Salvatore Giuliano (Francesco Rosi, 1962)

Su Rai tre il 06/07/2007

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=21423

su SALVATORE GIULIANO esistono 2 CD musicali con le voci di due grandi cantastorie siciliani, CICCIU BUSACCA e ORAZIO STRANO.
consiglio a tutti di ascoltare questi 2 CD.

1 Mi Piace

Appena finito di vedere.

Apprezzo moltissimo il taglio documentaristico ed i flashback nonchè il ripasso di storia post-seconda guerra mondiale, con separatisti, indipendentisti e collusioni mafiose evidenti ed alla luce del sole già allora.

E pensare che con queste premesse nel 2023 lo stato ancora ci prova a combattere la mafia.

Il film però purtroppo è secondo me ben lontano dalle migliori opere di Rosi , paga oltre al bianco e nero in esterni soleggiati delle lungaggini francamente insostenibili e una buona metà dei dialoghi in dialetto siciliano stretto che francamente con tutta la buona volontà non ho inteso, guardando le figure e cercando di etrapolarne un significato.

Da segnalare un giovane Frank Wolff / Pisciotta ed un sempre grande Salvo Randone magistrato.

2 Mi Piace

Apprezzerai moltissimo, allora, anche l’ottimo bluray britannico Arrow combo bd +dvd con cover reversibile del 2014 di cui ti posto le caratteristiche tecniche peculiari:
Special Edition Contents:

  • New 4K digital restoration from the Cineteca di Bologna;
    
    • High Definition Blu-ray (1080p) and Standard Definition DVD presentation of the film;
    • Uncompressed Mono 2.0 PCM Audio;
    • The Filmmaker and the Labyrinth, Roberto Andò s documentary study of Francesco Rosi s career featuring the filmmaker himself, Martin Scorsese and Giuseppe Tornatore among others;
    • Francesco Rosi on Salvatore Giuliano, a new and exclusive interview with the great Italian director;
    • The Sicilian Robin Hood, an interview with Salvatore Giuliano s nephew Giuseppe;
    • Salvatore Giuliano and the Mafia, an interview with journalist and Sicilian Mafia expert Attilio Bolzoni;
    • Theatrical Trailer;
    • Reversible sleeve featuring original and newly commissioned artwork by Jay Shaw;
    • Booklet featuring new writing on the film by Pasquale Iannone, an annotated synopsis by Ben Lawton, plus a selection of contemporary reviews
      ![SG bd|396x500];
      SG bd

      In bluray c’è anche l’edizio0ne italiana, del 2015, Cristaldi Film di cui non so proprio nulla:

      SG CF b
1 Mi Piace

Gu, onesto la versione di Dailymotion basta e avanza.
Certo, se mi prometti che tra 10 anni mi vengono a suonare a casa supplicandomi di vendergliela a 10k magari un pensierino ce lo faccio :shrimp: :lobster: :crab: :stuck_out_tongue:

Quella Arrow è la mitica, vedi il borsino, versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna: è un evento storico, surclassante, delizia dei cinefili… :writing_hand:

Direi più un evento EPOCALE.