Sacco e Vanzetti (Giuliano Montaldo, 1971)


SACCO E VANZETTI (1970) - Giuliano Montaldo
Con: Gian Maria Volontè, Riccardo Cucciolla, Cyril Cusack, Rosanna Fratello, Armenia Balducci, Milo O’Shea, William Pirnce…
Soggetto: Mino Roli, Fabrizio Onofri, Giuliano Montaldo
Sceneggiatura: Fabrizio Onofri, Giuliano Montaldo
Musiche: Ennio Morricone


Mi dicono dalla regia che il suddetto DVD uscirà in edicola… ragguagli?

Questo viene dato in distribuzione nelle videoteche, è la stessa edizione??

Essendo RHV mi rende fiducioso…

Sono almeno 25 anni che aspetto di vedere sto film.

Mia madre da bimbo mi faceva SEMPRE ascoltare il 45’ della colonna sonora “Here’s to you Nicola and Bart…” (mi piaceva)

Per una volta fatemi fare lo sborone.
Ho l’ ottimo dvd (è un doppio) postato da Shangai, autografato dal grande Giuliano Montaldo, venuto lo scorso anno in Ancona per una rassegna.

La dedica dice:
Ciao Andrea
se ami il cinema
sei un mio amico
Giuliano Montaldo

concludo dicendo “Viva l’anarchia”.

era già uscito qualche tempo fa nella collana “il grande cinema italiano” della RHV distrubuito in edicola da Hobby&Work…

E ancor prima era uscito con L’ESPRESSO
http://www.repubblica.it/online/spettacoli_e_cultura/dvdventisei/dvdventisei/dvdventisei.html
(vedi fondo pagina - anno 2003)

Quanto mi fa piangere questo film…
Il finale con la lettera al figlio è davvero strappalacrime, ma anche la performance incredibile di Volontè contro il governatore Fuller.
Non conoscendo così bene la storia degli Anarchici in america ne la storia dell’america stessa, la cosa che mi chiedo è; non è possibile ci fosse la volontà politica di creare dei martiri per fini socio-economici?
Dal processo ma anche da alcune battute del film traspare questa cosa dell’uomo e del simbolo, specie verso la fine davanti al governatore.
Quindi chiedo. magari a chi è più ferrato di me in materia, cosa è successo economicamente all’america dopo la morte di Sacco e Vanzetti? Ci sono state ripercussioni? I lavoratori ne hanno guadagnato? Cazzo bisogna che mi documento…

Verissimo, ho trovato anch’io straordinaria l’interpretazione in quella scena, da pelle d’oca.

Ma quest’edizione speciale che ha di particolare? Extra? Disco doppio?

E’ a doppio disco e ci sono questi extra:

Trailer
Provini
Intervista
Filmografie
Galleria foto

Ciao!
A.

>Verissimo, ho trovato anch’io straordinaria l’interpretazione in quella scena, da pelle d’oca.

negli extra del dvd, montaldo racconta un aneddoto curioso proprio su quella scena. per il regista era buona la prima ma in moviola si accorsero che la comparsa che faceva il poliziotto alle spalle di volonté si era messo a piangere, commosso dal discorso del condannato a morte. dovettero girarla tutta una seconda volta, con somma incazzatura sia del regista sia di volonté perché, come dice montaldo, “un poliziotto americano che si mette a piangere commosso non era proprio credibile”.
negli extra del dvd (se sono gli stessi presenti nella mia edizione comprata qualche anno fa in videoteca) montaldo nella sua intervista racconta un sacco di episodi interessanti sulla lavorazione del film. stesso discorso, se vi interessa, per il dvd di giordano bruno: montaldo racconta con dovizia di particolari un sacco di aneddoti

Grazie per la segnalazione. Io lo vidi in versione noleggio e naturalmente gli extra non c’erano.

Appena prendo la versione DVD in vendita guardo anch’io l’intervista.

Ciao!
A.

PS. Ha ragione Volonte’… era improponibile l’agente di polizia che si commuove.

Ti rimetto un po d’ordine e ti do le caratteristiche di quest’ottimo dvd RHV, in parentesi la sintesi:
DISCO 1: Film, selezione scene, trailer originale, Nick e Bart (storia scritta);
Disco 2: Contenuti Extra: Intervista esclusiva a Giuliano Montaldo;
Avantrailer;
Provino a Rosanna Fratello;
“Ciak si gira” (Making of);
Cucciolla premiato al festival di Cannes 1971;
Filmografie;
Galleria fotografica;
Cronache degli anni venti;
1976: istituito il comitato per la riabilitazione;
Note tecniche e credits.
Come vedi, garantisco personalmente, ne vale la pena…
…euro 9,90, circa un anno fa, alle Edizioni Paoline (visto poi, aquel prezzo o giù di li, in giro in altri negozi di grande distribuzione).:wink: :emotsiren :dance: :rockon: :smt039

[SIZE=2]Per completezza di informazione (e visti gli extra del dvd centrati sul risvolto storico/documentario e non su quello cinematografico) posto qui il link di un thread dedicato a Sacco e Vanzetti che ho aperto in attualità…

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=133967#post133967

se il moderatore però lo ritiene inopportuno ovviamente può cancellarlo

[/SIZE]

Uscito in edicola per la collana “Cinema e Misteri d’Italia” della Fabbri.

…è la versione a disco singolo per cui, anche dato il prezzo sostanzialmente identico, conviene acquistare (altrove) la versione a doppio dvd zeppa peraltro di extra davvero succosi…:wink:

Sacco E Vanzetti (Versione Restaurata) (Blu-Ray)

[Sacco e Vanzetti - Italy, Francia, 1971] Ristampa in Versione Restaurata per Ripley’s Film.

uscita in vendita
20 apr 2012

http://www.tempiodelvideo.com/

L’ho appena preso su Amazon, mi arriverà lunedi, non vedo l’ora! vi farò sapere…

Il doppio dvd è ottimo, mentre segnalo che nel 2012 la Rai ancora trasmette una copia con l’ultima battuta di Volonté/Vanzetti censurata. Allegria.