Roma, l'altra faccia della violenza (Marino Girolami, 1976)

davvero bel film,pieno d’azione

Chi, Stefano Patrizi? Ha fatto anche Roma a mano armata, Liberi armati e pericolosi e Murder obsession…

Il miglior ruolo però Bozuffi, a parte in questo, lo ha fatto in Roma Drogata, dove per la prima votla si caratterizza il commissario come figura laica e liberale (esemplare i dialoghi all’interno della caserma). In questo è già più standardizzato.

Io l’ho visto solo oggi e devo dire che , non sarebbe male se alcune scene non fossero ridicole , con immagini velocizzate sullo stile " Provincia violenta " e i soliti poliziotti imbranati che di fronte ai delinquenti fanno sempre figure comiche…della serie " sparami prima tu addosso che prima di fare altrettanto devono uccidere qualche collega , senza contare l’errore del " ritorno in vita " di Massimo Vanni ( che tra l’altro qui ha lo stesso cognome ! ) , che viene ucciso all’inizio con un collega in moto e poi lo troviamo nella sparatoria alla stazione ferroviaria e , devo dire che è un peccato perchè il film non mi è dispiaciuto , anzi , anche la storia era avvincente , peccato per la qualità del riversamento in dvd , di cui ne avete già parlato in maniera ottima , per cui non mi soffermerò oltre e comunque consiglio a chi non l’avesse ancora visto , di visionarlo !!! :wink:

L’otto giugno esce il dvd della 01 Home Entertainment, speriamo che la qualità del video sia nettamente superiore rispetto all’edizione H&W.

domanda: qualcuno ha già preso il dvd 01 di questo film?
mi potreste gentilmente dire se trattasi del consueto master H&W oppure se 01 questa volta stupisce? sul retro cover viene riportato, tra l’altro, un master anamorfico… c’è da credergli?
grazie anticipatamente;)

ok, ho fatto da cavia: il master è davvero anamorfico e non è scuro né ho riscontrato i problemi segnalati in questo thread riguardanti l’altra edizione.
rispetto ai frame postati qui questo master è buono, ma ovviamente stiamo parlando di materiali non restaurati etc etc… per quanto mi riguarda è soddisfacente.
la durata è di 98 minuti 47 secondi.
galleria fotografica e filmografie come pseudo extra.
audio ita 2.0 stereo.
dvd 9 doppio strato.
visto censura VM18 del 10/7/76

preso a 12 euro… io mi ritengo soddisfatto, poi fate voi;)

La versione HW dura 98 min e 43 secondi,dai buono a sapersi il master quindi è decisamente migliore e nno fullscreen come l’ HW

Buono a sapersi per l’appunto, però Ricky se potessi postare qualche screen… :slight_smile:

purtroppo mi è impossibile, almeno in questi giorni :frowning:
vediamo se riesco a risolvere prossimamente.

cmq… io ho dato un’occhiata veloce eh
all’inizio il master mi è sembrato lievemente sgranato, poi però ho preso qualche momento più avanti e la situazione mi è sembrata migliore… ho visto anche qualche scena notturna… e anche lì non ho riscontrato problemi eclatanti.
ma parliamo sempre di standard medi eh… cioè, paragonato al disco h&w è un altro pianeta, ma non sto dicendo che siamo dinnanzi ad un dvd Sinister:D

ho visionato cmq su uno schermo lacie professionale che amplifica molto i difetti, conto di vederlo al più presto sul mio televisore lcd full hd che è meno “nazista” eh eh eh.
una di queste sere lo vedrò con calma e per intero, potrò essere più preciso. con certezza, però, posso dirvi che cmq è decisamente migliore del master h&w e soprattutto che mantiene il formato corretto e anamorfico fino alla fine…

riguardo all’integralità secondo me era integrale anche il disco h&w, piuttosto erano i master tv massacrati… ma ovvio la mia è una supposizione.
cmq anche qui le scene “topiche” dello stupro e dell’incidente sembrano complete.

Il master è ottimo, formato presumo corretto 1.85:1 (la copertina riporta 2.35:1), proviene da un master HD dato che non è interlacciato. Audio con una buona resa ma con parecchi disturbi analogici dovuti ad una fonte danneggiata. Extra ridicoli: una galleria di screenshot.




Il film è ottimo, una summa di buona parte dell’action anni 70 de noartri tra sbirri dai modi spicci ma col cuore d’oro, pariolini violenti e cittadini che si ribellano. Sceneggiatura tesissima, che può vantare tra i credits anche un “consulente psicologico” (!), e un Castellari senior che dirige col suo solito mestiere che stavolta prende in prestito dal figlio sparatorie nelle baracche abbandonate e ralenti alla Peckinpah (a volte usati totalmente a casaccio, colpa del montatore probabilmente).
Incredibile Massimo Vanni che resuscita come Cristo.

l’ho detto io che lo schermo Lacie è troppo nazista per testare i dvd:D
io conto di vedere il film una di queste sere cmq…

Doppiaggio:
Marcel Bozzuffi: Sergio Graziani
Anthony Steffen: Giuseppe Rinaldi
Enio Girolami: Pino Colizzi
Franco Citti: Michele Gammino
Jean Favre: Roberto Chevalier
Roberta Paladini: Serena Verdirosi
Sergio Fiorentini si doppia da solo
Stefano Patrizi: Piero Tiberi
Enzo Andronico: Antonio Guidi

film micidiale che entra di diritto nella mia top ten personale… diretto benissimo, e non credo che i rallenty siano usati a casaccio, anzi… li ho trovati tutti splendidi (banco del fioraio compreso).
sul master Aldo ha ragionissima: davvero ottimo… avevo controllato il master su uno schermo che ha una risoluzione più alta perfino di quella di un bd, a 10 cm di distanza… per questo il mio primo giudizio era stato soddisfacente ma “medio”. adesso che ho visto il film per intero e sulla tv in cui guardo sempre i film posso dire che davvero la qualità del master è eccelsa.
straconsigliato :rolleyes:

Notevole! Pariolini incazzosi, uomo-della-strada che si fa giustizia da sè e la polizia che si incazza tutto mischiato assieme… :smiley:

Vedo che avete già scritto la follia totale del personaggio di Massimo Vanni che muore dopo 8 minuti e alla mezz’ora ricompare allegramente, facendo inizialmente pensare ad una sorta di flashback. Ma come cazzo hanno fatto a non accorgersene montando il film? :rolleyes:

Scene notevoli: il ragazzo biondo che finisce smembrato dal pullman e l’aggressione subìta dagli sbirri nel quartiere popolare dove abita Citti… insomma da vedere, secondo me. Con Merli al posto di Bozzuffi avrebbe potuto essere quasi da top ten.

il mio dvd ha un discreto fuori sinc per tutta la prima parte (primi 20 minuti abbondanti, a occhio), non so se sono stato sfigato io o è così l’edizione, temo la seconda
poi nel complesso mi può anche andare bene, qualche faccia rossissima ma niente di grave… le scene incazzate direi che ci sono tutte

gran film per il resto, cattivo, con un gran ritmo e l’incredibile cappella che avete già sottolineato :smiley:

Visto ieri nell’ottimo dvd IIF

Ho notato che al minuto 70 circa appare il manifesto del film “La fine dell’innocenza” prodotto anch’esso dalla IIF
Ecco la prova:

Nel dvd è presente anche una seconda traccia audio però “muta”, probabilmente in origine era previsto anche l’inserimento di una traccia 5.1. :confused:

Me lo sono rigustato prima nel dvd Iff e vederlo in un master cosi nettamente superiore a quello del edizione in dvd precedente fa sempre piacere,il film pero’ me lo ricordavo un pochino meglio a dir la verita ma il film è comunque valido e nno si discute’,la cosa migliore è la regia di Girolami,le scene all rallenty son ben fatte e il film ci guadagna

Lo vedo come Roma Violenta(del quale ancora attendo un dvd decente e integrale…) ovvero una parte la prima,ricca di azione con adrenalina a 1000,e una seconda parte sul ruolo della giustizia privata davvero pesantuccia.
Ottime musiche,ottime attori imperdonabile però la resurrezione di Massimo Vanni

Ieri ne ho approfittato per riguardarmelo, anzi, guardarmelo, visto che la versione che avevo io era la vecchia, scura con audio bassissimo e tagli a profusione. Continuo a ritenerla una bella pellicola, infarcita di attori e caratteristi, pur se con qualche difetto che già avete evidenziato (bozzuffi un pò loffio come commissario, vanni che ritorna, qualche scena che poteva essere girata meglio, steffen che comunque ha una sola espressione dall’inizio alla fine del film). Piccole apparizioni per Diogene/avvocato, Sergio fiorentini/fioraio, Massimo vanni/appunto “doppio” poliziotto e andronico/notaio. Patrizi a quanto pare a suo agio nel fare il viziato stronzetto, merolone anche. La scenadello schiacciamento del pullman è girata da dio, d’altronde i girolami li sanno fare i film, è evidente. L’incursione della polizia nel quartiere a rischio, comunque girata molto bene, ricorda l’analoga ne la polizia ringrazia. Roberta paladini è davvero graziosa, peccato che duri poco…

Un breve ma accattivante backstage d’epoca!!

http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia&id&physDoc=62562&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=%2F