Relatos Salvajes - Storie Pazzesche (D. Szifrón, 2014)

http://www.imdb.com/title/tt3011894/?ref_=nv_sr_1

L’avevo snobbato a lungo perché credevo che fosse un’almodovarata e invece la presenza dello spagnolo si limita alla produzione, in maniera molto discreta.
È un film a episodi (sei in tutto) dalla qualità un po’ altalenante ma il livello è comunque alto.

Il primo si chiama Pasternak e in un certo senso è il migliore del lotto. Qualsiasi spoiler sarebbe un delitto, però.
Il secondo si chiama Las Ratas ed è forse il peggiore (anche se è comunque buono). Una storia grottesca che però non ha un finale convincente.
Il terzo episodio è uno dei migliori, si chiama El Más Fuerte ed è la storia dello scontro tra due automobilisti. Divertente e grottesco, con un finale beffardo.
Il quarto episodio è Bombita, buono ma meno riuscito rispetto agli altri. È la storia di un demolitore che perde le staffe con i vigili che gli portano via la macchina innescando una reazione a catena di sfighe assortite.
Poi c’è il mio episodio preferito: La Propuesta. È una storia nerissima su un padre ricco che cerca di coprire il figlio che ha investito una donna incinta e poi è scappato. Bello.
L’ultimo episodio è Hasta Que La Muerte Nos Separe, gioco al massacro tra una coppia di neo-sposi durante la festa di nozze.

Per me merita una visione, se vi capita dategli un’occhiata. Non sono molto informato sul cinema argentino ma questo film, per me, è davvero buono.

Ottimo il blu ray italiano anche se non ha extra a parte il trailer.

Visto un annetto fa e rivisto oggi, io lo trovo splendido anche se è vero che alcuni episodi sono minori. Quello dei due automobilisti è clamoroso, il primo è divino (già solo l’idea è qualcosa di sopraffina), bombita è fantozziano anche se la reazione lo rende diverso, la proposta è geniale nella sua assurdità, la festa di nozze ed il ristorante un pelo inferiori ma sempre e comunque godibili. Ottimo film, davvero, alcune location (quella degli automobilisti) splendide, anche perché mi piace parecchio l’Argentina. Promosso alla grande.

Concordo. Tanta roba anche gli altri episodi eh. Un piccolo appunto che si può muovere è la poca “argentinidad”, a parte forse Bombita. Sono storie universali.