Romolo E Remo - Corbucci

Segnalo che in Francia è uscito il DVD del film di Corbucci:

http://www.cinematografo.it/bdcm/bancadati_scheda.asp?sch=7777

Audio solo franzoso, prezzo 9,9 €.

di “Romolo e Remo” è uscito anche il DVD con audio italiano per la Warner Bros spagnola, nella serie “Grandes clasicos del cinema epico”

Io posseggo la copia del dvd 01 distribuition 1.85:1 formato 4/3 extra zero.
Discreto come peplum con la storia molto romanzata della nascita dei due gemelli e l’inizio della Urbe.

Questa mattina ho visto i primi 10-15 minuti su Raimovie.
Regia di Corbucci, soggetto di Luciano Martino, Sergio Leone e Sergio Corbucci, e fra le attrici Virna Lisi e curiosamente anche Ornella Vanoni. Interessante.
Sono dovuto uscire quindi non l’ho visto tutto ma mi son detto “beh, me lo guarderò su RaiPlay”.
Il problema è - lo scopro ora - che su Raiplay il film c’è, sì, ma in un master pessimo con formato tagliato a 4:3 e qualità scadentissima, mentre quello che ho visto stamattina in TV si vedeva più che bene e non era tagliato ai lati. :frowning:

Il fatto è che Rai Movie e RaiPlay sono due cose distinte e non è difficile vederne la differenza.

Rai Movie si sbatte per trasmettere film con i migliori master possibili mentre RaiPlay è gestita abbastanza ad minchiam e questo caso ne è l’ennesima prova.

Tra l’altro fa sorridere che di Rai Movie (che lavora bene) viene annunciata l’imminente chiusura mentre di RaiPlay (che ultimamente ha peggiorato il servizio in maniera vertiginosa) viene strombazzato il presunto rilancio.

Proprio l’altro ieri ero su RaiPlay e notavo che l’offerta è diminuita sensibilmente, un vero peccato. Fino a qualche tempo fa (casualmente proprio prima di questo rilancio) era molto meglio.

Sì anch’io avevo notato un calo vertiginoso del numero dei titoli presenti in Raiplay, negli ultimi tempi.
Fino a qualche tempo fa usavo Raiplay per poter vedere per intero programmi o film che per un motivo o per l’altro non ero riuscito a guardare interamente in TV, ora vedo che questa cosa può non essere possibile, almeno non con la medesima qualità.
E’ comunque quasi incredibile che abbiano due versioni diverse dello stesso film e ne usino una per la trasmissione sul digitale terrestre e l’altra per il sito web.

Non va così. Come ben spiega Giorgio si tratta di gestioni separate.

A Rai Movie si lavora ogni giorno, dietro le quinte, per rinnovare le copie dei film. Qualche volta riusciamo a farne parlare un po’ in giro - come per l’edizione riscansionata da materiali originali, qualche settimana fa, di AFRICA SOTTO I MARI. Più spesso ci accontentiamo di offrire ai nostri spettatori un’edizione migliorata.

Siamo davvero felici quando qualcuno se ne accorge. E in genere la cosa “paga” anche a livello di ascolti: spesso una copia migliore di un film pluritrasmesso ottiene risultati di ascolto superiori a quelli di prima del rinnovo.

Grazie, quindi, a tutti quelli che si accorgono della differenza - e ancora di più a chi, ogni tanto, lo fa notare pubblicamente. Finché esisteremo, continueremo su questa strada, anche per chi magari non se ne accorge.

Grazie Alberto del chiarimento, e mi scuso nel caso il mio commento possa esser sembrato polemico, ci tengo a precisare che non voleva assolutamente esserlo: è solo che da normale “fruitore” vedendo che i film trasmessi da Raimovie sono poi disponibili su Raiplay mi era venuto automatico pensare che i due canali potessero essere gestiti dai medesimi soggetti.
Colgo l’occasione per ringraziarvi di aver trasmesso stamattina un film del quale non conoscevo nemmeno l’esistenza, “I terribili sette” di Matarazzo. Purtroppo ne ho visto solo pochi minuti mentre facevo colazione prima di andare al lavoro, come è mia abitudine, ma spero di rivederlo per intero.

(en passant: non credo che ci si sia mai conosciuti di persona ma mi ricordo di te ai tempi di iacine, qualche lustro fa: io scrivevo sul NG con il nome di “Matteo L”, mi pare. Mi fa piacere sapere che ora lavori a Raimovie!)