Roma Violenta (M. Girolami, 1975)

Steiner (nell’intervista che citavo prima) dice che non voleva accettare di girare il film.
Il suo agente gli disse che gli avrebbero dato un sacco di soldi e allora Steiner chiese di avere 100000$ al giorno (era il '75, eh).
Secondo Steiner la produzione accettò la sua richiesta e lui girò 4 o 5 giorni, ricevendo i suoi 100000$ quotidiani (sempre stando al suo racconto…).

considerando quello che ha sempre detto enzo g. castellari a riguardo di questo film le parole di steiner appaiono come delle adorabili sciocchezzuole, in quanto mi sembrerebbe strano che sull’argomento castellari riportasse cose non vere

in sintesi, per chi eventualmente non sa, il regista ha sempre pubblicamente sostenuto che Roma violenta sarebbe il naturale sequel de La polizia incrimina che sarebbe dovuto essere realizzato sempre dall’accoppiata Castellari/Nero, che però dopo il successo de La polizia incrimina avrebbero alzato seppur non di molto le loro pretese facendo ripiegare il produttore Amati sulla coppia Girolami/Merli

adesso lo steiner vorrebbe far credere che il produttore non ha voluto sganciare 4 soldi per tenersi i due principali artefici del successo precedente e li avrebbe dati invece a lui di manica larga? mhà!

comunque c’è caso che in questo lungo thread lo avrò già detto sedici volte… però per me Roma violenta è un bellissimo film con dentro tutti i topos del miglior poliziesco all’italiana

e mi fa tirare il culo che anche questo sia stato rieditato alla cazzomario 2.1, peraltro dopo qualche mese dal suo acquisto il supporto dvd di merda sul quale è stato masterizzato non mi viene più letto da 2 lettori su 3 e leggendo in giro non sono manco l’unico :mad:

Per chi si chiedesse che fine ha fatto John Steiner…

http://www.zmls.com/DisplayAgent.asp?id=24622

anche a me era piaciuto molto, veramente rappresentativo di una certa mentalità oltretutto

Per me molto bello per gli inseguimenti e l’interpretazione del grande Maurizio.
Il finale sulla giustizia fai da te forse lascia un pò a desiderare.

abcde

Lo stanno facendo ora su Italia1! Lo rivedrò con molto piacere, è uno dei film polizieschi che preferisco in assoluto :slight_smile:

sempre piu tardi :frowning: per fortuna ho ancora il fuso orario sballato

Visto qualche giorno fa su Iris.
Qualità audio video della copia trasmessa decisamente scadente, con un fastidiosissimo fruscio di sottofondo che non sono riuscito a togliere nemmeno armeggiando mezz’ora con il telecomando.
Il film francamente mi ha un po’ deluso… è una specie di seguito “spurio” di La polizia incrimina, la legge assolve ma lo scarto con il film di Castellari è notevole sia a livello registico che tematico (in quello Franco Nero se la prendeva con la malavita organizzata e i potenti, in questo Merli con la deliquenza spicciola). Il discorso sulla giustizia fai da te, poi, sembra buttato lì tanto per fare sensazione…
Molto belli, però, la scena dell’inseguimento sul raccordo anulare, quello dello stupro della figlia dell’avvocato e il finale con quella bella soluzione di montaggio…

è l’esordio nel poliziesco del grande maurizio merli, quindi la nascita eccellente di una figura di poliziotto umano e granitico, rimasto un personaggio-cult di quel genere.

i migliori ingredienti ci sono tutti. e l’inseguimento sulla sopraelevata per acciuffare “il chiodo” è una delle migliori sequenze d’azione del cinema poliziesco italiano (penso che batte quella di napoli violenta per fermare elio zamuto).

nella seconda parte il film si rivela d’attualità per i fatti degli ultimi tempi (le cosìddette “ronde”). motivo per il quale alla fine non si può che condividere il ragionamento di biondi.

sono sistemi discutibili perchè chiunque se ne può fare scudo per motivazioni differenti dai compiti di giustizia.

ci sono autorità ufficiali alle quali compete la lotta al crimine.

Ma infatti: vedi se riesci a beccare in giro l’intervista con Enzo G. Castellari e leggi cosa ne pensa, ancora oggi, di quel film.
E’ la classica operazione nata per “cavalcare l’onda” del successo de La polizia incrimina… e Maurizio Merli venne lanciato da Girolami proprio come sosia di Franco Nero, ma proprio non c’è storia.
Lo stesso Merli, poi, a mio avviso ha fatto film migliori rispetto a Roma violenta.

stanotte su italia 1 roma violenta all’1:55. a seguire anche roma a mano armata.

ho resistito fino ad oggi senza comprare il dvd, poi avevo voglia di rivedere questo splendido film e ho ceduto
mamma mia che tristezza, avevo aspettative zero ma è riuscito ad andare oltre

sul fillm strano che in questo topic ci siano tanti giudizi negativi per quello che è uno dei capisaldi del poliziesco all’italiana

in particolare l’inizio, con la gente esasperata (dove andremo a finire…) è travolgente :slight_smile:

Non ci siamo mai accorti che il dvd Federal è cut nella scena del pestaggio dei due stupratori?
Quando vengono portati dinanzi all’avvocato Sartori, che li riconosce, inizia il pestaggio con catene, spranghe e bastoni. Manca la sequenza in cui al collega di Luciano Rossi vengono spezzate le braccia con una mazza da baseball, poco prima che allo stesso Rossi appioppino due calcioni nelle palle che avrebbero ucciso chiunque…
Notevole la battuta di Merli subito dopo: “Basta! Non dobbiamo ammazzarli!” :slight_smile:

Scusate l’intrusione ma c’è un dettaglio che non mi convince: all’inizio il rapinatore sull’autobus spara con una Beretta 34 (oppure un 35), ma quando compare di fronte al commissario Betti l’arma esaminata sembra essere una Beretta 70,identificata come arma del delitto; magari si tratta di un banale errore cinematografico, oppure magari (e sottolineo magari,si tratta solo di un’ipotesi campata in aria) Girolami voleva mostrare un Merli che non va tanto per il sottile e al limite disposto anche a modificare le prove…

Un bell’articolo da Continental Film Review:

http://shootfirstdielater.blogspot.com/search/label/Daniela%20Giordano

Per me è cut anche la scena dello stupro ma non ne sono sicuro.So che esistono 2 edizioni vhs,una è la apollo Video che si trova a 100€
ammesso che si trovi,l’altra è la Number one con la quale ebbi una brutta esperienza con Holocaust 2000
Qualcuno le ha viste e può confermare?La vera durata del film dubito sia 1:25:00 come in TV o in certi ridicoli DVD.

Doppiaggio:
Maurizio Merli: Pino Locchi
Richard Conte: Antonio Guidi
Ray Lovelock: Cesare Barbetti
John Steiner: Michele Gammino
Silvano Tranquilli e Attilio Duse si doppiano da soli
Daniela Giordano: Rita Savagnone
Giuliano Esperati: Manlio De Angelis
Mimmo Palmara(non accreditato): Sergio Tedesco
Luciano Rossi: Vittorio Stagni
Pippo Pollaci: Sergio Fiorentini
Benito Stefanelli: Luciano De Ambrosis
Luciano Melani(non accreditato) si doppia da solo
Giovanni Cianfriglia(non accreditato): Glauco Onorato

Rivisto nella pessima edizione federal ne esiste una migliore in circolazione?
Il film e’ un piccolo capolavoro capostipite del genere sebbene siamo gia nel 75’ , Maurizio Merli qui al suo primo film da protagonista ha una carica notevole nei suoi occhi di ghiaccio si nota tutta la sua grinta e voglia di fare bene in un ruolo che amava particolarmente e che ripercorrera’ nella maggior parte dei suoi film con grande successo ma che ne segnera’ anche i suoi limiti una volta che questo genere di film per un motivo o per un altro non attirava più il pubblico.

no non c’è altro e difficile esca di meglio