Saboteur - Sabotatori (Alfred Hitchcock, 1942)

IMDB

Primo dei 14 film contenuti nel cofanetto Alfred Hitchcock Masterpiece Collection. Stento ancora a credere che sia stato realizzato la bellezza di 70 anni fa, la storia risulta intrigante e allo stesso tempo facile da seguire e la realizzazione tecnica è davvero di alto livello. Le sequenze da ricordare si sprecano: l’inizio nella fabbrica, il cieco che ospita il protagonista iin fuga, i freaks del circo che lo nascondono dalla polizia, la festa nella casa della riccona e il tesissimo finale dove con una semplice manica che si strappa si crea un’ottima tensione.

Blu ray che, come si può leggere qui, ha qualità audio (almeno la traccia inglese, non ho sentito le altre) video davvero ottima.

Rivisto anch’io ieri notte dall’ottimo blu ray.
Il film ha dalla sua un gran ritmo e parecchie invenzioni visive (aiutate anche da effetti speciali semplici e riusciti) che funzionano perfettamente.
La tensione non manca, la storia si segue senza che diventi troppo ingarbugliata e gli interpreti fanno la loro parte in maniera convincente.

Gli extra del blu ray sono gli stessi (ottimi) del vecchio dvd e l’unico rammarico è dato dall’orrendo menu utilizzato dalla Universal (che poi è lo stesso de Lo Squalo e di un sacco di altri blu ray).

Visto anch’io nell’ottimo bluetto, gran storia, tensione e location d’atmosfera. Bellissimo il gioco delle illusioni, con i “buoni” minacciosi e i sabotatori che sembran paciosi e affabili. Ad un certo punto si vede anche la Normandie, bellissimo transatlantico, punta di diamante della Marina Francese che, requisito all’inizio della guerra mentre si trovava a New York, in seguito prese fuoco e semicapovolse: a lungo si sospettò il sabotaggio, e Hitchcock abilmente sfruttò l’inquadratura nel film. Davvero orrendo il menu del bluetto.