Roma (Federico Fellini, 1971)

La città eterna sotto gli occhi del regista. Indefinibile ma denso di immagini, sogni e sentimenti di tanti colori. Sublime e stupenda la sfilata vaticana. Tanti personaggi, tante comparse, sembra proprio che l’intera città sia accorsa al servizio del compianto regista.

locandina bellissima ed epica come tutto il film

Davvero un film straordinario, non sono d’accordo con chi lo definisce un film minore, anzi lo ritengo uno dei punti più alti. Ma esiste qualche versione hv con i camei di Sordi e Mastroianni? Quella MGM?

Io ho apprezzato moltissimo la sequenza di San Lorenzo e quella del bordello, alla quale Brass dovrà molto in futuro.

E’ un mio personal cult assoluto, in bilico tra scene prettamente “felliniane” e documentario lisergico. La scena citata da KK è a mio avviso uno dei punti più alti del film insieme alle scene girate durante i lavori per la metropolitana.

Consigliatissimo, altro che film minore!

1 Mi Piace

Qui la scena tagliata:

http://www.youtube.com/watch?v=-atqODDCAg4

ma esiste una qualche edizione in VHS in cui il film era integrale?

Ho visto il film varie volte in tv (Rai e private), ho la vecchia vhs da edicola, nonchè il dvd italico, e le scene visionate su Youtube non c’erano mai. Forse, e dico forse, erano presenti sulla prima edizione vhs del film, una Delta Video risalente al 1990 circa…

Torno a parlare di Roma per segnalare che il DVD targato MGM import UK si trova su amazon.it alla cifra ridicola di 3,40 €.

Queste le caratteristiche:

Lingua: Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo
Sottotitoli: Spagnolo, Finlandese, Svedese, Norvegese, Danese, Portoghese, Ungherese, Greco, Francese
Formato immagine: 1.66:1
Numero di dischi: 1
Durata: 113 minuti

ATTENZIONE è doveroso sottolineare che pur essendo un ottimo DVD dal punto di vista audio/video porta con se un difetto nella traccia italiana. Manca un pezzo di dialogo (pochi secondi) presente invece nel master vhs dell’istituto luce. Nello specifico è assente il dialogo che definisce “Messalina” la moglie del farmacista.

Questo è il link della frase incriminata:

//youtu.be/zGIBEO6tang

Qualcuno di voi ha il DVD italiano e può fare un controllo?

La versione VHS da noleggio dei primi anni 90 era integrale, non so se e’ quella Deltavideo. Mi pare avesse la scritta “Joker”.

Davvero un peccato non si possa trovare l’edizione integrale da 130 minuti.
Sapete se in rete in qualche modo è possibile rimediarla?

Salve io conoscevo questo dvd e il cameo di Sordi non c’e’

http://www.copertinedvd.org/copertine/Roma_(Fellini).jpg

qualcuno invece ha mai visionato questo dvd ?

http://www.ebay.it/itm/DVD-Neuf-ROMA-Federico-Fellini-Anna-Magnani-Gore-Vidal-Alberto-Sordi-Marc-/300775166959?pt=FR_SK_DVDetCinema_dvd&hash=item460798d3ef#ht_671wt_1163

Ora anche in br. Naturalmente, grazie alla benemerita, e britannica, Eureka. Vedi www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare6/roma.htm Sono inclusi, fra gli extra, 17’ di scene eliminate. Forse anche quelle relative a Sordi e Mastroianni, si spera…
P.S. Comunque il dvd UK NON è anamorfico, e come video è più nitida e pulita l’edizione nostrana.

1 Mi Piace

Ma poi sul forum qualcuno ha preso il bd della Eureka!? Perché in rete ho letto molte lamentele riguardo l’audio, da alcuni addirittura definito “inascoltabile” :confused:

E tra le scene tagliate c’è quella di Sordi?

Noto solo ora che esiste anche un’edizione bluray spagnola http://www.amazon.it/Roma-Fellini-Bd-Blu-Ray/dp/B00KQKR8QS/ref=sr_1_12?s=dvd&ie=UTF8&qid=1416766704&sr=1-12&keywords=roma+fellini
che, a partire dalla cover, sembrerebbe quasi un “clone” della Eureka!

BR Cecchi Gori/Mustang:

Extra: CONTENUTI SPECIALI ESCLUSIVI ED INEDITI, che comprendono anche le sequenze tagliate (senza visto censura), recentemente ritrovate presso la Cineteca Nazionale, dove appaiono, fra gli altri, Marcello Mastroianni e Alberto Sordi + “A proposito di… Roma" con Eleonora Giorgi + Filmografia di Federico Fellini + Intervista a Gian Luca Farinelli, direttore Fondazione Cineteca di Bologna

VERSIONE INTEGRALE RESTAURATA da 130 minuti.

Anche se mai come questa volta mi piacerebbe essere smentito… stando alle schede su amazon e dvd store pare che la Mustang abbia fatto uscire il film col nuovo master restaurato solo in versione dvd :frowning:

Esattamente, ma vi pare possibile che nel 2016 ancora dobbiamo accontentarci dei dvd? Oltretutto di film restaurati o importanti come questo?

Visto il dvd Mustang, direi un ottimo master.

Il film è molto bello, anche se è troppo azzardato nella sua forma ibrida per poter arrivare al grande pubblico.

Il viaggio della troupe verso Roma, attraverso il raccordo anulare, è per me una delle sequenze più belle del cinema italiano di quegli anni.

Come extra ci sono le scene tagliate (comprese quelle famigerate con Sordi e Mastroianni: nulla di significativo), un ricordo di Eleonora Giorgi (simpatica, ma forse si poteva trovare da intervistare qualcuno che avesse collaborato al film in maniera più significativa) e una presentazione del direttore della cineteca di Bologna.

Porcaccia zozza, capolavoro di qua, capolavoro di là.

Io lo sto spezzando in più parti per riuscire a finirlo.

Ho finito il film, e tutto sommato non posso nemmeno dire che mi sia dispiaciuto. Resto comunque perplesso di fronte alla struttura così spezzettata, praticamente ogni segmento non ha niente a che fare con quello precedente.

Alcune singole sequenze sono notevoli, su tutte a mio gusto personale quella dei lavori per la metropolitana. Ma l’insieme non regge, e certe parti sono lunghe da sopportare.

Altra mia perplessità - ma è un dettaglio, beninteso - riguarda il vezzo tipicamente felliniano di inserire il rumore del vento in sequenze nelle quali non c’entra niente, tipo appunto quella delle metropolitana: quando mai si è sentito il vento che soffia in un tunnel sotterraneo?

Va detto che Paolo Sorrentino con La grande bellezza deve non poco a questo film. Qui c’è Anna Magnani, là appare Fanny Ardant…

Una delle sequenze che mi è piaciuta meno: troppo grottesca, e troppo lunga.

1 Mi Piace

Segnalo che su amazon è in offerta la versione Blu-Ray+3 Dvd della Rimini Editions, qualcuno la ha e saprebbe dirmi se ha i sub forzati?

https://www.amazon.it/FELLINI-ROMA-LUXE-Federico-Fellini/dp/B077MFY1SN/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Fellini+Roma&qid=1588324155&refinements=p_n_binding_browse-bin%3A510330031&rnid=510328031&s=dvd&sr=1-4

Preso, confermo che la versione Blu-Ray+3 Dvd della Rimini Editions ha i sottotitoli ESCLUDIBILI sul film ma non sul documentario “Zoom sur Fellini” presente su due DVD; tra gli extra le scene tagliate e due trailer, qualità video superlativa l’audio in italiano è sufficiente ma non rende la visione fastidiosa o impossibile.

Stavo facendo un pensierino al cofanetto francese, visto che ancora s trova a prezzi abbordabili. Qualcuno ha fatto un confronto con il dvd CG/Mustang?