Sabato 19 Giulio Questi a Firenze

Sabato 19 ci sarà un incontro con Giulio Questi alle 16.45 alla cineteca di
Firenze:

Cineteca Incontri
Incontro con Giulio Questi: dal reale al surreale
16:45 GIULIO QUESTI presenta la sua opera prima, Città alta del 1949, e i
suoi ultimi lavori in digitale: Repressione in città e Vacanze con Alice del
2005.
Partecipano Antonio Bruschini e Andrea Vannini.
Ingresso gratuito con tessera di adesione.

Io al 90% ci vado, se qualcuno è interessato e vuole aggregarsi…

Oggi.

Io ci sono.

Eravamo in sei spettatori (tra cui la donna del proiezionista e due amici fiorentini di Giulio), più Bruschini e questo Vannini.

Il dvd su cui era riversato il documentario aveva problemi di compatibilità col lettore e continuava a saltare…
Questi si è incazzato parecchio.

Durante la proiezione già disastrata di suo a Bruschini (che non ha fatto un cazzo se non il presenzialista) è squillato il cellulare.

Insomma all’Ex Mercato facciamo le cose fatte meglio è c’è più pubblico.

Gli ultimi due corti in digitale di Questi erano SBA-LOR-DITI-VI , davvero incredibile come un uomo di 82 anni riesca a tirar fuori ancora tanta freschezza, trasgressione, voglia di fare e di mettersi in gioco. in uno c’erano anche dei suoi nudi integrali.

Mi sono innamorato si questi film, probabilmente l’anno prossimo Giulio verrà a presentarli anche da noi all’XM insieme anche ai quattro precedenti.

Dopo la proiezione mi sono fermato con lui e abbiamo fatto una chiacchierata/intervista di circa mezz’ora…
Che grande uomo!

Dopo questa esperienza è senza dubbio uno dei registi che stimo di più in assoluto, una grandissima persona e con una disponibilità fuori dal comune.

A lui un mio sentitissimo ringraziamento!