Radius - Caroline Labrèche, Steeve Léonard, 2017

Radius_poster.jpg


Bel film canadese, strano e sicuramente “diverso”, un po’ thriller, un po’ fantascienza, un po’ apocalittico. Attori semisconosciuti ma facce giuste, budget minuscolo ma il risultato funziona. Non spoileoltre, recuperatelo.

Recuperato stasera, non posso che concordare con almayer: bel film che non appartiene ad un solo genere (un po’ sci fi, un po’ thriller…) e ha il pregio di essere ben diretto, ben recitato e di avere una durata giusta (90 minuti), al contrario della maggioranza dei film contemporanei, che il più delle volte durano troppo e fanno calare la palpebra.

Menzione per i due protagonisti, Diego Klattenhoff (l’attore più famoso del cast, già visto in “Homeland” e in “The blacklist”, qui anche produttore esecutivo) e Charlotte Sullivan, attrice di una bellezza affatto banale. Meriterebbe davvero di essere visto e conosciuto maggiormente, anche solo per ribadire che quando c’è una buona idea di partenza, e la sceneggiatura è scritta bene, non servono budget incredibili o effetti speciali particolari per realizzare un bel film.

Io l’ho visionato grazie all’on demand di Sky, su cui dovrebbe essere ancora disponibile, ma esiste anche un dvd italico molto basico targato Minerva di cui però non conosco la qualità, anche se leggendo il retro fascetta sembrerebbe non avere né sottotitoli né extra: https://www.amazon.it/Radius-Diego-Klattenhoff/dp/B07HNRFPRR/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=radius&qid=1564264583&s=dvd&sr=1-1