Rupan sansei: Kariosutoro no shiro - Lupin III: Il Castello di Cagliostro (Hayao Miyazaki, 1979)

EVENTO:

http://www.yamatovideo.com/magazine/home.php

[i]“Dopo quasi trent’anni dalla sua uscita verrà presentato anche nei cinema italiani il lungometraggio “Il castello di Cagliostro”, diretto da Hayao Miyazaki e con protagonista Lupin III.
Per fugare i dubbi sul fatto che non ci si trovi davanti ad un’operazione strettamente commerciale basta considerare che quella che verrà prioiettata dal 6 Luglio sarà una versione completamente rinnovata.
È stato infatti acquisito l’internegativo (negativo ottenuto da una copia positiva della pellicola) originale giapponese che regalerà una qualità superiore alle immagini, ed il cast che si occuperà del doppiaggio sarà quello storico della serie, eccezion fatta per la voce dell’ispettore Zenigata che non sarà quella di Enzo Consoli, purtroppo scomparso qualche mese fa.”

"Uscirà per la gioia di tutti i fan di Lupin e del maesto Hayao Miyazaki (che al tempo dell’uscita del film nessuno si sarebbe mai sognato di chiamarlo maestro) tornerà nei cinema italiani uno dei suoi film più importanti e riconosciuti, il Castello di Cagliostro appunto.

Quella che vedremo in poche sale (si parla di 5) dal 6 di Luglio sarà una nuova edizione del film, che vedrà per la prima volta un doppiaggio come si deve e soprattutto ci saranno le voci con cui abbiamo amato la serie anime, evitando quello smarrimento non poco fastidioso che si prova a sentire parlare con una voce diversa un personaggio a noi molto familiare.
alla lingua italiana."[/i]

Alla pagina http://yamatovideo.com/ cliccando su “minisito del film” ne saprete di più…

1 Mi Piace

Mi sa che hai sbagliato stanza… :smiley:

E’ colpa dei miei giovedì sera! :drunk:

CUG, potresti spostarlo nel general? thx!

Comprato il dvd e visto l’altra sera - una vera figata. Un dei rarissimi film che consiglierei davvero a chiunque.

Nel secondo dvd dell’ottima versione Yamato Video,c’è un interessante speciale chiamato “Ridoppiare un classico” che ripercorre le fasi della (ri)doppiatura del film con interviste ai doppiatori tra questi Roberto Del Giudice prima della sua prematura scomparsa

Un classico!!! Lupin con la giacca verde e la cinquecento gialla è IL MITO!:gianmaria:gianmaria:gianmaria

Miyazaki rules!:supz:

Comprato un paio di giorni fa il br Yamato. Sinceramente, mi aspettavo un pò di più: il video è sicuramente buono, ma qualche lieve sporcizia sull’immagine (puntini bianchi…), incredibilmente c’è. Comunque resta un vero filmone, che vidi a suo tempo (9 anni fa) due volte al cinema, un’emozione fortissima (Lupin…in una sala di prima visione?! Mai nella vita l’avrei detto…). A proposito di doppiaggi vari, la vecchia versione 2 dischi della Storm aveva pure il primo doppiaggio, fatto per la trasmissione tv (Italia 1, anno 1984), con un parterre di voci di tutto rispetto, fra cui Loris Loddi (per Lupin), Raffaele Uzzi (per Jigen), Tonino Accolla (per Goemon) e Sergio Fiorentini (per Cagliostro). Se vi capita di trovarla in qualche mercatino dell’usato, prendetela senza indugi…
P.S. Rece del dvd UK (che ho…) su www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews18/Castle_of_Cagliostro_DVD_Review.htm

Il piacere di rivedere questo film è sempre tanto, ma nulla rispetto a farlo vedere per la prima volta alle tue pargole. Tutto è nato dalla visione al cinema di The Bad Guys, che è chiaramente ispirato al personaggio di Monkey Punch, soprattutto nella versione “slick” che ha creato Miyazaki. Beffo come diceva qualcuno che questo fosse il primo film per lui, e solo 5 anni dopo sarebbe uscito Nausicaa. Come dicevo, un Lupin più “pettinato” per certi versi, e meno pruriginoso rispetto all’originale di Punch, ma imbattibile per azione spericolata, intrighi & mistero. Bellissimo.

3 Mi Piace

Torna in sala, a partire da lunedì prossimo. Se non lo avete mai visto, non fate i fessi, mi raccomando, e andate di corsa nel più vicino multiplex… :heart::nerd_face::+1::champagne:

4 Mi Piace