Roma, l'altra faccia della violenza (Marino Girolami, 1976)

Un contributo del periodo interessante, grazie per averlo linkato (peccato appunto che duri poco).

Bellissimo!

Vederlo nel dvd IIF è tutt’altra cosa. Da un tocco in più ad un film onesto e ben girato. Beh come qualcuno ha già detto se ci fosse stato Merli il film si sarebbe classificato probabilmente tra i primi posti del genere. Steffen con una sola espressione per tutto il film fa notare che si trovava di più a suo agio nel western

Confesso che questo film mi era completamente sfuggito e sinceramente non riesco a spiegarmelo visto che Girolami senior è un marchio di garanzia. Non riesco a pormi tiepidamente, per me è un bellissimo film. L’ho trovato equilibrato. Si abbandonano le smargiassate dei film precedenti dove si faceva a gara a chi riusciva ad indignare di più la platea con atti criminali gratuiti (Roma Violenta) ed a mettere in scena la vendetta privata di turno. Questi elementi qui non mancano ma non sono mai fini a loro stessi, sono a servizio di una storia lineare che ti prende senza svaccare alla fine. Ottime le scene di azione e gli inseguimenti che, per chi è di Roma, hanno finalmente un filo logico. Fantastiche le location, su tutte la vecchia borgata di Tiburtino III (oggi demolita e ricostruita) descritta benissimo nella sua “attitudine” dell’epoca.
Anche il cast non mi è dispiaciuto. Sicuramente si poteva scegliere di meglio (Buzzuffi era già un po’ “passato”) ma non darei per esempio la croce addosso a Steffen che, pur nella sua fissità, rende bene il padre sconvolto.
Che dire poi della resurrezione di Vanni?. Ho fatto avanti e dietro con il player per essere veramente certo che fosse lui e non un sosia perchè una cosa del genere in un film non poveristico non l’avevo mai vista. Un vero Gronchi rosa.

Ripensando a questo film mi fa venire i brividi il fatto che alla fine si trovano davanti padre e figlio in una situazione per usare un eufemismo alquanto anomala, non si può non immedesimarsi nel dolore che un padre può provare e anche la stronzaggine e strafottenza di Patrizi ti fan venire voglia di spaccargli la faccia

1 Mi Piace