REC - Jaume Balagueró, Paco Plaza, 2007

IMDB

Visto a Venezia. Gran bella sorpresa. Zombie girato in digitale movie che mette strizza assai.
La storia è semplice: Barcellona. Giornalista d’assalto deve passare una notte insieme a un gruppo di pompieri per una trasmissione tipo real tv. Durante la notte, in caserma, arriva una chiamata da una palazzina dove si è stato udito un grido da un appartamento. Accorre un piccolo nucleo di pompieri insieme alla giornalista e al suo fido operatore. Obiettivo dei due: RIPRENDERE TUTTO. Se ne vedranno delle belle…

Un po’ stile Incubo sulla città contaminata, insomma. M’ispira abbastanza, finora Balaguerò non m’ha deluso. Si sa quando verrà distribuito da noi?

Lo stile è qullo di Blair Witch, camera a mano e via. Ma a differenza di quel bluffone, Bala fa vedere sangue e orrori in quantità. Ribadisco, mette paura. E non è poco. Non so quando verrà distribuito.
E ho cmq il timore che l’immancabile doppiaggio osceno toglierà quel senso di reality che mette polpa al film.

Ma anche stile Cannibal Holocaust, allora. :slight_smile: Che poi l’idea l’han ripresa in tanti, c’era un episodio di X-Files girato con la stessa impostazione e una certa strizza la metteva.

E ci mancherebbe! però CH ha anche parti “classiche”. REC è tutto a mano

Come l’episodio di X-Files, appunto. Dunque il nuovo Balaguerò osa abbastanza sul versante gore? Il pubblico in sala come ha reagito?

Osa, cazzo se osa. Ci da che ci da…

Pubblico entusiasta. sala non strapiana ma applausi a scena aperta. Erano presnti anche il regista, il produttore e parte del cast. Nota a margine, me sò 'nnammorato dell’attrice… :oops:

Mamma mia che filmone !
Sono rimasto fantasticamente sorpreso ! Non è mio solito sbilanciarmi in questo modo, ma questo film è pazzesco !!!
Forse l’effetto “telecamera a mano” può essere un po’ fastidioso in alcuni momenti, ma è anche grazie a questo particolare che il film tiene con il fiato sospeso per tutti i 70’ di durata…
Un po’ “The Blair Witch Project”, un po’ “Demoni 2”, un po’ “28 Giorni Dopo”, un po’ “Planet Terror”. Nel complesso comunque piuttosto originale come film, sia per l’idea che per la messa in pratica. Il cast, quasi tutti più o meno sconosciuti, recita bene.
Negli ultimi anni difficilmente mi ero spaventato come questa volta. Ci sono dei momenti non da sobbalzo sulla sedia, ma da infarto direttamente.
Non vedo l’ora esca in dvd…
Voto finale : 8 1/2

Un sorprendente(visto il regista,bravo ma un pò discontinuo…)filmone:visto al SciencePlus triestino,in mezzo ad una vasta (e impressionata,giustamente)platea.Praticamente l’ottimo Hell ha già detto tutto (e condivido pure il voto finale),MA temo che perderà abbastanza a vederlo doppiato(pare verrà distribuito dalla Mediafilm,occhio).E se lo recupererete in dvd,spegnete le luci di casa,prima di cominciare la visione:così si crea l’atmosfera giusta…
P.S.Fra il pubblico,c’era pure Lamberto Bava:gli è piaciuto,eccome.Anche se avrei voluto dirgli:"Ecco,Lamberto,COSI’ si fanno gli horror!"Ma non l’ho fatto,giacchè è comunque un “nice guy”…

Non mi è piaciuto per niente invece. Pensare che adoro Balaguerò. Ma qui per cercare un realismo forzato e anche efficace elimina regia, fotografia e montaggio. Quindi il cinema. Rimane così un marchingegno creatore di paura. Forse prendere una stanza buia e urlare a turno avrebbe sortito lo stesso effetto. Efficace ma bocciato.

un film che raggiunge in pieno il suo obbiettivo, ovvero far paura

quindi film promosso con lode

per ora il miglior horror di almeno tre anni al cinema

Realismo?! ma secondo me non voleva essere realistico…anzi si potrebbe dire che è un film sperimentale dove tutto è basato proprio sul fatto che la telecamera a mano continua a riprendere interrompendo la storia in più punti quando si spegne per poi riprenderla ogni volta che si accende…eliminando regia (?!), fotografia e montaggio ha creato un film della madonna basandosi solo su trovate della sceneggiatura…
Per me questo è CINEMA…un ottimo esempio di cinema…e film come questo non possono che fare bene…

Visto ieri.
Tolto il primo 1/4 d’ora il film è spettacolare!! Tensione,paura e adrenalina pura-da paiura x tutto il film.
Divertentissima la morte del frocio quando parla delle chiavi dall’amministratore. Agghiaccianti gli zombie davvero ben fatti,così come le frequenti scene di panico e paura.Tanti spaventi improvvisi. Saltavo sulla poltrona.
Inquietante l’attico e la scoperta della bambina posseduta.Davvero paurose le scene finali.
Contentissimo e soddisfattissimo.

Un film che simula una trasmissione televisiva non punta a farlo realisticamente? Tutti gli artifici di montaggio e regia puntano a rendere la situazione il più vera possibile eliminando l immaginario artistico che dovrebbe sottostare ad ogni film. Imho.
Occhio al remake usa gia annunciato.

Ma secondo me è solo un pretesto…Per Cannibal Holocaust può farsi (forse) un discorso del genere…per questo film no…è un buon exploitatation dai…c’è tutto…manca giusto l’elemento erotico…e poi finalmente nel film c’è un po’ di sano razzismo che rende i personaggi e i dialoghi assolutamente magnifici :smiley:

Comunque la cosa migliore del film è sicuramente Manuela Velasco che è davvero bella, soprattutto vista dal vivo, su schermo perde un pochetto.

Stranamente nella recensione di questo film mi trovo d’accordo con bmw, sinceramente da quello che avevo sentito in giro me lo aspettavo più cacasottifero, a volte i colpi di scena sono sin troppo scontati, ma poi si tratta di opinioni personali, indimenticabile il finale.

Geniale la trovata della bambina portoghese e soprattutto dell’ aspetto datole.

L’ho visto sabato sera, e si, effettivamente funziona, specie nella seconda parte che è una buona vecchia impennata horror e garantisce qualche salto sulla poltrona. Ma - e mi rivolgo a chi l’ha visto in italiano - voi non avete trovato il doppiaggio abbastanza fastidioso? Oppure che sono io che faccio sempre più fatica a reggere film doppiati?

Togliendo che i pompieri avevano l’accento veneziano in spagna… no nessuno :smiley:

Un errore madornale del doppiaggio, e nonostante tutto in certi punti cercano di scimmiottare l’ accento spagnolo, tanto valeva che lo proponevano in lingua originale sottotitolato, avrebbe avuto anche più senso.