Saints and Soldiers (Ryan Little, 2003)

Visto la settimana scorsa in dvd questo bel film di guerra, ispirato ai veri massacri perpetrati dai tedeschi su prigionieri americani catturati durante la battaglia delle Ardenne. Il film compensa lo scarso budget con molto realismo e un’analisi per niente malvagia dei personaggi, per certi punti di vista siamo dalle parti di Saving Private Ryan & Band of Bros, ma senza il finale strappalacrime del primo. Perfettamente ricreate nello Utah le location belghe, un film straconsigliato a tutti gli amanti dei film di guerra.

2 Mi Piace

Visto oggi all’interno del mio percorso di familiarizzazione con la belgitudine.

Dopo aver visitato un paio di mesi fa il museo della Seconda guerra mondiale di Bastogne avevo voglia di approfondire un po’ dal punto di vista cinematografico il conflitto nelle Ardenne e sono capitato su questo film.

Non sono un amante dei war movies ma questo mi si addice, si evita di enfatizzare l’azione militare in sé e si riflette a monte, sul valore e sul significato di essere soldato, sui vissuti che sono in gioco sul piano umano, sul dolore che migliaia di uomini in divisa provano nella propria sfera individuale mentre seguono ordini che afferiscono a logiche che nulla hanno di umano.

Un film straconsigliato (anche) a tutti i non amanti dei film di guerra.

Peccato che sia uscito in mezzo mondo ma non in Italia :unamused:

1 Mi Piace