Rollerball (2002) - Remake -

Presi il doppio dvd del Remake del capolavoro Rollerball nei cestoni di una fiera a Milano, per nemmeno 3 €.
Buonissimo acquisto: pur non essendo all’altezza dell’originale il film mi piace un sacco: scorre veloce, adrenalinico, ritmato da una ottima colonna sonora.
L’ex scopa-collegiali Chris Klein, LL CoolJ, Rebecca Romijn-Stamos e Jean Reno fanno il loro dovere…quindi perchè no?
Mi piace un sacco la sequenza iniziale con la gara-suicidio in discesa sui bob-kart-carrellini per le strade di S.Francisco, coi fotografi in moto , la musica spettacolo e l’alba che sale pian piano quando si trovano coi furgoni e le moto… Location azzeccatissime, azione e violenza.
Non male.

Rivisto dopo 1 anno e 1/2 mi ha deluso parecchio…
A parte che il film è praticamente monoscena e se vogliamo può anche essere un vantaggio per poter facilmente collegare gli eventi, ma possibile che dal 2002 ad oggi i film si siano così “Rallentati”?
Quello che nel 2002 poteva essere un montaggio mostruosamente serrato mi è apparso normalissimo…
O nell’ultimo anno e mezzo sono io proiettato alla velocità della luce?
Booh.

Guardabile appena appena, giusto per le tope ed LL Cool J, sempre abbastanza in parte. Iil protagonista è a dir poco imbarazzante…

Sgonfiato rispetto ad altre apparizioni…

Marco ma invece di riguardarti questo non potevi guardarti (o riguardarti) l’originale di Norman Jewison con James Caan? :smiley:

Cool J da qualche tempo si sta “asciugando”, ha capito che il “gonfio” cinematograficamente tira poco ormai… anche marchetta di Renò in codesto movie.

Punti di vista…
Ma se si vuole dar retta al canone di bellezza della ragazzina media da spiaggia purtroppo hai ragione

@ Steed : Li ho entrambi :wink:

intendo quello infatti…a me piaceva (attormusicalmente parlndo…) anche in bigmac size!!

Si dai che poi bigmac un cazzo i muscoli c’erano eccome non era solo merda…

muscoli sì ma parecchio costruiti/dopati in un certo periodo. ora è decisamente più “giusto” e proporzionato. sicuramnte si può adattare meglio a varie parti rispetto a quand’era al top…

Rivisto in questi giorni, nel bel dvd francese (coi sacrosanti subs english). Senza essere orrendo o inguardabile, è un film mediocre, che indubbiamente rende un pessimo servizio all’originale (o forse no: ti fa venir voglia di rivederlo!). Klein è praticamente SANS carisma (altro che James Caan!) ma si impegna e si sforza abbastanza (dal punto di vista fisico, almeno), risultando però complessivamente moscetto e monocorde. Meglio allora la Romijn-Stamos (e non solo esteticamente), e LL che è sempre ganzo (e, quando c’era da promuovere il film nel 2002, ha avuto il fegato non indifferente di dire “il film fa schifo, ma è mio dovere professionale fargli pubblicità”). In quanto a Reno - che sarà pure stato lì PRINCIPALMENTE per l’assegno: è azzeccato e, pur essendo “il carognone”, alla fin fine risulta il più simpatico della ghenga. I difetti principali sono comunque una sceneggiatura piattissima, ambientazioni limitate (quel cacchio di arena…), e in generale un’aria davvero da B-movie con mezzi un pò limitati. E’ stato spacciato per blockbuster, ma pare più uno “straight to video”, onestamente. Costo dichiarato: 70 milioni di dollaruzzi. Incasso totale: nemmeno 26. Flop nettissimo, insomma.
P.S. Da rilevare ancora: dietro la macchina da presa c’era davvero John McTiernan, autore di “Die hard” e “Predator”?! Non si direbbe affatto: la regia è proprio da “minimo sindacale”, senza guizzi. Meglio: il “guizzo” in effetti c’è. Ovverosia tutta la sequenza notturna girata agli infrarossi, ben ritmata e visivamente originalissima. Pochi minuti di grinta in mezzo a un mare di aria fritta…

Quoto tutto, film veramente scadente e terribilmente tamarro nel senso dispregiativo, e tra l’altro pietra tombale nella carriera di McTiernan, già in parabola discendente da un bel pò di anni (penso all’osceno remake de Il caso Thomas Crown, ironia della sorte sempre della regia di Jewinson…che chissà cosa penserà) e dell’anonimissimo protagonista Chris Klein, uscito direttamente da American Pie, e poi relegato di nuovo a comparsate in serie tv. Peccato perchè McTiernan fino a Die Hard del '95 era stato un signor regista nel cinema d’azione.
Per gli appassionati di wrestling, uno dei teleconisti è Paul Heyman, nome di spicco nello show-business.

Beh, McTiernan è ancora in galera e ci starà fino all’anno prossimo. Non è solo la sua carriera ad essere andata in vacca…

Comunque sì, questo film è una zozzeria.

Premetto che non sapevo il fatto della “galera”, comunque, tornando a questo film… lo vidi al cinema, già molto perplesso e ne uscii disgustato, tant’evvero che l’ho già rimosso, veramente orribile se paragonato al capolavoro con James Caan che al contrario, rivedo sempre volentieri ed oramai conosco a memoria!!! :confused:

//youtu.be/DE-a7WYJShE