Ricky e Barabba (Christian De Sica, 1992)

Rivisto in dvd qualche giorno fa, il film è invecchiato malissimo, Pozzetto la solita penosa macchietta che ripete le gag imparate da Cochi, decisamente meglio De Sica, per lo meno come attore, sorvoliamo la regia; l’idea è ovviamente clonata da Una poltrona per due, con tanto di finale fotocopia. Bene nel cast Francesca Reggiani e Franco Fabrizi, Sylva Coscina e Marisa Merlini. Solo per veri appassionati, la battuta migliore è comunque di Pozzetto “sono povero da 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni”.

A me non è mai piaciuto tant’è che non l’ho mai portato a termine durante i passaggi televisivi, la battuta più divertente che ricordo è quella di De Sica a Pozzetto : ahò che fai…te stai a fregà tutto il piumone? riferito al cartone che li sta coprendo.

Il film è davvero poca cosa, ma questo mi sembra decisamente ingeneroso verso Pozzettone dai… qui sarà stato già anche bollito, non dico di no, ma non esageriamo.
La battuta-cult per me resta quando Pozzetto presenta De Sica come …poeta dialettale amico di Bob Dylan; un uomo di una sensibilità…

Guarda, adoro Cochi e Renato, uno era la testa e l’altro il braccio, senza la fisicità di Renato le battute di Cochi non erano nulla, e viceversa. Purtroppo Pozzetto si è montato la testa e ha vissuto di rendita, tra un “e la madonna” e l’altro. Basta vedersi Il Poeta e Il Contadino, la sua comicità è tutta lì, dopo ha semplicemente ripetuto le battute precedenti, facendo anche bei film e ottimi ruoli (penso a La Patata Bollente) ma ripetendosi sempre di più, fino ad arrivare a film come questo, dove lui è proprio sul viale del tramonto.

Anche questo 3d preesisteva se la memoria non m’inganna.
Vero, il paragone con Trading Places esiste eccome ; non entusiasmò neppure me.
Ricordo piacevolmante la battuta sulla macchina “ero indeciso tra questa e una panda, poi è capitata questa…”
In ogni caso si presagiva già il decadimento avanzato della commedia italiana.

Ritrasmesso ieri da La7 per La valigia dei sogni, con il solito speciale (bello) sui luoghi del film.

Come che sia il cast è notevole, col grandissimo Franco Fabrizi al suo ultimo film, Corazzari, John Morghen… anche la Reggiani, poco sfruttata nel comico ma molto brava secondo me.

Non tra i migliori film dei due comici ma in alcuni momenti riesce a divertire. La parte che proprio non sopporto è quella in cui Pozzetto rimorchia la ragazza spagnola che lo deruba l’ho trovata sempre noiosa. Per il resto si ride un po’ qua e un po’ la ma il declino del genere sembra avanzare inesorabilmente