Ricordati di me

Lunedì 3 Aprile 2006 ore 21.00 Canale 5
RICORDATI DI ME (2003)
di Gabriele Muccino.
con Fabrizio Bentivoglio, Monica Bellucci, Laura Morante, Silvio Muccino, Nicoletta Romanoff

Visto al cinema appena uscì…
Mi piacque abbastanza, anche se mi innervosì parecchio…
Il personaggio interpretato dalla Romanoff, in particolare, mi ha fatto innamorare e innervosire. Arrossire e Mangiarmi le mani…E’ Perfetta nella parte…
Odiosissimo il personaggio di Pietro Taricone.(Purtroppo subiva ancora l’effetto traino del Grande Fratello…peccato, in Pericle il Nero e in quell’altro film dove fa il soldato non è malvagio).
Roncato e Silvestrini da pigliare a calci, ma forse è la realtà da pigliare a calci…
Un film cinico, bastardo, reale, triste, tristissimo. Una foto della famiglia medio/alto borghese Italiana, con tutte le carte in regola…

Finale Amarissimo

Io ho resistito 30 secondi. Magari ritento.

Secondo me e’ di gran lunga il miglior film di Muccino…
Ho solo delle serie perplessita’ sulla figura della Bellucci… le ragioni che fanno allontanare il suo personaggio da quello di Bentivoglio a mio parere non stanno in piedi… un espediente debole per far procedere la storia nella direzione che voleva il regista (e lo sceneggiatore)…
Non vorrei offendere nessuno dicendo che la regia di Muccino mi ha ricordato quella di Paul Thomas Anderson…

Io invece non l ho amato particolarmente, ma forse per qualche piccolo particolare che mi infastidisce, cioè: odio i film dove la tv reale la fa da padrona… passaparola sul grande schermo mi ha irritato!
Ho amato molti di più l ultimo bacio, senza pretese e gradevole. Ma forse sarà solo la presenza della stella a farmelo amare. La peggio voce del cinema italiano, ma il viso piu bello. Sono di parte.

meglio una martellata sui m***ni !

Hai centrato la questione Fastidiosa;)
OT
X la Stella…con me sfonni’na porta aperta…la adoro io quella ragazza…ebbi modo di vederla da vicino e quasi di conoscerla al mare in sardegna…è stupenda! La voce dai, non è affatto male…la parlata tscana è dolcissima.

A me è piaciuto, pur se meno dell’Ultimo Bacio. Però adoro Bentivoglio, la Morante, la Bellucci, e poi c’è Lavia, insomma sono di parte.
A mio avviso un bello spaccato sulla realtà italiana odierna.

Mi sa che allora devi ritornare in Italia perchè secondo me non rappresenta per un cazzo la realtà o meglio come dici tu lo spaccato sulla realtà italiana.
Spaccato che cosa vuol dire che almeno la metà delle famiglie è di merda come in questo film? Circa un terzo? Cosa esattamente vuol dire spaccato?
A me non sembra uno spaccato ma un’accozzaglia di luoghi comuni…

Classico di Muccino

Un’accozzaglia di luoghi ritriti sulla borghesia romana… Ma quale famiglia funziona davvero così, andiamo…

Alcuni movimenti di macchina sono lodevoli però. Rivisto in parte ieri sera e dal punto di vista tecnico è good a mio parere.

spac|cà|to
p.pass., agg., s.m.

8b s.m. CO fig., descrizione o rappresentazione della realtà profonda di un determinato ambiente attraverso quella dei suoi aspetti più tipici: l’inchiesta ha mostrato uno s. sociale della periferia urbana

Ora, non penso che 1/3 dell’Italia sia così, spero proprio di no. Ma conosco un sacco di gente con la figlia che vuole diventare velina (magari non così figa, ma l’idea è quella), il figlio introverso segaiolo, coi genitori in crisi, lui che rivede la sua ex di un tempo, lei che ha lasciato il lavoro e si pente. Boh, saranno anche luoghi comuni, ma molte situazioni simili le ho viste e/o vissute.

Muccino, a mio avisso sa girare bene, ma io non faccio testo…

Invece hai proprio ragione tu. Dei movimenti stupendi. Sicuramente non un innovatore, ma un regista tecnico in piena regola. Dategli una buona storia e solleverà il mondo. :smiley: :smiley: :smiley:

Bè appunto dalla lodevole citazione dal garzanti ritengo che spaccato sia un termine inadeguato per questo tipo di film, oltre a non rappresentare la realtà profonda di nessun determinato ambiente e MEN CHE MENO i suoi aspetti più tipici.
E’ un film, del cazzo ma un film.
Ecco tutto.
Poi se Muccino è bravo con la macchina da presa o meno sono altre considerazioni ma assolutamente non uno spaccato di qualsiasi cosa, ci mancherebbe altro!

certo confrontato con moretto, muzzino vale De Palma :wink:

Ribadendo che non amo il film nella sua completezza mi rammarico nel notare che ieri sera chi l ha visto è stato visto da più persone della prima parte del film in questione.

magari, solo De Mauro - Paravia.

ritengo che spaccato sia un termine inadeguato per questo tipo di film, oltre a non rappresentare la realtà profonda di nessun determinato ambiente e MEN CHE MENO i suoi aspetti più tipici.

Boh, a me pare che sia una parte della realtà italica. Non tutta, ok, ma una parte sì.

descrizione o rappresentazione della realtà profonda di un determinato ambiente attraverso quella dei suoi aspetti più tipici

Si ma non è sicuramente uno spaccato, al di la del termine usato ( che è comunque inadeguato) devi ammettere che hai detto una stronzatina, cazzo dove la vedi tutta st’italia da merdosi che descrive Muccino?
Tanto più dal Belgio?
Che cazzo di vista hai?:smiley:

Okkei, spaccato sarà esagerato, ma conosco un sacco di famiglie in quella situazione. Magari conosco le famiglie sbagliate. Ad esempio, famiglie felici tipo la tua…non pervenute. Non una, zero, nisba, zut. E sì che ho passato gli ultimi 4 anni a matrimoni di amici…adeso li dovrò accompagnare dagli avvocati…

PS: abito in Belgio dal 96, ma non è che vengo in Italia solo per Natale…:slight_smile: