Rats - Notte di terrore (B. Mattei e C. Fragasso, 1984)

Pulici dice che e’ colpa sua: sembra che lui e Gomarasca l’abbiano visto, si siano accorti che non era la versione integrale, ma non abbiano avvertito CG. :confused:

Adesso sì che mi sento sollevato! Hanno visto un master cut di qualche minuto ma non hanno avvertito quelli della CGHV, niente di rilevante insomma. Cose che capitano… :throwdong

Ciao a tutti…sono tornato dopo un impensabile periodo di lontananaza da cinema.forums e quant’altro…credevo che le discussioni su questo argomento fossero chiuse,invece,c’e’ ancora molto da scoprire.Ho visto un pezzo di intervistea a Ottaviano dell’acqua,convinto che a vedere il film fossero solo 4 persone…lui la moglie il figlio e un tizio occasionale…si sara’ ricreduto da allora.:D,quando l’ho visto io,come seconda visione nell’estate del 1986(o giu di li) eravamo gia 5:rolleyes:

sul forum di Nocturno abbiamo avuto un’accesissima discussione in merito. Ora il Pulici dice che sul forum interverra’ direttamente la Cecchi Gori

La cecchi gori, che ho contattato, mi ha risposto così:

Buongiorno Sig. xxxxxxxx
abbiamo effettuato le dovute verifiche e purtroppo confermiamo che c’è stato un errore da parte del ns laboratorio, stiamo procedendo alle nuove lavorazioni e riteniamo che nel giro di due o tre settimane sarà disponibile la nuova edizione del film.
Saremo più precisi sulla data di disponibilità tra qualche giorno, tuttavia se volesse fornirci fin da ora il suo indirizzo sarà ns cura inviarle la copia integrale del film non appena possibile.
La ringraziamo anzitutto per la segnalazione e quindi per la pazienza dimostrata.
Cordiali saluti.

Bene così, direi.

Dopo circa 3 mesi, stamattina mi è giunto il dvd sostitutivo di Rats dalla Cecchi Gori, spedito direttamente da Campi di Bisenzio dove -presumo- abbiano la sede o quantomeno il magazzino.

Durata della nuova versione: 1h32m47s
Durata della versione sòla: 1h27m46s

Le scene che mancavano (sex & rats, in soldoni) ci sono tutte, ad occhio.
Stranamente, il master dal quale hanno preso i titoli di testa è differente:

Versione nuova - integrale:

Versione vecchia - sòla:

Il dvd mi è stato spedito senza il case originale -ovviamente- ma inserito in una piccola custodia nera tipo quelle dei cd singoli, ed è corredato da una fotografia dei responsabili della collana cineCULt in ginocchio sui ceci che si scusano direttamente con me per l’errore commesso*.

  • Attenzione: quest’ultima parte potrebbe non corrispondere al vero.

un’informazione vorrei sapere :cm è il master della nuova versione? Mi spiego è come quello editato dalla stormovie o è differente?? (Parole da profano:D)

Se vai indietro di una pagina vedrai coi tuoi occhi. Comunque il master è diverso da quello del vecchio dvd Stormovie

Cacchio buono a sapersi…stasera che vado a lavorare passo direttamente dalla sede della Cecchi Gori e me lo faccio consegnare a mano, tanto è a 100 metri da dove lavoro io :smiley:

Il formato dei due master è diverso, comunque…

Il nuovo è 1.78:1, il vecchio 1.66:1…

Almeno così dicono gli screenshots.

Vero, tutto il film è così, non solo i titoli di testa come avevo pensato. Ecco il confronto edizione sòla (sopra) vs. edizione nuova (sotto):




In realtà la cover del dvd riportava la scritta formato video 16:9 - 1.66:1, che per la vecchia edizione era effettivamente corretto.

possibile sia lo stesso master del dd Usa
Appena mi arriva la copia sostitutiva li confronto

è molto probabile che abbia ragione tu Carletto ho confrontato le immagini e quella del’edizione nuova sembra corrispondere a quella del dvd anchor bay, anche se ho avuto l’impressione che quella cinekult sia più definita rispetto al dvd americano, può essere un impressione, non lo so, aspetto una tua opinione in merito :smiley:

Segnalo che ho appena ricevuto la copia sostitutiva del dvd, consegnatami tramite DHL.
Un plauso alla Cecchi Gori anche se mi stupisce il fatto che non mi abbiano chiesto indietro la copia difettosa.

Ma come mai il formato diverso? Si tratta di una nuova versione restaurata, tipo il fullframe di Evil Dead diventato un widescreen?

Non è una versione restaurata ma è comunque un master decente.
Questo formato mi sembra quello corretto, quello del vecchio master cut era probabilmente cannato.

la scorsa settimana ho ricevuto anch’io il disco corretto… e neanche a me hanno chiesto di spedire quello sbagliato.
credo non lo abbiano chiesto a nessuno, magari hanno preferito evitare di ritrovarsi la posta piena di dischetti da buttare:)

Eh si, ma così corrono il rischio che i soliti furbetti ne approfittino chiedendo la copia sostitutiva di un dvd che in realtà non hanno mai comprato…
Sicuramente qualcuno ne avrà approfittato.
Stamattina ho riscritto alla Cecchi Gori per ringraziare della copia corretta e per elogiare la loro professionalità. Ho chiesto di nuovo se devo spedire loro il dvd fallato e ora attendo la risposta…

sì infatti, hai ragione.
cmq quando ho chiesto mi è stato risposto che non era necessario rispedire indietro nulla…

Stessa cosa ha fatto la Sinister con Il mostro della California.