Ero convinto che ci fosse già un thread su questo mio guilty pleasure, film che ho visto svariate volte e non mi stanca mai. Basato sul romando di Clive Cussler, il film doveva lanciare il personaggio di Dirk Pitt, un po’ Indiana Jones un po’ McGiver un po’ Bond, ma il film fu un flop mostruoso e tutto venne abbandonato. Peccato perché per me rimane un bel rollercoaster di avventure, pur con una storia strampalata (un monitore della Confederazione che attraversa l’Atlantico e finisce nel deserto omonimo). Matthew McConaughey supertonico, Steve Zahn uno spasso, Penelope Cruz fa il suo, William H. Macy pure, Lambert Wilson il cattivo. Finale sciocco e melenso, ma il film me lo continuerò a rivedere.
3 Mi Piace
Visto in sala a suo tempo. McConaughey perfettamente in ruolo, ritmo, spettacolo, nel complesso un buon blockbuster sicuramente. Incassò poco, e ulteriori film su Pitt vennero accantonati. Purtroppo…
1 Mi Piace
Sì, appunto, alla fine meno idiota di tanta robaccia Marvel, e i film shot on locations sono a mio avviso sempre Win. Poco male per Cussler, che omunque aveva abbastanza soldi dai suoi libri per non finire sul lastrico, tanto che poi la Numa, fantomatica agenza di recupero relitti, venne creata sul serio:
Belli i riferimenti all’inizio sul Titanic e l’Oiseau blanc, nonché sull’aereo di Saint Exupery nel deserto.
2 Mi Piace