Questo non e' il mio corpo

Titolo:Questo non è il mio corpo
Autore:Anno Moyoco
Prezzo di copertina: EURO 9,50
Dati:262 pag.
Anno:2006
Editore:Kappa Edizioni

Nuovo titolo targato Manga San, che si conferma essere davvero il nuovo modo di leggere manga. Per la prima volta in Italia, Kappa Edizioni è orgogliosa di pubblicare Moyoco Anno, una delle più autorevoli firme del moderno fumetto giapponese, in un corposissimo volume di ben 272 pagine. La magrezza è oggi uno status symbol costantemente esaltato da mode e campagne pubblicitarie, cinema e televisione. L’aggettivo ‘anoressica’ è diventato, nell’uso comune e quotidiano, un semplice sinonimo di ‘magrezza eccessiva’. Eppure, l’anoressia è un grave disagio psicologico che trova nel fisico l’espressione di un malessere di vivere profondo. Un malessere che ha una certa predilezione per le donne. La protagonista di QUESTO NON E’ IL MIO CORPO lotta quotidianamente tra il bisogno fisiologico essenziale di nutrimento e un desiderio psicologico di magrezza estrema per affermare se stessa. Attorno a questo scontro ruota tutto il suo comportamento. Ogni sua azione e ogni suo pensiero sono dovuti al contrasto tra l’impulso fisiologico ad aumentare di peso e il desiderio di essere magra o, per meglio dire, denutrita. Lo scontro tra questa esigenza naturale e il desiderio di controllarla non è semplice, e lo sforzo necessario per vincere questa battaglia quotidiana è così imponente che non lascia assolutamente tempo per dedicarsi ad altro. A cominciare dal suo ragazzo. Non è facile per lui entrare in questo mondo chiuso e ostinato, ed è vano ogni suo tentativo di portare alla ragione la fidanzata, di farle notare che ha un aspetto sofferente, che lui preferisce le ragazze formose, che sta rischiando la vita. La relazione naufraga in un complesso gioco di psicologie, tradimenti, rinunce. Quella che Moyoco Anno racconta in questo volume autoconclusivo è una storia d’amore forte, lucida e violenta. Una storia densa, insinuante e a tratti sgradevole nella sua crudezza, tragica ma nelle intenzioni anche un po’ ironica, ossessiva e cerebrale, provvista comunque di una trascinante spinta alla commedia quotidiana. C’è una patologia, ma l’elemento patologico serve qui a tracciare un sentiero per inoltrarci nell’ambiguità, nella sostanziale enigmaticità dei rapporti umani, alla ricerca di domande essenziali sui rapporti e sull’amore.

Visto ora tra le novità nel sito www.shoujo-manga.net, sembra molto interessante.

Si ne ho sentito parlare. Come tematiche mi interessa molto, pertanto se lo prendi mi piacerebbe sapere le tue impressioni :wink:

Se la mia fumetteria è aperta vado oggi ed entro domani ti faccio sapere le mie impression!:wink: