===========================
Da un paio di settimane in onda su Fox Crime questa serie tv prodotta in Belgio ed esportata un po’ in sordina anche qui da noi per merito del grande successo ottenuto in patria. Sulla trama non vi anticipo nulla: per approfondire, in mancanza di voce su wikipedia c’è il link di Fox Crime che ho inserito qui sopra. Posso dirvi comunque che questo “Salamander”, per lo stile e certe tematiche, richiama molto di più i più recenti serial americani che non le fiction europee contemporanee, men che meno quelle nostrane, benché per la trama potrebbe essere parente di certo cinema italiano in bilico tra denuncia e “genere” di cui Damiano Damiani è stato il regista più illustre.
La serie, che consta di 12 puntate, va in onda la domenica sera alle 21 su Fox Crime, che propone un dittico di puntate alla volta.
Gli attori sembrano molto bravi, in parte e con le facce giuste. Anche regia, fotografia e montaggio sono su buoni livelli: niente a che vedere con le fiction che infestano le nostre reti generaliste. Una serie quindi decisamente consigliata a tutti gli amanti del genere poliziesco-complottista, anche per constatare come ormai anche una nazione come il Belgio riguardo le fiction tv (eccezioni come “Romanzo Criminale” a parte) ormai ci “mangia in testa”.
EDIT
Cercando info in rete su questa serie ho scoperto l’esistenza di un film di coproduzione italiana intitolato La salamandra risalente al 1981 e interpretato da Franco Nero, di cui però in rete si trovano scarsissime notizie nell’italico idioma, anche se per certi versi mi sembra avere qualche attinenza con questa serie. Nessuno di voi l’ha mai visto? Vabbé, piuttosto che andare OT ci apro un apposito thread