Salvatore Giuliano (Francesco Rosi, 1962)

Su Rai tre il 06/07/2007

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=21423

su SALVATORE GIULIANO esistono 2 CD musicali con le voci di due grandi cantastorie siciliani, CICCIU BUSACCA e ORAZIO STRANO.
consiglio a tutti di ascoltare questi 2 CD.

1 Mi Piace

Appena finito di vedere.

Apprezzo moltissimo il taglio documentaristico ed i flashback nonchè il ripasso di storia post-seconda guerra mondiale, con separatisti, indipendentisti e collusioni mafiose evidenti ed alla luce del sole già allora.

E pensare che con queste premesse nel 2023 lo stato ancora ci prova a combattere la mafia.

Il film però purtroppo è secondo me ben lontano dalle migliori opere di Rosi , paga oltre al bianco e nero in esterni soleggiati delle lungaggini francamente insostenibili e una buona metà dei dialoghi in dialetto siciliano stretto che francamente con tutta la buona volontà non ho inteso, guardando le figure e cercando di etrapolarne un significato.

Da segnalare un giovane Frank Wolff / Pisciotta ed un sempre grande Salvo Randone magistrato.

2 Mi Piace

Apprezzerai moltissimo, allora, anche l’ottimo bluray britannico Arrow combo bd +dvd con cover reversibile del 2014 di cui ti posto le caratteristiche tecniche peculiari:
Special Edition Contents:

• New 4K digital restoration from the Cineteca di Bologna;

• High Definition Blu-ray (1080p) and Standard Definition DVD presentation of the film;
    • Uncompressed Mono 2.0 PCM Audio;
    • The Filmmaker and the Labyrinth, Roberto Andò s documentary study of Francesco Rosi s career featuring the filmmaker himself, Martin Scorsese and Giuseppe Tornatore among others;
    • Francesco Rosi on Salvatore Giuliano, a new and exclusive interview with the great Italian director;
    • The Sicilian Robin Hood, an interview with Salvatore Giuliano s nephew Giuseppe;
    • Salvatore Giuliano and the Mafia, an interview with journalist and Sicilian Mafia expert Attilio Bolzoni;
    • Theatrical Trailer;
    • Reversible sleeve featuring original and newly commissioned artwork by Jay Shaw;
    • Booklet featuring new writing on the film by Pasquale Iannone, an annotated synopsis by Ben Lawton, plus a selection of contemporary reviews
      ![SG bd|396x500];
      SG bd

In bluray c’è anche l’edizio0ne italiana, del 2015, Cristaldi Film di cui non so proprio nulla:

SG CF b
1 Mi Piace

Gu, onesto la versione di Dailymotion basta e avanza.
Certo, se mi prometti che tra 10 anni mi vengono a suonare a casa supplicandomi di vendergliela a 10k magari un pensierino ce lo faccio :shrimp: :lobster: :crab: :stuck_out_tongue:

Quella Arrow è la mitica, vedi il borsino, versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna: è un evento storico, surclassante, delizia dei cinefili… :writing_hand:

Direi più un evento EPOCALE.

rivisto l’altro giorno. Che dire, rimane sempre un film di altissimo spessore.

Però, guardando un pò su Google… il vero Salvatore Giuliano aveva una straordinaria rassomiglianza col giovane Franco Nero. Chissà se il fil veniva girato qualche anno più tardi…

2 Mi Piace

Un quarto di secolo dopo, al posto di Nero ci siamo cuccati Christopher Lambert. Che pur senza essere pessimo come le feroci recensioni d’epoca sottolineavano, non fu certo una gran scelta…:expressionless:

1 Mi Piace

Per nulla, agli antipodi anche nei colori… :scream:

Ho visto alcune foto di Giuliano. Un incrocio fra Nero e Benito Mussolini giovane…:face_with_open_eyes_and_hand_over_mouth:

A me sinceramente pare… poi non sarò un fisionomista…

1 Mi Piace

Beh, è indiscutibile che Nero è più simile a lui, rispetto a Lambert. Fattuale…:cocktail::relieved:

1 Mi Piace