Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?

Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968)
Di Ettore Scola

Con:
Alberto Sordi,
Bernard Blier,
Manuel Zarzo,
Erika Blanc,
Nino Manfredi…

Su Rete 4
Lunedì 11 dicembre
Alle 02.50

Ricordo di aver letto da qualche parte che il ruolo di Alberto Sordi doveva andare proprio a Manfredi ma per altri impegni si limito’ a fare una partecipazione cioe’ quella dell’ “Amico” che appunto scappa in Africa.Davvero molto bravo Sordi in questo film,ricordo una scena in particolare che mi e’ rimasta impressa:

Quando sono sulla Geep e Sordi sta guardanto estasiato la corsa di un’animale,credo una gazzella,e il tizio africano la uccide col fucile.

Un film a metà strada tra la commedia e il mondo movie. Blier straordinario, Sordi, sublime…e non ritengo di esagerare…musiche da urlo…titolo originale e locations alla Jacopetti & Prosperi. Posseggo la vhs edita dalla Fabbri un pò di tempo fa sul grande cinema di Sordi e fu un acquisto obbligatorio. La pellicola dura abbastanza, ma non è mai noiosa o ripetitiva, al contrario, il progressivo snodarsi dell’intreccio ci coinvolge gradualmente, fino a sentire praticamente alle nostre spalle, i tam tam delle tribù indigene e i loro rituali. Sordi affronta un percorso visivo simile a “Finchè c’è guerra c’è speranza” con lui stesso alla regia. Memorabile il finale, con gli indigeni che salutano Nino Manfredi (loro Santone) nel loro linguaggio e poi ci sembra di sentire: “Titì nun ce lassà!!..stupendo”. Un film essenziale! Grazie per lo spazio concesso. Alla prossima by il Saggiatore

Film fondamentale, forse il mio amore per l’Africa è partito da qui. È uscito in DVD in un cofanetto con Oggi, Se non ricordo male il master era accettabile.

bellissimo, da un certo punto di vista anche… troppo

nel senso che tutte le volte che passa in tv me lo guardo e dopo che è finito mi sale una mezza voglia di prendere la porta di casa con una scusa e non tornare più :pollanet:

almeno da un punto di vista filosofico un grande antesignano dei film sulla fuga di salvatores

rivisto dopo tantissimi anni, bello proprio come me lo ricordavo, comico e con una sua profondità filosofica
la coppia Sordi-Blier è fantastica ma che fa ragioniere? traduce? :smiley:
dvd Medusa di ottima qualità video, benchè letterbox

Per non parlare della scena con “Campi Benedetto” che mi fa piegare ogni volta e che merita da sola la visione del film.

Arieccolo che torna!.. Aaaamoooreeee scuuusamiiiii!!! :smiley:

Io ho il dvd francese SNC / M6 Video

Audio ITA-FRA mono
Sottotitoli FRA
Video 1.33:1 4/3
Durata 2h01m03s
Extra 5 trailers (Riusciranno i nostri eroi…, Don Cesare di Bazan, Il grido, Mariti in città, Il giovedi), incontro con Ettore Scola (53min)

Bel film davvero, che mi ero sempre perso per un motivo o per l’altro. La coppia Sordi-Blier funziona egregiamente, ma anche Manolo Zarzo, con il suo irresistibile mix di portoghese e siciliano, è notevole.

Il dvd italiano è full frame, non so se il film sia stato girato in questo formato.