo rimasta nei titoli di testa. Riguardo le location: moltissime scene sono girate a Torino ma, come di solito accade, ce ne sono parecchie anche girate nella capitale… e per di più anche vicino a casa mia!

1 Mi Piace

Visto finalmente ieri sera, gran bel poliziesco di Dallamano, bel ritmo e discreto cast (troppo “acqua di rose” la André per essere la proprietaria di un night, avrei visto meglio la von Fürstenberg). Dallamano sa girare e si vede, la tensione non cala mai di un secondo, merito anche delle musiche di Cipriani, belle linee di basso (una pare ripresa paro paro da Saturnino per un pezzo di Jovanotti di qualche anno fa), belle melodie: una di queste ricorda molto il tema principali di Cani Arrabbiati. Ottime le location torinesi (la villa secondo il tassista è a Crocetta, ma quella zona pare più Viale Crimea), spettacolari gli inseguimenti in moto. Una cosa che non mi è andata giù:

la foto in bianco e nero del tizio ucciso tra le colonne che viene mostrata in commissariato, è chiaramente una foto di scena, l’espressione è la stessa della scena poco prima la sua uccisione

In riferimento ad un post letto prima nel thread invece posso smentire: le pallottole “dum-dum” saranno anche vietate dalla Convenzione di Ginevra, ma quelle che si vedono nel film sono semplicemente aperte in punta a mo’ di croce, basta un seghetto per farlo.

Discreto il DVD del Cecco: zero extra (ok, qualche infos fatta discretamente ma nulla di più), master come diceva stampante, non male ma non restaurato. Nella parte centrale ho notato, per una ventina di minuti, un puntina bianco, in alto a sinistra…fastidiosissimo.

1 Mi Piace

Me lo sono appena rivisto, bello era e bello rimane. Confermo che bozzuffi commissario arrabbiato non mi convince appieno, nonostante il vocione di onorato a doppiarlo. E la andrè, gran bella ragazza per inciso, per il ruolo particolare che ha penso che potesse essere usata meglio ed in modo più articolato. Belle le musiche e le location torinesi/romane e come scritto fatti bene gli inseguimenti multipli in auto e moto e le esplosioni/stragi, anche se i danni procurati cambiano parecchio rispetto all’esplosione dimostrativa della macchina, ma si potrebbe pensare che ci fossero meno candelotti sprecati appunto per “un’esibizione”. Cattivissima l’eliminazione di mezza cicca (sbaglio o è uno della banda di charleston nell’omonimo film?), per giunta mentre il poveraccio espletava un bisognino fisiologico

1 Mi Piace

Ma nessuno finora ha mai citato la scena della 127 sul treno?
Da brividi…
Curioso che possiedo il dvd da una vita e me lo sono invece guardato su Iris.

Vero è una scena fantastica realizzata da Sergio Mioni. I carri portauto erano quelli della Fiat. La difficoltà era realizzarlo con una Fiat 127 anche se credo che sia stata certamente modificata con sospensioni sportive. Mioni è stato certamente il migliore stuntman italiano ed era conosciuto come il migliore coordinatore di scene stunt ha lavorato anche in molti famosi film americani uno in particolare I predatori dell’arca perduta.

Sicuramente una bellissima scena di azione, è vero. Anche io ho “scroccato” la visione quotidiana su Iris…

A quanto risulta, quella scena era invece parte di uno spot girato dalla Fiat e realizzato dall’equipe di Remy Julienne:

//youtu.be/mBNYv4reHsY

2 Mi Piace

Renato avrai ragione senz’altro ma nei crediti del film c’era solo il nome di Mioni e questo mi ha tratto in inganno. Avranno inserito la sequenza promozionale della Fiat. Certo è che il nome di Remy Julienne è più conosciuto e senza togliere nulla era veramente un mago sulle auto.

Probabilmente le altre sequenze acrobatiche del film sono state curate da Mioni e dalla sua crew, ma la parte col mitico 127 rosso senza targa è farina del sacco di Remy Julienne.

Sequenza davvero spettacolare, ok l’assetto modificato, ok che il treno non sarà andato certo a 100 km orari, ma ci vogliono comunque le palle che fumano per guidare così…

1 Mi Piace

blu-ray Chat qui fume

1 Mi Piace

I sottotitoli saranno removibili ?

Io ho acquistato poche settimane fa “Gli assassini sono nostri ospiti”, sempre della Chat, e i sottotitoli sono rimovibili.

3 Mi Piace