Robocop 2 (Irvin Kershner, 1990)

Intravisto ieri sera prima di Blade 2.
maremma glaudicante che cagata!
Me lo ricordavo molto più figo cazzo!

1 Mi Piace

A sto giro sei stato veramente magnanimo.

Film decisamente mediocre, nulla a che vedere col primo.

Da regazzino mi impressionò particolarmente:

la scena dove il tipo nel letto di ospedale veniva aperto da vivo.

PS:Quand’è che bmw ci apre il poll sui robocop?

Anche io lo vidi e ne rimasi profondamente deluso. Il 3 poi non sta nè in cielo nè in terra…Il migliore rimane il primo della saga, la banda dei cattivi (Clarence Boddicker su tutti) è davvero godibile.

La scena che più mi ha shockato del 2 è stataa poco dall’inizio, quando in una città corrottissima e criminalissima uno che ha appena scippato una vecchia viene massacrato a calci da 4 o 5 puttane e una di queste gli cava un occhio col tacco dello stivale…allucinante.

Si onestamente mi trovate d’accordo, il primo robocop è du gran lunga il migliore.
Anzi adesso vado a comperarmelo!
Ma cazzo gli altri due sono veramente da starci male!

Io mi son divertito con entrambi i capitoli,il terzo non l’ho mai visto.Sarà che non considero il primo 'sto capolavoro,godibile ma imho nell’ambito della sf cinematografica c’è di meglio.Il secondo me lo ricordo perfino più gore,e sì che già nell’originale non si lesinava in truculenze.

Robocop 2 è stata una grande occasione mancata, anche perchè nel progetto rimase invischiato Frank Miller, reduce dal successo planetario de “Il ritorno del cavaliere oscuro”. Ma il suo script venne alterato non poco dagli addetti ai lavori, anche a causa dell’inesperienza cinematografica di Miller. Per chi volesse leggere il suo vero Robocop 2, si legga il volume 1 (mai vista l’uscita del vol.2), di un fumetto del 2004, con il soggetto di Miller, l’adattamento di Grant ed i disegni di Juan Jose Ryp.

Come sempre ne sai una più del diavolo!

In effetti,l’ambientazione faceva molto Sin City futuristica…

E mica stò qui a pettinà le bambole :smiley: :cool:

Rivisto ieri dopo che l’ultima visione risaliva alla prima metà degli anni ‘90.
Per me non è così brutto, in fondo. È molto poco equilibrato (a volte è cupo, a volte è grottesco, a volte è semplicemente - e volutamente - scemo) ma IMHO c’è di molto peggio.
Ci sono ottimi effetti e ottimi stunt, forse c’è un po’ troppa stop motion nel combattimento finale (ma d’altronde non era possibile fare altrimenti all’epoca) ma a me piace quindi la cosa non mi disturba.
Divertenti alcune delle solite pubblicità televisive iper-violente e piuttosto scorretto l’uso dei bambini che commettono un saccono di crimini e dicono un sacco di parolacce (almeno in lingua originale)
Strano che Paul Weller si muova in maniera mooooooooolto più goffa rispetto a come si muoveva nel primo capitolo.
Per me è un film sufficiente, c’è di molto peggio.

2 Mi Piace

PETER Weller, non è mica il cantante degli Style Council…

1 Mi Piace

Ouch, chiedo venia (e comunque Paul Weller è un figo :p)

Per non fare un post inutile aggiungo che ho questo film nel cofanetto belga/olandese che contiene i tre episodi (e il primo è visionabile anche in versione director’s cut con extra) e i capitoli 2 e 3 hanno l’audio italiano.
Il cofanetto è molto bello, si apre a croce e contiene anche un booklet.
Se vi capita vi consiglio di prenderlo.

1 Mi Piace

Mi è capitato di rivederlo ultimamente ed anche se non è a livello del primo come avete già sottolineato piu’ volte, a me è piaciuto… il terzo non lo considero neppure anche perchè non c’è piu’ Peter Weller, e concludo dicendo che a me la scena che mi ha colpito di piu’, commuovendomi e facendomi pure alterare è quella doveviene fatto a pezzi… soprattutto da quel bambinetto odioso che poi per fortuna muore; insomma, come ha detto Giorgio… io ho visto di peggio ed ora aspettiamo la nuova versione!!! :wink:

1 Mi Piace

OST:

2 Mi Piace

Comunque io mi accodo a chi sostiene che non sia un film da buttare, anzi a me piace!

Devo dire che non lo vedo da decenni e quindi magari mi sbaglio, ma mi pare di ricordare che l’ironia e la componente satirica dl primo non siano transitate nel secondo nella giusta misura (che io ricordi l’ironia non e’ una delle caratteristiche in cui Miller vada forte, peraltro) e questo per me e’ un difetto.

Detto questo lo rivedrei anche stasera! :slight_smile:

Ciao!
C.

2 Mi Piace

Uscito in blu ray 4K al momento solo in lingua inglese con dei colori molto buoni, oltre a contenere anche la traccia del laserdisc.
Per quanto riguarda questo film purtroppo mi dispiace abbiamo scartato tante idee di film di Miller,

tipo l’ idea che dentro il cyborg robocop 2 ci doveva andare un mercenario riqualificare del ocp violento e psicopatico e non il vilan del film che poi hanno realizzato nel film.

Sono un grandissimo appassionato del primo film che per me rimane insuperabile.
Questo mi piace più l’estetica del film e gli ottimi effetti in stop motion del periodo.
Mi dispiace che il regista dopo questo film non abbia più diretto altro, come anche il regista di RoboCop 3.

5 Mi Piace

A me 'sto seguito m’è sempre piaciuto sin dalla prima visione.
Tra l’altro, ha subìto il solito trattamento di lavanderia hollywoodiana che spesso tende a “smorzare i toni” quando si tratta di fare delle “parte 2, parte 3 ecc”, perché il fine ultimo è sempre quello di ampliare la platea e monetizzare il più possibile.

Vado leggermente off-topic, ma tutto ciò è successo a “Nightmare”, “Arma letale”, “Ritorno al futuro”, “Predator”, “Lo squalo”, “Terminator”, “Conan” ecc…

Tornando al film, che pur mantiene certe belle scene cruente (come per l’appunto lo spoiler di Swat, scena che disturbò anche me e quel tacco nell’occhio in apertura), probabilmente tende più al fumettoso ma -a gusto mio- non per questo lo trovo inferiore al primo. È giustamente differente.

Invece di diventare un film di “vendetta” (come un po’ era il primo), questo cerca di offrire una varietà di accadimenti per dare una quotidianità al lavoro di RoboCop.
L’inizio con Murphy che viene strigliato (adoro quell’avvocato yuppie della OCP che lo tratta a pesci in faccia) perché segue la sua ex moglie/vedova, (facendola agitare ancor più di quel che è) lo trovo un interessante rimando al primo film, seppur non approfondito.
Ma oltre a questo, per me funziona anche tutto il resto: il cattivo di turno, quel mitomane di Cain e la sua droga “nuke” colorata per soddisfare tutti i gusti (da bambino mi intrigavano tantissimo coi loro nomi), il sindaco nero che pare uscito da un cabaret ed indebitato oltremisura, le solite pubblicità grottesche, la ricerca di un RoboCop 2, il ricondizionamento (previo smembramento :grimacing: ) di Murphy in un perfetto idiota (e la scena di quel gruppo di cittadini coi loro suggerimenti idioti è molto moderna :smirk:) ed ovviamente l’inevitabile scontro finale che soddisfa pienamente lo spettatore con spari, esplosioni, morti e cervelli spappolati :grinning:

Altro bel cinema d’intrattenimento è anche l’assalto di Cain (mandato dalla OCP) all’incontro segreto del sindaco con la gang criminale ma ripeto che io lo trovo con una sceneggiatura molto meritevole e non una scemata buttata lì.

Per me, resta un gran bel blockbuster all’americana tra i tanti che saranno in grado di produrre durante tutti gli anni '90

5 Mi Piace