Relazione Antionioni ❤️ Vitti

La coppia Antonioni ~ Vitti era legata non solo professionalmente ma anche sentimentalmente.
Vittime di atroci scherzi confezionati di Alberio Sordi, venivano spesso sbeffeggiati dall’attore romano durante vernissage, premiazioni di manifestazioni o cene.
Testimone spesso fu Enrico Vanzina, che ha raccontato spesso la cattiveria gratuita e cinica di Albertone contro il regista e la grqnde attrice.
Almeno in questa foto, stanno al sicuro e tranquilli…

5 Mi Piace

Sordi rappresentava e “vendicava” parecchi italiani, vien da dire. Che magari pubblicamente elogiavano la “profondità del Maestro Antonioni”. Ma poi, in privato, sbottavano con “E che palle, Antonioni!!”. E guarda caso, la Vitti poi divenne la miglior partner femminile di tutta la carriera di Albertone. Doppia vendetta…:nerd_face::heart::tongue::ok_hand:

4 Mi Piace

Giusto quello che scrivi @Zardoz ma lui andava più sul pesante circa la loro storia…

2 Mi Piace

Siamo in estate, accaldati, un po’ feroci, parecchio curiosi. Se sai qualche dettaglio in più, parla pure. Siamo pronti, e senza ritegno…:grinning_face::pig_face::ok_hand::wink:

2 Mi Piace

Il figlio di Steno raccontava che quando il regista si allontanava con l’attrice, Sordi con il suo vocione attirava l’attenzione di tutti urlando una cosa aimile…"andoʻ annate, ahó ma sempre a (avete immagino capito) voi due…a zozzi…

3 Mi Piace

Se Antonioni fosse stato un po’ lesto di lingua, poteva ribattere "Alberto, di me almeno si sa, con chi vado a letto. Su di te, invece, si sentono voci strane, non proprio lusinghiere…":wink::shushing_face::laughing:
P.S. Notare come da tempo, in giro per il mondo, siano disponibili varie edizioni br (le migliori? Criterion ed Eureka) di “Deserto rosso”. Tutte con audio italiano. Eppure, a prescindere da ciò che si pensa di Antonioni, è avvilente che sul nostro mercato si sia ancora fermi al formato dvd.:pensive_face:

2 Mi Piace

un tipo come Antonioni manco si abbassava credo a replicare alle battutacce di Sordi,certo che l’Albertone per me doveva essere un discreto stronzo,detto con la massima simpatia

2 Mi Piace

Quando ci si metteva, anche sì. Detto anch’io, col massimo rispetto per l’artista Sordi. :smirking_face: Però, insisto: Antonioni poteva rispondere per le rime. O gli mancava lo spirito, o gli mancavano gli attributi. I misteri del cinema italiano…:laughing::shushing_face::poop:

1 Mi Piace

se non erro la relazione tra la vitti e Antonioni fini perche’ lei lo lascio’ e si mise con un dir.della fotografia ..facciamo gossip estivo

2 Mi Piace

Eh giá, Carlo Di Palma.
La scintilla scoccó proprio sul set del film di Antonioni Deserto rosso.
Ammappace come siamo impiccioni~rispettosi

4 Mi Piace

Credo che lo dicesse scherzando. Albertone era di una simpatia straripante

2 Mi Piace

Magari la prima volta, poteva essere scherzoso. Ma se la cosa si ripeteva, allora la faccenda prendeva una piega diversa. Dalle mie parti si dice “ogni bel ballo stufa”. Quindi, dai e dai e dai, a forza di “simpatia straripante” anche un Sordi di tanto in tanto si meritava un sonoro e deciso “Vaffa”. Così,giusto per “rimetterlo in riga”. E considerato che era cresciuto durante il Ventennio, lui stesso avrebbe dovuto apprezzare un po’ di ferrea disciplina. Diretta nei suoi confronti…:smiling_face_with_horns::roll_eyes::skull_and_crossbones:

4 Mi Piace