Reazione A Catena - Ecologia Del Delitto (Mario Bava, 1971)

Visto ieri per la prima volta, da master Sky, e mi stupisco che non esista un thread su questo film. Che dire? Io l’ho trovato splendido, un perfetto meccanismo a orologeria, ambientazioni ottime e inquietanti, colonna sonora splendida, delitti originali e un susseguirsi di tocchi “baviani” che rendono il film unico. A mio avviso uno dei capolavori di Bava. So che esiste un DVD edito dalla Minerva:

http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/sheet_detail.asp$$$id=944

Qualcuno ne è in possesso? Merita l’acquisto?

Il dvd ce l’ho, ma ancora non hao avuto occasone di guardarlo.
Se no sbaglio è lo stesso master che passa su Sky, non splendido ma meglio dell’edizione Imageò. Lascio comuque la parola a chi l’ha visionato
Il film è grandioso, proptotipo di un certo filone Slasher.

Se riesco e mi ricordo stasera ti posto qualche screen (cum)shot

il dvd raro video minerva nocturno è un dvd dignitoso ma si doveva fare molto di più.
il master ogni tanto ha qualche lieve spuntinatura… ma mai nulla di troppo grave… l’audio è quello originale, mono, la compressione mi sembra più che buona.
se ricordo bene, da qualche parte tempo fa ne lessi qualche critica… i puristi non gradivano, mi sembra, le spuntinature. la cosa davvero grave è la colorimetria sballata che non rende giustizia alla fotografia del maestro.
cmq, non mi sono pentito di averlo recuperato. c’è, inoltre, un simpatico documentario: “l’arte del delitto”.

Strano effettivamente che non se ne sia parlato, forse nel vecchio forum… ovviamente mi associo ai giudizi positivi, uno dei migliori esempi di proto-slasher del cinema italico. Il master Sky e quello Minerva (che non ho visto, ma come sottolineato negli altri post parrebbe essere lo stesso) sono più completi di quello usato per la VHS GvR, che risultava monco nella scena della decapitazione di Laura Betti. Piuttosto, nel Nocturno Dossier sul cinema slasher era inserita una foto dove alla perfida segretaria viene cavato un occhio da Volontè. Tale dettaglio nel film non l’ho mai visto, qualcuno sa darmi info in merito?

Un capolavoro assoluto. Bisognerebbe anche aprire un thread su quale sia il miglior film di Bava, o meglio quello che ci piace di più. Io, a parte 6 donne per l’assassino che è fuori categoria, sarei incerto proprio tra questo e 5 bambole anche se alla fine forse sceglierei cinque bambole…

No, no, per carità! Ancora sondaggi? Limitiamoci ad analizzare un film per volta, vi prego…

pongo anch’io la medesima domanda. tempo fa, su altro forum, domandai questa cosa… ma nessuno mi ha mai risposto.
io credo si trattasse di una foto pubblicitaria… la sequenza, per come si può vedere nel dvd, non mi sembra tagliata.
in effetti mi ci sono arrovellato un bel pò:confused:

Magari si tratta di una scena girata e mai montata… mi sorgeva il dubbio che fosse presente in qualche edizione estera.

credo sia possibile.
ciò che mi ha sempre lasciato un pò perplesso è che, come per le altre morti del film, anche in questa scena Bava si sofferma sul cadavere… che non è spappolato come, dopo il “trattamento” visto nella foto, dovrebbe essere.
per questo non ho mai pensato ad un taglio… o si tratta, come giustamente dici tu, di una sequenza girata e mai montata… oppure è una foto di scena, pubblicitaria.
rammento che anche quando vidi il trailer di “cosa avete fatto a Solange” notai una sequenza girata in modo differente rispetto a come si poteva vederla nel film…
:confused:

Anch’io avevo avuto il dubbio, ma nemmeno là l’ho trovato.

Ne parlammo infatti nel vecchio forum al momento dell’uscita del dvd raro.
Il master Sky e il disco per la vendita sono i medesimi, con un master, a mio avviso, non all’altezza del film…anzi…

conosci qualche edizione migliore?

Il dvd Raro è l’unico ad avere la lingua italiana…poi ci sono tre edizioni anglofone e due francesi.
La qualità video di queste mi è ignota, tranne quella della già citata Image che ricordo pessima…

Davvero un capolavoro questo film. Forse il miglior “slasher” di sempre, se tale vogliamo considerarlo.

capolavoro e miglior film di bava in assoluto!!!

senz’altro un capolavoro… ma davvero il migliore in assoluto?
e “Wild Dogs”?:rolleyes:
e “operazione Paura?”:rolleyes:

in verità personalmente non saprei davvero sceglierlo il miglior film di Bava in assoluto… davvero non riuscirei.

Se qualcuno ha il master Sky e vuole fare una comparazione…

BAVA CATTTIVISSSIMO…PIU’ CATTIVO DI MOLTI AMERICANI

ottimo film,con attori ottimi:PISTILLI e la LANGE,anche se secondo me il miglior film di bava e’ IL ROSSO SEGNO DELLA FOLLIA