Rage - Furia primitiva (Vittorio Rambaldi, 1988)

Rage - Furia primitiva (Primal rage)
Horror, Italia/USA, 1988
Regia di Vittorio Rambaldi

Anche questa edizione digitale, targata Digital Studio Production, è presente sul mercato con due marchi distinti: Stormovie e DVD Storm (la mia).
Il film è presentato in rapporto d’aspetto 1.85:1 (anamorfico), ma nutro seri dubbi che sia questo il corretto formato. Credo piuttosto che in origine la pellicola sia stata girata in 4:3. Numerose sono infatti le inquadrature con le teste tagliate dalla fronte in su e, incredibile, in una scena di dialogo, il protagonista con i “capelli tagliati” parla al dottore che ha addirittura tagliata tutta la testa. Non posso pensare ad errori di ripresa così clamorosi; ritengo più probabile che i suddetti tagli delle inquadrature derivino da un pan&scan in fase di telecinema. In rete non ho trovato comunque informazioni a riguardo.

La qualità video è comunque buona: immagini pulite e definite, con solo un lieve rumure video.
L’audio è molto buono. Sono presenti 4 tracce: 3 italiane (2.0, 5.1 e DTS 5.1) ed una inglese 2.0.

Il film, sceneggiato da Umberto Lenzi, è una sorta di remake di Rabid (Cronenberg); anche i due titoli originali sono simili. Lo stile è molto americano e sembra tagliato su misura per un pubblico adolescente. Come horror non fa paura ed è soprattutto per questo che lo considero mediocre.
Il tema dell’epidemia di rabbia è stato trattato da David Cronenberg con molta più eleganza stilistica ed incisività.
La colonna sonora è di Claudio Simonetti ed è piuttosto teenager.

l’edizione DVD americana CODE RED contiene scene splatter non presenti nel DVD italiano.
ecco le scene in più, che ho ravvisato personalmente:

scene uncut:

bubbone Duffy

PAL 00:34:34 (non c’è)
NTSC 00:35:54

omicidio professore (mandibola spellata)

PAL 00:48:20 (non c’è)
NTSC 00:50:15

bubbone Duffy

PAL 00:55:17 (non c’è)
NTSC 00:58:17

primo piano dottore senza occhio

PAL 01:07:47 (primo piano diverso, dottore con il viso rivolto sul pavimento)
NTSC 01:10:41

grasso vestito da neonato a cui viene tolto lo scalpo

PAL 01:09.47 (scena off screen)
NTSC 01:12:37

ragazzo vestito da dracula a cui viene aperta la carotide

PAL 01:11:49 (non c’è)
NTSC 01:14:50

maschera con rubinetti, dai quali fuoriesce sangue

PAL 01:15:38 (senza sangue)
NTSC 01:18:50

ferro conficcato nel cranio

PAL 01:16:50 (viene conficcato nel petto)
NTSC 01:20:08

testa uomo in maschera schiacciata in macchinario con sangue

PAL 01:18:10 (senza sangue)
NTSC 01:21:30

corpo ragazza massacrata (ventre aperto, volto sfigurato)

PAL 01:19:23 (corpo e volto intatti)


NTSC 01:22:44


decapitazione con testa che rotola e successivo primo piano

PAL 01:21:48 (non c’è)
NTSC 01:25:16

2 Mi Piace

Grazie mille Akuma per l’ottima disamina…nel dvd è presente la traccia audio ITA?

no, nel DVD americano non c’è la traccia italiana…e neanche il menu! Parte subito il film preceduto da dei trailer promozionali. Purtroppo la CODE RED naviga in cattivissime acque, se non sbaglio è prossima alla chiusura. Nonstante ciò, la qualità video è eccellente.

PS: ne ho fatto un mux con audio italiano e menu;)

se interessa è su Chili in buona qualità
personalmente ne ho guardato metà, livello bassissimo come si capisce già dalle prime scene
tuttavia speravo che pur nella sua pochezza fosse almeno divertente, non è così
abbastanza inutile

2 Mi Piace

@robby nella versioen di Chili ci sono secondo te le scene cut citate sopra da @akuma?

fino al punto che ho visto io direi che non ci sono

1 Mi Piace

Un paio di scene tagliate…

2 Mi Piace