Raising Cain - Doppia Personalità (B. De Palma, 1992)


http://www.imdb.com/title/tt0105217/?ref_=fn_al_tt_1

Il bellissimo film di De Palma è uscito in una splendida edizione della Arrow, con tanto di director’s cut del film rimontato secondo le intenzioni del regista.
Ci sono pure un sacco di extra (tra i quali anche una mia lunga intervista a Pino Donaggio).

A me il film è sempre piaciuto da matti (anche se non è esente da difetti). L’ho sempre trovato affascinante e a suo modo piacevolmente irrisolto, con un John Lithgow super, una gran colonna sonora e la solita tecnica sopraffina di De Palma al servizio della storia.

Andrebbe rivalutato e riscoperto.

Ammetto candidamente di averlo detestato, all’epoca. Forse adesso cambierei idea ma mi sa di no: apprezzo Lithgov ma era d’una gigioneria raccapricciante qua, come psicopatico funzionava meglio nella serie Tv Dexter. Poi la parte finale era veramente assurda, mamma mia… mi aveva divertito la citazione argentiana nell’ultima scena, il resto sigh.

Ha divertito tantissimo anche Dario :smiley:

(per anni ha parlato malissimo di De Palma proprio per quell’episodio)

Eh, ma De Palma era recidivo che lo aveva citato anche altre volte… e ammettiamolo, che l’omicidio in ascensore di Dressed To Kill viene da L’Uccello dalle piume di cristallo. Mi fece ridere l’aneddoto sul finale di Rising Cain: “Eh, dai, stavolta non puoi negarlo: hai copiato!” “Sì, ma la scena l’ho migliorata.” :smiley:

Torna finalmente disponibile il dvd di questo buon thriller grazie alla Cult Media…certo lo avrei preferito in blu-ray, ma nel paese di Pulcinella (dove dvd e blu-ray vengono distribuiti alla carlona e realizzati malamente) non possiamo pretendere molto e dato che la precedente edizione (targata Universal) era da un pò di anni fuori catalogo mi accontento…

Visto per la prima volta in bluray.
Mi mancava questo film di De Palma.
Visto nella sua edizione “diciamo” director’s cut approvata da De Palma che a quanto ho capito, si differenzia nell’edizione cinematografica per la diversa collocazione di alcune scene.
Per i dettagli http://www.movie-censorship.com/report.php?ID=478140
Buon film, si lascia vedere anche se non è a mio avviso tra i migliori ma il De Palma style c’è e si vede !

La vicenda delle molteplici personalità mi ha ricordato “Split” in qualche modo.

Finale shock alla Argento (migliorata come ha detto De Palma).