Racconto d'Autunno (1980, TV)

Regia: Domenico Campana
Con: Fernando Rey Stefano Patrizi Christian Borromeo Valentina Fortunato Laura Lattuada

Apro il topic in questa sezione poichè mi sembra la più adatta ad ospitare un film tratto dal superbo romanzo gotico del maiabbastanza rivalutato Tommaso Landolfi. Oggi per caso ho saputo che esiste questo film (tv?) di tal Domenico Campana, autore della serie tv Il bivio e dello scadente La stanza dello scirocco. Il film non l’ho mai visto, però sembra interessante, scritto in collaborazione col grande Landolfi e con un cast che va dal bravissimo Fernando Ray al “pariolino” Stefano Patrizi…di più non mi è stato dato di scoprire…qualcuno l’ha visto? Certo, sarebbe molto interessante…

Ciao, se ne era parlato tempo fa in un altro thread (Sceneggiati Rai). Si tratta di un film per la tv del 1980, che andò in onda su Rai Uno nel febbraio 1981 in un’unica serata. Io lo avevo visto e all’epoca mi era piaciuto molto. Era stato girato a villa Arconati, una sontuosa villa del '600 vicino a Milano, dove oggi si tengono dei festival musicali estivi. C’era Fernando Rey e la protagonista femminile era Laura Lattuada. Mi ricordo in particolare che c’erano delle musiche bellissime, composte da Gino Negri, molto raffinate e particolari. Ho poi scoperto su internet che è stato proiettato pochi anni fa in un festival di cinema a Trieste. Avevo provato a contattare qualcuno per sapere se era possibile procurarsi in qualche modo una copia su dvd, ma non ho avuto risposta. Insomma, il film a quei tempi mi era parso molto interessante stilisticamente, e se lo ritrovassi lo riguarderei molto volentieri. Ogni tanto consulto i palinsesti delle varie Rai Storia, Rai Premium per vedere se a qualche estimatore viene in mente di ritrasmetterlo, ma non ho nessuna speranza, figurati. Poi con tutte le inguardabili boiate moderne che riversano in dvd, potrebbero farne un’edizione home video per Rai Trade, ma anche in questo caso non penso che passi per l’anticamera del cervello a nessuno.

Apro il topic in questa sezione poichè mi sembra la più adatta ad ospitare un film tratto dal superbo romanzo gotico del maiabbastanza rivalutato Tommaso Landolfi. Oggi per caso ho saputo che esiste questo film (tv?) di tal Domenico Campana, autore della serie tv Il bivio e dello scadente La stanza dello scirocco. Il film non l’ho mai visto, però sembra interessante, scritto in collaborazione col grande Landolfi e con un cast che va dal bravissimo Fernando Ray al “pariolino” Stefano Patrizi…di più non mi è stato dato di scoprire…qualcuno l’ha visto? Certo, sarebbe molto interessante…[/QUOTE]