Rosemary's Killer - The Prowler (Joseph Zito, 1981)

Letto. Ganzo. A titolo personale, aggiungo che il look del killer è notevole, col suo abbigliamento militare. Inoltre, a differenza dei suoi millanta “colleghi” in celluloide, è originale e variato come mezzi per uccidere: baionetta, un forcone (!), addirittura una doppietta. Almeno su questo, in sceneggiatura si sono sforzati per creare qualcosa di unico. .

Anche a me ha colpito moltissimo il look del killer:-p, però a questo punto mi sorge una curiosità (dato l’abbigliamento un pò simile al killer de Il Giorno di San Valentino): essendo entrambi del 1981 quale dei due è stato realizzato prima?

Il film di Mihalka uscì negli States a febbraio, quello di Zito a novembre. Qualche sospetto è legittimo. .

Be’, insomma… uno è vestito da minatore, l’altro da soldato. Non vedo una gran somiglianza… del resto, pure Mike Myers indossava una tuta da accalappiacani.

Nell’oscurità, la sagoma dei due killer è praticamente uguale. Casco da minatore ed elmetto si equivalgono…
P.S. Per favore, non chiamarlo Mike, è Michael. Altrimenti, con la mente vado ad Austin Powers…

Per me è Mike. Un vecchio amico… :slight_smile:

DVD Sinister Film
durata effettiva: 1:24:43
rapporto d’aspetto: 1.78:1
audio: italiano 2.0, inglese 2.0
sottotitoli: italiano
extra: trailer cinematografico

Potete confermare, che il dvd ha finalmente il doppiaggio italiano d’epoca ?
Nel caso è di buona qualità ? (intendo qualità dei doppiatori).
grazie mille !

Appena preso. Ti dirò i dettagli domani. .

Certamente! Il doppiaggio è quello dell’epoca e imho è di buona qualità (privo di fruscii ed abbastanza chiaro).
Tuttavia prima che il film venga avviato compare un avviso, nel quale si informano gli spettatori che in alcune scene, inedite, e quindi prive di doppiaggio italiano, compariranno i sottotitoli.


davvero un ottimo ed inaspettato recupero, chapeau alla Sinister Film:clap:

Confermo. Fra i doppiatori troviamo Emilio Cappuccio, Gianni Giuliano, Luigi Montini, Sergio Di Stefano, perfino Leo Gullotta! Video molto buono: la Sinister ha usato il master da cui la Blue Underground ha ricavato il br, quindi più luminoso rispetto al precedente dvd. Il film è sicuramente un buon slasher, più curato rispetto ad altre opere similari coeve: paragoni con Carpenter o De Palma sono fuori luogo, ma Zito non era sciatto ne’ sprovveduto. Una certa atmosfera la crea, e regala almeno due scene da antologia del genere (quella sotto la doccia, e l’altra in piscina). Fondamentale l’apporto di Tom Savini, coi suoi effetti di trucco ancora oggi impressionanti e sbalorditivi, da lasciare a bocca aperta. Poi certo, gli attori sono insipidi e/o un pò imbambolati, la protagonista è una mezza cozza, ma pazienza: “Rosemary’s killer”, senza sopravalutazioni o facili entusiasmi, un suo posticino d’onore nello slasher anni '80 lo merita di certo.

Dai nomi che fai dovrebbe essere, un doppiaggio S.A.S. quindi elevata qualità, ed è un sollievo, considerato tutti quei film horror degli anni 80’ che hanno avuto un doppiaggio che definire orrendo è un complimento (mi riferisco soprattutto a quelli inediti nelle sale e doppiati solo per l’uscita in vhs, con risultati disastrosi).
Prenderò sicuramente il dvd.

Il film è uno dei miei favoriti, nel genere slasher.
Il cast è ricco, e presenta due vecchie star come FARLEY GRANGER e LAWRENCE TIERNEY, che danno un tocco di classe al tutto.
Professionali gli altri attori.
Come già dicevi gli effetti di sangue, sono veramente ben curati e di grande effetto

Vedi la mitica scena, della fucilata che fa esplodere la testa dell’assassino

Molto bello il classico incipit, movente del futuro massacro, la scena in piscina, ma anche quello nella casa.
Grande uso della suspense, da un maestro come Zito (della serie Venerdi 13, il miglior capitolo per me è il suo, ovvero il quarto).
Poi gli slasher con ambientazioni scolastiche e struttura whodunit, sono i miei preferiti.

Purtroppo Tierney ha proprio un ruolo minimo, da comparsa. Granger è facilmente l’attore migliore del cast, ma resta in scena troppo poco. Comunque, ripeto, i pregi del film sono altri.

Rivisto ieri dopo un secolo.
La pochezza e l’inconsistenza della trama sono ampiamente compensate da una regia davvero ispirata, con sequenze di suspense molto efficaci e generose concessioni splatter.La storia, però, è quasi senza senso e la scoperta del colpevole (peraltro facilmente indovinabile anche dagli spettatori più distratti) è decisamente deludente.
Però non è questo che importa, alla fine il film è un ottimo slasher con un’atmosfera riuscitissima e qualche gloriosa splattata old school.

Esatto : la storia è robetta, e il colpevole è individuabile anche troppo facilmente. Però Zito è davvero convinto di quel che racconta, e il suo impegno registico è nettamente superiore a tanti suoi colleghi che si sono cimentati nel genere. Il lavoro di Savini, poi, ha dell’incredibile: senza tanti soldi, e con un pò di gomma e sangue finto, ha creato morti di un realismo insuperato, alla faccia di tutto il digitale possibile. Questa è classe, oltre che talento. .

Siamo sicuri che la versione del dvd Sinister sia quella integrale?

Il dvd Sinister (che deriva dal master Blue Underground) dura infatti 84’43" Pal. Le fonti internazionali oscillano circa la durata del film, alcune (come ad esempio l’Imdb, che però non è affidabile) indicano due versioni, una di 89 minuti e una di 87 cut, mentre l’American Film Institute dice di aver visionato una versione da 88 minuti. Ma, ad esempio, la versione italiana dell’epoca durava di più (in censura risultava addirittura 97’40" Pal: errore del Ministero? Probabile…).

Oibo’, questa è nuova. Diciamo intanto che il dvd Sinister equivale a 88’ in velocità 24 fps. I 97’ dell’edizione italiana mi paiono un errore clamoroso. A meno che, e qui faccio volare la fantasia, tale versione “lunga” non fosse stata approntata per il mercato europeo (da Zito? Dalla produzione? ). Comunque il film a 85’ scarsi funziona bene: lesto, stringato, ritmato. E una certezza: il sangue c’è tutto. Abbondante. .

Anch’io, come ho scritto sopra, propenderei senz’altro per l’errore, senza stare a specularci sopra. Se non fosse, però, per un particolare. Nella domanda per la presentazione in censura la distribuzione aveva indicato 2700 m. di lunghezza, mentre in commissione hanno corretto in 2791 metri (cioè appunto 97’ Pal). Quindi, apparentemente, questo dato risultava da un controllo effettivo. Che esistesse davvero, come ipotizzi tu, una versione export più lunga?

Sto vedendo ora il DVD Sinister. Si capisce lontano un miglio che preso il video dal BR americano, l’audio italiano “intubato” che si sente per me inscì inscì è preso da un bootleg/mux che circolava precedentemente tra i collezionisti o forse da un passaggio tv anche se non ne risulterebbero (pare/forse)? ok certo meglio di niente, diciamo un official bootleg… :confused: :smiley:

Il manifesto italiano era (anche) questo, ma ne ho visto pure un’altro diverso:

Boh io conoscevo questo: