Romanzo popolare

](http://piccdrop.com/?pt=CO96)[/IMG]

REGIA: Mario Monicelli
ATTORI: Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido, Pippo Starnazza, Vincenzo Crocitti, Alvaro Vitali

  • Metalmeccanico dell’hinterland milanese, cinquantenne e scapolo, sposa una ragazza del Sud, ma arriva “alla canna del gas” per il dolore quando scopre che l’ha tradito con un poliziotto meridionale e la scaccia. Stanca di essere contesa dai due…

Lunedì 9 luglio alle 23:45, Rete 4

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=6045

Ottimo Tognazzi nei panni del marito di una giovanissima Ornella Muti.

Monicelli sfiora tematiche importanti degli anni settanta con una buona dose ironica.
Nei dialoghi c’è la mano di Enzo Jannacci
In dvd per la Multivision:
http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=15554&type=DVD

Uno dei miei film preferiti di sempre! Ne ho già parlato sul forum di Nino Manfredi!
Il dvd fa schifo, come tutti quelli di sta collana! Sono tagliati! Pure straziami e in nome del popolo italiano! In quest’ultimo addirittura mettono i titoli di testa all’inizio e poi fanno vedere la scena della demolizione del palazzo, mentre invece questa sta prima dei titoli di testa!
Boh!

Occhio al bestemmione di Ugo!!!:D:D

Anche per me è uno dei piu’ bei film di Tognazzi , che ho visto la prima volta lo scorso inverno , registrato da Retequattro … poi ho perso la vhs per sbaglio e ho preso il dvd , felicissimo di trovarlo , ma , ahime’ quando ho iniziato la visione , e’ stato un supplizio… !!! Vorrei ricordare la consulenza di Enzo Jannacci per i dialoghi , nonche’ la bellissima canzone del film , dedicata al personaggio della Muti ( Vincenzina ) !!! :cool:

Segnalo doverosamente l’ottimo lavoro fatto da zender e markus del sito Davinotti sulle location del film:

http://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=183&Itemid=79

Fantastico!!! Complimenti davvero!! Veramente un bel lavoro!! Un fan sfegatato come me di questo film non può che apprezzare!!!

ciao Tony eri sparito dalla circolazione!!! avevi lasciato un vuoto incolmabile all’interno del mio forum… mi auspicò che ritornerai a trovarci perchè avere un membro della tua levatura per noi è un onore immenso!!!

per quel che riguarda il film lo reputo uno dei più belli e significativi di Monicelli. Si respira un’aria salubre e piacevole di provincia che si fonde dentro di te trasmettendoti una sensazione di rilassamento e pacatezza!!!

bravissimi gli attori soprattutto Tognazzi che riesce a delineare in maniera esemplare la figura di un marito attaccato a dei vincoli di onore e rispetto che ormai si stanno gradualmente dileguando con l’avanzare del tempo, altrettanto bravo risulta Michele placido nella parte di un povero uomo acceccato dalla bellezza prorompente della Muti!!!

ciao Tony eri sparito dalla circolazione!!! avevi lasciato un vuoto incolmabile all’interno del mio forum… mi auspicò che ritornerai a trovarci perchè avere un membro della tua levatura per noi è un onore immenso!!!

per quel che riguarda il film lo reputo uno dei più belli e significativi di Monicelli. Si respira un’aria salubre e piacevole di provincia che si fonde dentro di te trasmettendoti una sensazione di rilassamento e pacatezza!!!

bravissimi gli attori soprattutto Tognazzi che riesce a delineare in maniera esemplare la figura di un marito attaccato a dei vincoli di onore e rispetto che ormai si stanno gradualmente dileguando con l’avanzare del tempo, altrettanto bravo risulta Michele placido nella parte di un povero uomo acceccato dalla bellezza prorompente della Muti!!!

rivisto ieri, Tognazzi eccezionale nella sequenza della confessione della Muti.

Dvd che avrebbe potuto essere buono se non fosse tagliato.

grazie, mi fà molto piacere che tu hai gradito.
E’ stato un lavoro duro per entrambi, ma necessario, in effetti il film - a mio avviso - è tra i più belli di Monicelli e tra le prove migliori di un Tognazzi a dir poco magnifico.
Il discorso delle locations è nato tutto da un supermercato vicino a casa mia…leggete l’articolo!

Domenica 26 Ottobre 2:40 su Rete 4

Adoro questo film… I protagonisti, le protagoniste e il bus che gira sul ponte di Greco :-p Seriamente i dialoghi curati dal mitico Beppe Viola sono strepitosi. Tognazzi semplicemente Magico, la Muti Impressionante, Placido ci può stare. I caratteristi sono strepitosi. Le bandiere Rossonere poi… Da Vedere, Rivedere e Contemplare. Anche se non frega niente a nessuno qui c’ è la mia infanzia. Unico e inimitabile esempio della Milano '70… Non parlo piu…

ti rimando ad uno special sulle location, che feci qualche mese fa assieme ad un’amico:

http://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=183&Itemid=79

rivisto ieri, Tognazzi eccezionale nella sequenza della confessione della Muti.

Dvd che avrebbe potuto essere buono se non fosse tagliato.

grazie, mi fà molto piacere che tu hai gradito.
E’ stato un lavoro duro per entrambi, ma necessario, in effetti il film - a mio avviso - è tra i più belli di Monicelli e tra le prove migliori di un Tognazzi a dir poco magnifico.
Il discorso delle locations è nato tutto da un supermercato vicino a casa mia…leggete l’articolo!

Film bellissimo, non saprei trovargli un difetto nemmeno cercandolo per giorni. Concordo con johnnyb, la scena di Tognazzi a tavola che parla con la Muti è qualcosa di memorabile…commovente.

Chi sa di quanto è tagliato il dvd number one? Manca molta roba?

rivisto dopo tantissimi anni, stupendo!
gli attori sono grandiosi (Tognazzi su tutti) ed è veramente magica l’atmosfera milanese, con l’ambientazione in quel condominio incredibile
e poi si ride dall’inizio alla fine

Ma come, è tagliato pure questo? La lista delle nefandezze in dvd si allunga…

In quanto al film, incommensurabile Tognazzi, bene la Muti, ottima la colonna sonora di Jannacci. Ma quello che più mi ha colpito è l’incredibile scena d’amore tra Placido e la Muti: una passione troppo a lungo repressa che improvvisamente trova sfogo in un amplesso breve e belluino, molto ben ripreso dal regista. Merito soprattutto di Placido che pare - e non solo per finzione cinematografica - molto preso dalle grazie della Muti. Senz’altro un film da rivedere!

Venerdì 15/10 ore 15.05 sul dt IRIS.

Quali sono i tagli del DVD Legocart?

Vorrei saperlo anch’io, ma johnnyb che scrisse del dvd tagliato non ha più risposto…

Io ho la versione VHS della Number One che dovrebbe essere integrale. Dunque anche il DVD.