Rai Extra e Rai Storia ?

Ragazzi ma voi sul digitale adesso prendete questi 2 canali? Rai Storia sinceramente non l’ho mai preso, ma in altre zone sul digitale si riceve? Rai Extra invece lo prendevo tranquillamente ma dopo i giorni del restyling grafico di tutti i loghi Rai non lo prendo piu…era il canale tv che guardavo maggiormente! Sta Rai del cavolo ha messo 6000 canali di cartoni animati ma chissà come mai quelli piu interessanti son sempre quelli che hanno vita difficile.

Hai provato a risintonizzare tutti i canali dopo il cambio effettuato dalla Rai? Anche a me erano spariti alcuni loro canali e poi risintonizzando (come peraltro da loro suggerito) sono riapparsi…

giacchè raistoria è uno dei pochi canali per cui vale ancora la pena pagare il canone se non addirittura avere una televisione sono abbastanza ferrato sull’argomento, anzi, sono diventato una mezza personalità perlomeno nelal zona di bologna, in quanto ho pure rotto il cazzo a tutto il condominio fino a che non hanno fatto i lavori richiesti

i canali rai sul digitale sono su due mux, A e B, perlomeno qui attorno uno è più facile da vedere (il B, con Rai storia, Rai gulp, Rai sport diventato con le modifiche Rai sport 1, Rai sport 2 che si è fottuto lo slot di Rai News 24 con tutte le polemiche che sono seguite. più qualche altro che non mi ricordo ma non mi pare Rai extra che non ho mai ricevuto)

poi c’è il mux A quello con Rai 1,2,3,4 e adesso Rai news 24 che è diventato Rai news e basta e qualche altro canale che non ricordo

strano ma vero, almeno qui attorno, mentre il B come dicevo si prende “facilmente” l’A molto ma molto meno, minnimalinconico non lo prende io solo dopo i lavori all’antenna, ma credo sia un discorso un pò generale senò il passaggio di Rainews da B a A non avrebbe portato tutte le polemiche di questi giorni se entrambi si vedessero allo stesso modo

da quello che ho capito più o meno se un prendi il mux prendi tutti i canali che ci sono, senò non ne prendi nessuno… almeno così era per me pre-lavori, però mi sorge qualche dubbio in effetti

ma forse non tutti sanno che (1) sul mux A, quello dei canali principali Rai 1 2 3 4, molti programmi sono già in 16:9, se si guardano questi canali sull’analogico (o su un tv 4:3) a sto punto mi sa che si vedono storti, comunque talvolta vi sarete accorti di qualche movimento nelle immagini, con un televisore 16:9 sintonizzato sul digitale ovviamente la cosa è lampante

ma soprattutto forse non tutti sanno che (2) il mux A rai ha cambiato tipo di codifica, e se avete un televisore col decoder incorporato di qualche anno fa (tipo il mio), tocca fare un aqqroqqietto perchè senò i canali del mux A non li vedrete mai

l’aqqroqqietto da fare è andare sul setup del tv, selezionare la NAZIONE (non la lingua del tv) e mettere Svezia o spagna in luogo di italia… magicamente vi usciranno fuori tutti i canali del mux rai A (sempre beninteso che la vostra antenna li prende)

Naturalmente avevo gia provato a risintonizzare i canali ma niente, ne in camera mia ne tantomeno in cucina. Cioe si vedono gli stessissimi canali di prima ma non capisco perchè è andato a farsi fottere proprio e solo Rai Extra…tra l’altro anche qualche altro mio amico ha constatato la sparizione di questo canale. Per Rai Storia chiedevo, figuratevi che dal passaggio al digitale non l’ho proprio mai mai preso! Cmq in Italia han fatto un passaggio dall’analogico al digitale letteralmente vergognoso! Inoltre ho appena letto che prossimamente Rai Extra verrà anche soppresso per far posto a Rai 5 che chissà che merda trasmetterà…se è come il fratello Rai 4 stiamo freschi, canali inutili.

Pure per quanto mi riguarda Rai Storia è l’unico canale che ha dato un senso a sto benedetto DTT…e per la cronaca qua in zona del mux A della rai non c’è mai stata nemmeno l’ombra, almeno fino all’ultima volta che ho provato, un mesetto fa.
Stasera quando vado a casa voglio provare sto giochetto Svezia-Spagna, nun se sa mai :lobster:

p.s.: sto thread mi sa che andrebbe nella sezione tv