Ragazze d'oggi (Luigi Zampa, 1955)

Regìa di Luigi Zampa, 1955
Con Marisa Allasio, Paola Quattrini, Lili Cerasoli, Paolo Stoppa, Eduardo Bergamo, Bella Visconti, Mike Bongiorno, Louis Seigner, Franck Villard, Camillo Milli, Billa Billa, Nuccia Lodigiani, Françoise Rosay, Guido Celano, Enzo Garinei

Film d’altri tempi, con queste 3 sorelle in età da marito che pur di mantenere la verginità farebbero qualunque cosa. Paolo Stoppa da 10 e lode.
C’è il dvd medusa, con anche un’intervista a Paola Quattrini.

1 Mi Piace

Stamattina ne ho visto una decina di minuti su Raimovie, il film si può vedere anche su Raiplay.
La copia però è terribile: l’immagine è tagliata sia ai lati che sopra e sotto, praticamente è stato zoomato eliminando tutta la “cornice” esterna, o almeno la mia impressione è quella. Non posso credere che Zampa abbia girato il film tagliando tutte le teste agli attori e lasciandoli fuori campo quando sono ai lati.
Allego un paio di schermate

1 Mi Piace

Dammi il minutaggio di queste due schermate, così confronto con il dvd.

1 Mi Piace

Sono entrambe verso i 42-43 minuti, le ho prese da Raiplay

1 Mi Piace

Dunque, interessante scoperta. Il dvd Medusa dura 1h27m32s, mentre la copia RaiPlay arriva a 1h33m08.

Tanto per dire, i due fotogrammi postati da @nodisco sono relativi a una breve sequenza del tutto assente nel dvd. E fin qui tutto normale, solo la conferma dell’ennesimo dvd meRdusa tagliato.

Punto secondo: il formato. Dvd sopra, RaiPlay sotto:




Terzo punto, il più incomprensibile: alcune sequenze sono proprio differenti tra i due master. Esempio: la scena dopo circa 17 minuti, dialogo tra Armando e la fidanzata al tiro a segno. Le due scene sono differenti per diversi dettagli, cioé hanno usato due riprese diverse. Per quale motivo? Boh. E credo non sia l’unica.

3 Mi Piace

Un po’ come accadde per Byleth il demone dell’incesto!

Stavo per scriverlo io: ho trovato il film su youtube (qualcuno deve aver caricato il dvd) e la scena dalla quale ho preso i fotogrammi non c’è. E’ una scena un po’ “forte”, visto che il tipo se la prende con la Allasio perché lei non ci sta, quindi non mi stupirebbe se fosse stata tagliata.
Curiosa la cosa della ripresa diversa per quella scena (e probabilmente anche per altre).

2 Mi Piace

Oltretutto in quella scena Camillo Milli insinua che la Allasio sia lesbica, cosa abbastanza pesante per quell’epoca.

1 Mi Piace

Aaaah, ma sai che avendo visto solo quei pochi minuti del film non l’avevo capito? Grazie del chiarimento.

Per quanto riguarda la versione dvd “tagliata” c’è da dire che il passaggio dalla scena precedente a quella mancante, dalla quale ho preso i fotogrammi, è fatta tramite una dissolvenza, e nella versione che vedo su youtube in quel punto c’è una dissolvenza che però porta alla scena successiva, non un taglio netto come se avessero eliminato quella sequenza (non so se mi sono spiegato). Mi vien quindi da dire che la copia Raiplay è stata presa da una versione più lunga con montaggio diverso rispetto a quella del dvd (cosa confermata anche dalla sequenza con riprese differenti), che proviene da una apposita versione più corta. Forse post-censura, chissà.

2 Mi Piace