Rambo - John Rambo (S. Stallone, 2008)

Uscita anticipata al 22/2:si scontrerà direttamente col film dei Coen!

Dai trailer sembra un film di Rodriguez…:rolleyes:

E buttalo via, buttalo!
P.S. Partenza decente del film, negli States: poco più di 18 milioni. Le recensioni della stampa, tiepidine (“Rocky Balboa” era stato accolto molto meglio), confermano comunque che è violentissimo, proprio come vedevamo nel teaser uscito in rete la scorsa estate! Speriamo solo che per la distribuzione nostrana qualcuno non provveda a tagliuzzarlo…

Come anticipato verbalmente a Johnny Global, e dopo aver riveduto il trailer di Rambo, confermo che secondo me questo film non può che essere una cagata interstellare. Tuttavia, leggendo questi numerosi post, capisco che c’è un esercito di persone che scalpitano per vederlo. Dato che sicuramente fra queste persone c’è gente (sul serio) che la manda molto più di me, gente che a visto cose che io non posso neanche immaginare, sono qui a chiedere il vostro aiuto, per CAPIRE.
Io capisco che anche per voi Rambo non è un buon film nel senso classico del termine, ma quello a cui proprio non arrivo è come sia possibile che la ri-apparizione sugli schermi di Stallone, unita a violenza garantita con esplosioni non digitali, possa bastare a farvi fremere. Se così fosse, ma sicuramente non è, chiunque abbia la facoltà di convincere Stallone a fare Rambo e abbia con sè un tecnico di esplosioni può fare esaltare le masse? Da questo potrei dedurre che vi siano piaciuti anche Rambo 2 e 3, e ciò renderebbe ancora più difficile la mia comprensione (non potrei confidare più sull’effetto revival-nostalgico).

Help!!!

Su MyMovies gli affibbiano addirittura 3 stellette su 5!
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=46440

2 stellette e mezzo (sempre su 5) per 35mm.it
http://www.35mm.it/film/scheda.jsp?idFilm=38357

Certo, c’è il fattore nostalgia, come negarlo, ci siamo cresciuti. Poi ce la voglia, dopo tutti STI CAZZO DI REMAKE, di qualcosa di diverso. Ok, nulla di originale per carità, ma almeno sembra una cosa genuina, divertimento come si faceva una volta, senza digitale, più “caldo”, è un pò come paragonare la pajata usata nel nostro amato cinema di genere per fare gli effetti splatter/gore e i super effetti digitali, perfetti, precisi, ma privi di fascino.
Stallone sembra (per necessità, disperazione, quello che vi pare) avere l’urgenza di far rivivere una certa di stagione di cinema. Sono fiducioso, poi se è una cagata sarò il primo a criticarlo.

caro Patrick, possibile che a te non piaccia andare al cinema per puro e sano divertimento? per gasarti con un film pieno di ritmo, esplosioni, cose estreme, battute inverosimili e imprese eroiche?
è la quintessenza del cinema, da quando è nato. far divertire e impressionare la gente. Rambo è un eroe che è in grado di tener testa a interi eserciti e permettici di sentirci trepidanti davanti all’uscita di un nuovo capitolo, come i bambini lo sono davanti all’uscita di un nuovo harry potter e i nostri genitori lo erano con Tex, i nostri nonni con un nuovo libro di Salgari magari…

Poi se il film è una cagata lo diremo venerdì prossimo.
Di Rocky Balboa io lo dissi subito, ad altri piacque.
Ma almeno la trepidazione concedicela.
E’ vero, Stallone non si guarda in faccia, ma chissenefrega. Noi vogliamo divertirci e speriamo di farlo.

Non puoi sempre cercare un intellettualismo, un riferimento colto, un regista-autore, un messaggio particolare. Il film è anche questo: sangue e pallottole. W Stallone e speriamo che faccia anche “Marion Cobretti”

proprio l’altra sera al cinema durante il trailer di John Rambo ho detto la stessa cosa, il prossimo film sarà Marion Cobretti! :smiley:

…e poi Frank Leone :D:D:D

Su Stallone si deve dire una cosa; Rocky e Rambo.
Sono entrati nella leggenda e da li non li sposti, certo non è che vado al cinema sperando di essere miracolato, ma dopotutto quell’ora e mezza Stallone è sempre riuscito a fartela passare bene.
E oggi, se guardo Io sono leggenda o La ricerca della felicità, mi mangio le mani dalla disperazione.
Magari ci fosse solo Rambo a preoccuparmi…

Mi pare che non stiamo inquadrando il problema. Tuttavia, forse, Lucifer r. mi fa intravedere uno spiraglio da cui inizio a comprendere qualcosa.
Per me il problema di Rambo non è ovviamente di verosimiglianza alla realtà (“predator” è per me un cult), bensì , scusate la forzatura del termine, di “non auto-identificazione del film in qualcosa di inverosimile”. Almeno guardando i vecchi Rambo 2 e 3, a me pare che il personaggio e la storia vogliano sembrare veritieri e credibili (almeno per lo spettatore italiano medio), mentre di certo non lo sono neanche lontanamente. “Predator” invece rientra nella fantascenza e Schwarzy e da sempre è stato un personaggio autoironico con battute deficienti annesse, cosa che Stallone non è mai stato.

Quindi per me Rambo è un film d’avventura classico che come tale va fatto in modo credibile. Non riesco a percepirlo come film trash.

Fino ad ora ho pensato quanto sopra, tuttavia qua sto cominciando a sospettare che Rambo si dichiari, invece, un film di genere (trash? altri sottogeneri?). In questo caso le cose cambiano e le mie vedute potrebbero aprirsi (alla comprensione ma non ancora all’apprezzamento)

ma no… macchè trash…
E’ semplicemente cinema.

Ogni film si crea un suo universo con delle regole e in quell’universo valgono quelle regole. Rambo non è fantascienza, ma nemmeno è un personaggio reale.
L’universo in cui opera è ispirato a questo mondo, magari fedelmente anche al 99,9%. E’ proprio quello 0,1% di fantasia che permette che sia plausibile l’esistenza del “supereroe” John Rambo, che da solo combatte eserciti e torna sempre indietro sano e salvo.

Appena finito di vedere .Forse ancora più sorprendente di “Rocky Balboa”, e di certo il miglior film su Rambo insieme al primo: un action-avventuroso tosto e avvincente. Stallone è di poche parole e ancor meno espressioni, ma la sua presenza è insostituibile, lo spunto è a metà fra il lodevole (la denuncia degli orrori birmani, roba da far impallidire i nazi) e l’exploitation (gli orrori mostrati sono spesso a livello di “Cannibal holocaust”, ma non è detto sia un difetto), il ritmo più volte incalzante, le musiche tonitruanti ma funzionali. Oltretutto, è davvero breve (76’ più titoli di coda), e lascia apertissima la porta a un quinto, tutt’altro che sgradito (basta che non passino altri 20 anni, eh!), capitolo.
P.S. Puntiglio da cine-splatterofilo: lo sgozzamento a mani nude, visto nel teaser la scorsa estate, è lievemente meno sanguinoso. Ma ha l’aria di essere una ripresa alternativa, anzichè un taglio (e il film qui è uscito senza divieti). Ad ogni modo, c’è abbastanza sangue & trippe in vista da far impallidire il Peter Jackson di “Braindead”, e ho detto tutto…

quoto! il miglior Rambo (con il primo, ma era un film diverso…).
poche palle, niente momenti pseudo-moralisti, niente commenti, nemmeno niente macchiette stereotipate. Niente Rambo supereroe ad ogni costo ma comunque mai così spietato!
film secco, incalzante, mai noioso e appagante.
E’ esattamente quello che avrei voluto vedere. Quello che mi aspettavo era qualcosa di peggio. A differenza di “Rocky Balboa” qui Sly mi ha davvero sorpreso in positivo.

Un piccolo appunto, trascurabile, ma che non capisco come coi fior fior di dollari che si spendono per film del genere certe cose vengano trascurate:

dopo una notte di pioggia torrenziale, di diluvio totale, come è possibile che il bosco attorno al villaggio, il mattino dopo, sia pieno zeppo di foglie secche e non ci sia nemmeno un pochetto di fango? saranno cazzate, sarà solo un film… ma cazzo, anche in una puntata dei ragazzi della terza C a ste cose ci stavano più attenti…

Comunque ho letto che l’edizione uscita in sala in Italia è diversi tagli nelle scene violente.

Sono contento di sentire opinione positive sul nuovo RAMBO!!!Io personalmente ho adorato il primo non ho apprezzato piu’ di tanto il secondo e ho abbastanza detestato il Terzo…Sono andato al cinema a vedere Rocky Balboa e personalmente mi e’ piaciuto vediamo se mi piacera’ anche questo…

questo Rambo ricorda decisamente di più il secondo episodio, soprattutto per l’ambientazione molto simile e i nemici, musi gialli.
però è più bello del secondo (che quando ero piccolo contribuì a far diventare Stallone un idolo). è meno “cazzata”, più realistico e più truculento. Rambo è un dritto, meno supereroe e più concreto.

Chi doppia Stallone nella versione italiana?

lo stesso di Rocky balboa, Massimo Corvo.

Ah ok, quindi il solito doppiatore del periodo post Amendola (anche se in Copland lo doppiava Sorrentino o Pannofino, non ricordo).
EDIT: (era Sorrentino, ho controllato su Calliopea…)

E com’è il doppiaggio italiano?

ah non è lo stesso di Rocky quindi? a me sembrava lui.
comunque non mi ci abituerò mai anche se magari le nuove voci si adattano meglio a un sessantenne imbottito d’ormoni.