Visto che un thread sul film ancora non e’ stato creato, ci penso io con quest’interessante articolo:
“Toro scatenato”, trent’anni fa il film che salvò Martin Scorsese
Il capolavoro con Robert De Niro fu decisivo per la vita e la carriera del regista. Che lo girò al culmine di una vita spericolata fatta di alcol, droghe, depressione. Convinto che sarebbe stato il suo ultimo film
di IRENE BIGNARDI
E’ un capolavoro, per me è il piu’ bel film sulla boxe di tutti i tempi… Scorsese riesce a trascinarci sul ring tanto che spesso, personalmente, mi è sembrato di esser al posto del protagonista, quindi, il realismo qui raggiunge livelli altissimi di una perfezione che, difficilmente sarà replicata; ottima storia, cast, regia… insomma, questo è cinema con la “C” maiuscola e, segnalo l’edizione da collezione della MGM in DVD ricca di inserti speciali!!!
Andrò contro tendenza ma questo film non mi ha convinto. Ci troviamo davanti ad un qualcosa di grande (e chi potrebbe dire il contrario?) però il film procede lento. Neanche De Niro (e qui è monumentale) nonostante la sua grandezza, e al suo genio istrionico, riesce a convincermi del fatto che siamo vicini al capolavoro. Forse una revisione potrebbe cambiare le cose, forse…