Rassegna Mondo Movies a Roma

Vi segnalo quest’interessantissima serie di proiezioni e dibattiti che si terranno nei prossimi giorni in quel di Roma.
Occhio alle proiezioni in pellicola (davvero esaltanti) e ai dibattiti.
Vi consiglio di non perdere quello di venerdi 1 giugno visto che, assieme a Bruschini, Tentori e Grattarola, ci saranno Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi e Benito Frattari. Vederli tutti assieme è un’occasione davvero unica.
Un plauso agli organizzatori.

Io presenzierò ad alcune serate anche per fare qualche ripresa, quindi se qualcuno di voi ci sarà si faccia pure riconoscere. :giorgiob:

VI RomaDocFest – Festival Internazionale del documentario di Roma
25 maggio – 2 giugno 2007

Programma Mondo Movie
MARTEDI’ 22 MAGGIO - ORE 12
Alla LIBRERIA DEL CINEMA in Via dei Fienaroli, 31d
CONFERENZA STAMPA ROMADOCFEST
Saranno presenti tutti i collaboratori e i sostenitori del 6° romadocfest

Venerdì 25 maggio 2007

18,30 Un altro mondo è impossibile.
Presentazione della sezione curata di Anthony Ettorre, Domenico Monetti e Luca Martera
Tavola rotonda moderata da Luca Martera:
Eros & Thanatos in diretta: come i mondo movies hanno educato la televisione
con Renzo Arbore, Gualtiero Jacopetti, Giovanni Minoli.

20,45 Un altro mondo è impossibile.
MONDO CANE (1961, 110’, DVD) di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi e Paolo Cavara

23,00 Un altro mondo è impossibile.
MONDO EROTICO (1973, 100’, 35mm) di Filippo Walter Ratti (Peter Rush);

Sabato 26 maggio 2007

ore 11.30 – LIBRERIA DEL CINEMA
Presentazione della sezione curata da Anthony Ettorre, Domenico Monetti e Luca Martera
UN ALTRO MONDO È IMPOSSIBILE
Incontro con Antonio Tentori e Luca Persiani
In un festival che vuole riflettere sulla violenza e sulla sua rappresentazione non poteva mancare l’analisi di questo fenomeno tipicamente italiano che ha segnato la storia del cinema documentario, con la rappresentazione spesso veicolata della realtà.

14,00 Un altro mondo è impossibile.
IO AMO, TU AMI (Italia 1961, 132’, 35mm) di Alessandro Blasetti

23,25 Un altro mondo è impossibile.
EUROPA DI NOTTE (1959, 102’, 35mm)di Alessandro Blasetti
Domenica 27 maggio 2007

SVEZIA INFERNO E PARADISO (1968, 93’, 35mm) di Scott Arthur [Luigi Scattini]
Lunedì 28 maggio 2007

22,45 Un altro mondo è impossibile.
REALTA’ ROMANZESCA (1967, 113’, 35mm) Gianni Proia

Martedì 29 maggio 2007

I MALAMONDO (1964, 110’) di Paolo Cavara (Proiezione in Beta SP)

23,10 Un altro mondo è impossibile.
L’OCCHIO SELVAGGIO(Italia 1967, 97’, 35mm) di Paolo Cavara
Mercoledì 30 maggio 2007

TURBO TIME (Italia 1983, 99’, 35mm) di Antonio Climati (James Davis)

23,30 Un altro mondo è impossibile.
DIMENSIONE VIOLENZA (1983, 97’, 35mm) di Mario Morra

Giovedì 31 maggio 2007

ADDIO ULTIMO UOMO (1978, 90’, 35mm) di Alfredo e Angelo Castiglioni

21,30 Un altro mondo è impossibile.
TOMBOY (Italia 1977, 98’, 35mm) di Claudio Racca
Venerdì 1 giugno 2007

14,30Un altro mondo è impossibile.
I MISTERI DI ROMA (Italia 1963, 98’, 35mm) di Libero Bizzarri, Mario Carbone, Angelo D’Alessandro, Lino Del Fra, Luigi Di Gianni, Giuseppe Ferrara, Ansano Giannarelli, Giulio Macchi, Lorenza Mazzetti, Enzo Muzii, Piero Nelli, Paolo Nuzzi, Dino B. Partesano, Massimo Mida, Giovanni Vento, Gianni Bisiach; Tratto da un’idea di Cesare Zavattini;

21.10 Un altro mondo è impossibile.
Il cinema nel Mondo Incontro a cura di Domenico Monetti
con Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi, Benito Romano Frattari, Franco Grattarola, Antonio Bruschini, Antonio Tentori

A seguire
Un altro mondo è impossibile.
AFRICA ADDIO (1966, 139’, DVD) di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi

CINECLUB DETOUR – via Urbana 47/a - Roma

Domenica 03 Giugno 2007
Incontro con Luca Persiani (Internet MondoMovie DataBase) – (Luca Martera)
21.00 Proiezione trailers originali di Mondo Cane
21.30 THE GODFATHERS OF MONDO (USA 2003, 90’, ita/engl sub.engl) di David Gregory

Lunedì 04 Giugno 2007

20.45 LA DONNA NEL MONDO (Eva Sconosciuta) (Italia 1963, 107’) di Gualtiero Jacopetti, Franco E. Prosperi, Paolo Cavara,
22.45 ULTIME GRIDA DALLA SAVANA (Italia 1974, 95’) di Antonio Climati, Mario Morra

Martedì 05 Giugno 2007
Incontro con Luigi Scattini (Domenico Monetti)
21.00 L’AMORE PRIMITIVO (Italia 1964, 84’) di Luigi Scattini

Mercoledì 6 Giugno 2007
21.00 MONDO BIZARRO (Usa 1966, 80’, vers.or.) di R. Lee Frost
22.30 MONDO FREUDO (Usa 1966, 76’, vers.or.) di R. Lee Frost

Giovedì 7 Giugno 2007
Incontro con Franco Grattarola e Mario Bianchi
21.00 MONDO BALORDO (Italia 1964, 86’, vers.ingl. commento Boris Karloff) di Roberto Bianchi Montero
22.30 MONDO CANE N.2 (Italia 1964, 95’) di Gualtiero Jacopetti, Franco E. Prosperi

Venerdì 8 Giugno 2007
Incontro Gualtiero Jacopetti, Antonio Tentori e Antonio Bruschini
21.00 ADDIO ZIO TOMDirector’s Cut (Italia 1971, 136’) di Gualtiero Jacopetti, Franco E. Prosperi

Sabato 9 giugno 2007
Incontro con Ruggero Deodato e Giona A. Nazzaro
21.30 CANNIBAL HOLOCAUST (Italia 1979, 95’) di Ruggero Deodato

Avevo letto anch’io la notizia… purtroppo in questo periodo sono parecchio incasinato quindi non mi sarà possibile seguire molte proiezioni… tuttavia “Svezia inferno e paradiso” di Scattini non vorrei perdermelo… tu pensi di esserci per quel film? Tuttavia non ho capito bene una cosa: alle 14 di domenica 27 maggio lo proietteranno alla libreria del cinema o al Detour? :confused:

Grazie x la notizia Giorgio Brass…per caso Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi sono quei registi che poco tempo fa su italia1 sono andati in onda diversi film di genere documentari diretti da loro?

Beh sì…
Anche se ridurli a qualche apparizione notturna dei loro film su Mediaset è a dir poco umiliante.

Penso di esserci.
Comunque le proiezioni sono alla Sala Trevi.

Allora semmai mi stampo il tuo “smilino” con la barba e lo uso come foto segnaletica :smiley:

Ah… meno male! Cmq che le proiezioni sono alla sala Trevi non c’è scritto da nessuna parte nell’elenco col programma che hai postato :confused:
Così il Detour e la Libreria del cinema rischiano di essere prese d’assalto inutilmente :smiley:

Torno ora dalla visione di “Svezia inferno e paradiso” di Luigi Scattini proiettato all’interno del suddetto festival… purtroppo la sala era tutt’altro che piena (ma l’orario d’inizio fissato alle 14 era veramente infame) e c’è stato un ritardo di 20 minuti per aspettare che arrivassero altre persone. :mad:

da non perdere “realtà romanzesca”, domani sera alle 22:45

…mannaggia a me! leggo sola ora, sfogliando il forum, che è stata fatta questa rassegna, cui (leggendo) non sarei mai dovuito mancare…mi mordo le mani dal nervoso!!, ci sono film quali dimensione violenza, malamondo ecc. che sono anni che cerco inutilmente…