Domenica era a zonzo sulla costa belga, dalle parti di Newport, e un ristorante ha colto la mia attenzione. Sarà perché affascinato dal complesso di Cattolica Le Navi, sarà per la strana e unica forma (ristoranti che si ispirano alle navi ne ho visti, ristoranti che sembrano una nave no), sara per il nome (Normandie…e chi ha visto Monella…) ma comunque…
Disegnato nel 1936 dagli architetti modernisti Laurent et Willy Bruggeman.
Alcune foto d’epoca, di quando era anche hotel:
Non è una cosa infrequente… d’altronde parecchi anni fa ho avuto modo di alloggiare proprio in una nave trasformata in albergo/ristorante!
Ovvero al famoso Mälardrottningen Hotel and Restaurant in quel di Stoccolma
[b]
[/b]
[FONT=Verdana][COLOR=Black] Poi ci sarebbe anche lo stabilimento balneare [COLOR=Blue]La nave a Fregene (Roma) nel cui ingresso campeggiano due comignoli identici a quelli delle navi da crociera. Se non erro vi fu girata anche una scena di un film di Verdone… ma non ricordo quale fosse il film
Beh, ma sono diversi. Io parlavo di costruzioni a forma di nave, come da titolo del thread. Il primo che hai postato è una nave vera e propria, il secondo, comignoli a parte, non ha nulla della nave.
Hai ragione… ma io li ho postati per sottolineare il fatto che la navi sono oggetti che sono stati spesso utilizzati (e riutilizzati) o hanno ispirato costruzioni e quant’altro. Piuttosto sono sicuro che ci sono costruzioni con la medesima ispirazione (magari parzialmente a forma di nave) anche qui vicino Roma… ma purtroppo in questo momento non mi vengono in mente