Robot Ninja (J.R. Bookwalter, 1989)

https://www.imdb.com/it/title/tt0100503/

Robot Ninja
J.R. Bookwalter
1989 colore 92’

In italia la Home movie ha, meritoriamente, fatto uscire questo film in DVD che ricordo di aver visto negli anni della mia tarda adolescenza su una VHS noleggiata in uno di quei luoghi dei quali si sta spegnendo il ricordo chiamati videoteche.

Ricordavo vagamente un film che sembrava girato pure lui in vhs e illuminato dalle lampadine a tungsteno dello specchio del bagno tanto era scura la fotografia e invece, con mia somma sorpresa, il film e’ stato restaurato da un negativo recuperato per caso (a detta del regista) e il risultato e’ sorprendente!

Intendiamoci: il film e’ quello che e’ ma il trasferimento da negativo e la nuova postproduzione (effetti sonori, titoli di testa e di coda) donano un po’ di freschezza alla pellicola e ne fanno apprezzare comunque una certa perizia nel girato, soprattutto ne guadagna la fotografia e le luci; ma anche i trucchi non sono proprio malaccio
(Il tutto rapportato al denaro stanziato, comunque).

Pensavo di guardare il film con la nostalgia dei miei anni migliori addosso e invece alla fine mi sono divertito molto anche per la storia (un disegnatore di fumetti di supereroi che decide di impersonare egli stesso il proprio personaggio dopo che i network televisivi lo stanno snaturando con i loro prodotti edulcorati), che lascia trasparire l’amore sincero per i fumetti e i film horror da parte dei realizzatori.

Detto questo io avrei tenuto i titoli di testa fatti con l’amiga 500! :smiley: :smiley:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

L’ho trovato divertente anch’io. Trama semplice e lineare, infarcita di esagerazioni e assurdità tipicamente fumettistiche, buon livello di gore e pure realizzato bene. Anche la recitazione è di buon livello, nonostante in qualche scena di azione si noti un po’ di goffaggine fisica degli attori. Con 15 mila dollari di budget è uscito un buon film.
Visto nella vecchia versione immagino perdesse un sacco di punti, a vedere il raffronto negli extra; la fotografia col restauro passa letteralmente dal giorno alla notte.
Anche secondo me si poteva evitare di rifare i titoli di testa, quelli nuovi sono troppo fuori contesto rispetto agli anni del film.
Curioso che di ninja non ci sia nulla e di robot ancora meno.
Ottima edizione della Home Movies, ricca di extra, da non farsi scappare a prezzo scontato.

1 Mi Piace

E anche attuale, alla luce degli odierni adattamenti fumettistici!

Ciao!
C.

Ho visto che è stato fatto anche l’adattamento a fumetti, devo procurarmelo.
Il fumetto nel film mi ricordava un po’ il Faust di Quinn/Vigil.

Ho visto che è stato fatto anche l’adattamento a fumetti, devo procurarmelo.

Non lo sapevo. Interessante!

Il fumetto nel film mi ricordava un po’ il Faust di Quinn/Vigil.

Purtroppo non ricordo piu’ cosi’ bene il film, pero’ ho presente “Faust”: bei disegni (anche se un po’ pacchiani) ma una sofferenza da leggere (dialoghi pomposi e magniloquenti)!

Questo e’ uno di quei casi dove l’adattamento cinematografico ha fatto un favore all’opera originale, secondo me.

Ciao!
C.

1 Mi Piace