Romanzo popolare

non trovo dove ho messo il dvd Legocart, se qualcuno indica la durata precisa del suddetto controlliamo almeno quella con il master Mediaset.

Io veramente ho il dvd della number one video, non sapevo esistesse anche della Legocart…

Quello number one dura 101’43’’

il master tv dura 103’26" compreso il marchio Fida in testa.

Capisco, grazie.

Ovviamente fino a quando non verrà fatto un confronto la cosa rimarrà poco significativa, purtroppo.

Comunque 'sto film è qualcosa di meraviglioso, in queste settimane me lo sono rivisto in loop non so quante volte… l’inquadratura che vale il film è ovviamente questa:

Vincenzina… ma che vacca che sei! :smiley: :smiley:

Anche a me questo film non stanca mai, muoio dal ridere ogni volta, Tognazzi era veramente fantastico.

“L’unione e’ dopo…dopo baci da tutte le parti!”
"I punti! Precisare i punti! :smiley:

//youtu.be/-utLp8KHXag

Vi segnalo che è uscito mercoledi’ scorso per la “01”, solo che guardando la custodia, marchio nuovo a parte, era uguale a quella della “Legocart” che ho io… per cui, stavolta prima di comperarlo, volevo sapere da voi se qualcuno puo’ verificare se effettivamente si tratta di due versioni identiche, come credo, oppure diverse!:confused:

//youtu.be/2a8SqHw2ZBs

Qualcuno di voi ha questo dvd franzoso di Studio Canal, o perlomeno sa com’è?


Piacerebbe saperlo anche a me, è uno scandalo che un film del genere non abbia un dvd come si deve. Comunque mi sembra di ricordare che romanzo popolare era quello trattato “meno peggio” da quella collana. Mi sembra che gli mancasse solo la scena dove cantano la ninna nanna al ciccio, per il resto mi sembra che fosse tutto ok, per lo meno come la versione che registrai su rete4. Certo, fa sempre comunque cacare come dvd.

“Vincenzina…ma che vacca che sei!” (…) “vacca? ma troia ti dico io, mi te strosi!”

Vuoi i dialoghi curati da Viola, vuoi un Tognazzi in stato di grazia, vuoi un’ambientazione seventies e una verosimile rappresentazione del clima sociale e politico di allora questo è uno dei titoli da olimpo del cinema italiano.

Mamma mia che voglia di rivedermelo mi avete fatto venire!

La nebbia, la fabbrica in lontananza, gli anni 70, le musichette, la canzone principale…
Quando mi riviene voglia di respirare l’aria di milano mi rivedo sempre questo, la classe operaia e l’ultimo episodio di Di che segno sei, con Sordi e Ugo Bologna.

"Capito? Ho detto proprio: “Così grande”? Sei mesi dopo, esattamente sei mesi e tre giorni, eravamo marito e moglie. E allora mi dicevano: “Così piccola?”

Titoli di testa sulla foto in bianco e nero del matrimonio

ROMANZO POPOLARE

Che bello…

Che malinconia il finale…:frowning:

Ma dove li vedi più oggi film così, co sti dialoghi, ste sceneggiature… che epoca… quanta cultura c’era, quanta arte… che grandi personaggi abbiamo avuto…

Dio, che è stato il cinema italiano una volta… sarà sempre il mio cinema preferito. Sempre.

Sono anni che vorrei vedere questo film nell’edizione italiana… Non sapevo esistesse una edizione francese in quella collana che conosco benissimo !
Non appena ho scoperto questo tuo thread, ho cercato su vari siti francesi nuovi e di seconda mano, ma appare che quella edizione non sia più disponibile.
Ciò di cui sono sicuro è che se si paragonano i DVD francese (nella stessa collana “Commedia all’italiana”) e italiano del film “In nome del popolo italiano”, quella francese è migliore poichè rispetta il formato dell’immagine originale (mentre quella dell’edizione italiana sembra un Pan & Scan schifosissimo !!).
Ne deduco che l’edizione francese di “Romanzo popolare” è più rispettosa di quanto lo sia quella italiana (tenendo presente che non abbia ancora visto nè l’una e nè l’altra).

Per i milanesi: il film verrà proiettato al Nuovo Cinema Rovello la sera di venerdì 28, all’aperto, ingresso gratuito.

se non ricordo maleugo tognazzi e michele placido si prendono un caffè mentre ornella muti scappa dalla finestra lasciando contemporaneamente compagno e amante finale triste di una storai contornata dalle nebbie milanesi

In pellicola?

Ho mandato un mail giorni fa apposta per chiederlo ma finora nessuna risposta…

edit: ho avuto ora la risposta: proietteranno il dvd, porca zozza. Io non vado, ovviamente.

a Bologna invece lo hanno proiettato il 13 in pellicola, copia proveniente dalla cineteca del Friuli (saputo solo ora sorry)

Ma alla fine si è capito che manca nel DVD?..il formato poi a me sembra corretto bho

Stasera su Iris!

dove vai adesso? a farti ciulare in terrazzo? :smiley:

La copia trasmessa ieri sera da Iris aveva perlomeno una scena assente nel dvd Number one: Tognazzi e Starnazza che cantano in casa per il Ciccio, quando è appena nato. Con Starnazza che, parlando dei vicini di casa meridionali, li apostrofa con un grandioso “Ghè chi Rocco, e i suoi fratelli!” :smiley:

ps - non avevo nemmeno mai notato che il barista nel bar dove Starnazza incontra Placido è Pietro Brambilla, nipote di Tognazzi.